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Stefania Sandrelli diretta da Ozpetek per il nuovo spot DanaOs
Per il lancio del neonato yougurt di casa Danone, una massiccia campagna che ha interessato più del 10% del budget annuo dell'azienda e che vanta una testimonial d'eccezione, alla sua prima esperienza con un film pubblicitario. Sempre più spazio a web, attività instore e comunicazione alla classe medica. Tra aprile e maggio importanti novità a livello di comunicazione corporate e su Actimel.
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Calciometro è il nome della campagna media di Danone per il lancio di DanaOs con una testimonial d'eccezione: Stefania Sandrelli che per la prima volta nella sua carriera si mette in gioco con un film pubblicitario diretta da Ferzan Ozpetek. Coerentemente con il prodotto, la comunicazione si rivolge principalmente alle donne, che sono maggiormente esposte al rischio di indebolimento delle ossa. L’attrice, icona del mondo femminile e rappresentativa del target, rappresenta una voce credibile, autorevole e rassicurante per le donne.

"La campagna di lancio DanaOs ha interessato più del 10% del budget annuo di Danone." dichiara ad ADVexpress Luca Casaura (nella foto), direttore marketing Danone

"Una comunicazione anche questa firmata Y&R, che si avvale per la parte Btl dell'esperienza di Burson-Masteller, parte di Young&Rubicam Brands. Ad aprile 2009 abbiamo siglato un accordo in esclusiva con ITC Tools per la produzione di tutti i film Danone, una collaborazione che si protrarrà per tutto l’anno in corso, e che ci auguriamo di rinnovare a scadenza." La campagna è on air dal 14 febbraio sulle principali reti nazionali e satellitari e per la fase di lancio prevede unicamente il formato 30”. Casa di produzione: ITC Tools. Casa di produzione 3D: Rumblefish. Pianificazione a cura di MindShare.
"Il 2009 l’abbiamo chiuso con un aumento del 1,7% a valore e del 1,3% a volume come quota di mercato." prosegue il manager "Motivo per cui intendiamo replicare questa crescita nel 2010. Due le leve fondamentali della strategia studiata per farlo: innovazione e comunicazione a tutto tondo. Una comunicazione in cui trovano sempre più spazio gli investimenti sul web, le attività instore e la comunicazione professionale.”
Un progetto quest’ultimo entrato nel vivo durante il 2009 e gestito dal responsabile relazioni esterne Danone, Simone Cerruti che dichiara “Siamo ancora in fase di sperimentazione con la copertura parziale del territorio nazionale per quanto riguarda la formazione dei medici effettuata dai cosiddetti ISA (Informatori scientifici di alimentazione), fase che si concluderà a metà anno. Un progetto iniziato con Danacol, a cui si è aggiunto Actimel e da poco Activia e Danaos, per il quale le attività sulla classe medica sono state il primo passo del piano di comunicazione. Sprim il partner esterno che ci ha supportato nella realizzazione dei materiali a supporto della comunicazione sul medico.”
Allargando lo sguardo agli altri brand, da notare il cambiamento del format pubblicitario Activia che affianca alla storica Alessia Marcuzzi, la simpatia di Geppi Cucciari dirigendosi verso una comunicazione più ironica.
Tra aprile e maggio importanti novità a livello di comunicazione corporate e su Actimel.
Maria Ferrucci