Advertising

Stefania Sandrelli diretta da Ozpetek per il nuovo spot DanaOs

Per il lancio del neonato yougurt di casa Danone, una massiccia campagna che ha interessato più del 10% del budget annuo dell'azienda e che vanta una testimonial d'eccezione, alla sua prima esperienza con un film pubblicitario. Sempre più spazio a web, attività instore e comunicazione alla classe medica. Tra aprile e maggio importanti novità a livello di comunicazione corporate e su Actimel.
Danone prosegue sulla strada della ricerca per mettere a disposizione delle persone alimenti che, oltre ad essere gradevoli, rispondono a specifiche esigenze nutrizionali, come l'ultimo nato DanaOs uno yogurt con calcio e vitamina D che aiutano a rinforzare le ossa. “Danone da sempre crede nel valore dell’alimentazione quale fattore fondamentale nella salute delle persone e riconosce quanto l’industria alimentare può fare in questo senso." ha commentato alla presentazione di lancio del prodotto Xavier Mitjavila, Amministratore Delegato e Presidente di Danone Italia. "Per questo abbiamo posto l’alimentazione e la salute al centro del nostro impegno fin dalla nascita del Gruppo, avvenuta nel 1919, e puntiamo costantemente al miglioramento della qualità nutrizionale dei nostri prodotti." A testimonianza dell'impegno del Gruppo nella politica di sviluppo prodotto il lancio nel solo mese di gennaio di 22 nuove referenze, supportate da attività di comunicazione costanti.

Calciometro è il nome della campagna media di Danone per il lancio di DanaOs con una testimonial d'eccezione: Stefania Sandrelli che per la prima volta nella sua carriera si mette in gioco con un film pubblicitario diretta da Ferzan Ozpetek.  Coerentemente con il prodotto, la comunicazione si rivolge principalmente alle donne, che sono maggiormente esposte al rischio di indebolimento delle ossa. L’attrice, icona del mondo femminile e rappresentativa del target, rappresenta una voce credibile, autorevole e rassicurante per le donne.

Anche la regia dello spot presenta una firma straordinaria, quella di Ferzan Ozpetek, il celebre regista turco che ha dato alla storia un tocco di informale intimità e complicità tra donne, che si trovano ad affrontare serenamente un problema rilevante e condiviso. Lo spot propone la testimonial insieme a due amiche di diversa età: in un comune negozio di alimentari, di quelli che si trovano tradizionalmente nei centri cittadini, Stefania Sandrelli presenta DanaOs e lo consiglia alle amiche come un valido aiuto per raggiungere ogni giorno la quantità consigliata di calcio.

"La campagna di lancio DanaOs ha interessato più del 10% del budget annuo di Danone." dichiara ad ADVexpress Luca Casaura (nella foto), direttore marketing Danone 
"Una comunicazione anche questa firmata Y&R, che si avvale per la parte Btl dell'esperienza di Burson-Masteller, parte di Young&Rubicam Brands. Ad aprile 2009 abbiamo siglato un accordo in esclusiva con ITC Tools per la produzione di tutti i film Danone, una collaborazione che si protrarrà per tutto l’anno in corso, e che ci auguriamo di rinnovare a scadenza." La campagna è on air dal 14 febbraio sulle principali reti nazionali e satellitari e per la fase di lancio prevede unicamente il formato 30”. Casa di produzione: ITC Tools. Casa di produzione 3D: Rumblefish. Pianificazione a cura di MindShare.

"Il 2009 l’abbiamo chiuso con un aumento del 1,7% a valore e del 1,3% a volume come quota di mercato." prosegue il manager "Motivo per cui intendiamo replicare questa crescita nel 2010. Due le leve fondamentali della strategia studiata per farlo: innovazione e comunicazione a tutto tondo. Una comunicazione in cui trovano sempre più spazio gli investimenti sul web, le attività instore e la comunicazione professionale.”

Un progetto quest’ultimo entrato nel vivo durante il 2009 e gestito dal responsabile relazioni esterne Danone, Simone Cerruti che dichiara “Siamo ancora in fase di sperimentazione con la copertura parziale del territorio nazionale per quanto riguarda la formazione dei medici effettuata dai cosiddetti ISA (Informatori scientifici di alimentazione), fase che si concluderà a metà anno. Un progetto iniziato con Danacol, a cui si è aggiunto Actimel e da poco Activia e Danaos, per il quale le attività sulla classe medica sono state il primo passo del piano di comunicazione. Sprim il partner esterno che ci ha supportato nella realizzazione dei materiali a supporto della comunicazione sul medico.”

Allargando lo sguardo agli altri brand, da notare il cambiamento del format pubblicitario Activia che affianca alla storica Alessia Marcuzzi, la simpatia di Geppi Cucciari dirigendosi verso una comunicazione più ironica.

Tra aprile e maggio importanti novità a livello di comunicazione corporate e su Actimel.

Maria Ferrucci