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Una campagna di Cayenne per riposizionare il Prosciutto di Parma

Firmano la creatività insieme al diettore creativo Giandomenico Puglisi, l'art director Matteo Airoldi e il copywriter Federico Bonriposi. La casa di produzione è (H)films e la regia è dell'inglese Peter Lydon.
(Parma. Dalla nostra inviata al Cibus Elena Colombo). "Prosciutto di Parma. Non è crudo e di Parma". È il nuovo claim che vede il ritorno in comunicazione del Consorzio del Prosciutto di Parma che ha scelto la ghiotta vetrina del Cibus per l'esordio della nuova campagna pubblicitaria firmata Cayenne. L'agenzia, guidata da Peter Michael Grosser, infatti si è recentemente aggiudicata la gara indetta dal Consorzio per l'assegnazione dell'incarico creativo e dei media.
Tra le altre, coinvolta nella gara era anche l'uscente EuroRscg.

La campagna partirà domenica 7 maggio, pianificata per due settimane in un soggetto di 30" e in cinque soggetti di 5" sulle reti Rai. Tra una settimana fino ai primi di giugno, gli spot saranno on air anche al cinema con un formato di 10"in concomitanza con il lancio mondiale de "Il Codice Da Vinci". Previsto anche un soggetto per la radio di 15", al via dal 14 maggio, per tre settimane, su Radio Rai, Network Italia 5, Radio Montecarlo, Radio 101 e Rds.

"La campagna, supportata da un budget corposo, segna il nuovo posizionamento del prodotto - ha dichiarato oggi ad ADVexpress Claudio Leporati, responsabile marketing Italia del Consorzio - con l'obiettivo di connotarlo sempre di più come prosciutto di altissima qualità e differenziarlo dalla folla degli altri prosciutti crudi generici. Si vuole evitatare in questo modo che il concetto di 'Parma' diventi la denominazione di un'intera categoria di prodotto. Da alcune indagini sul consumatore, infatti, emerge una grande confusione tra prosciutto crudo e crudo di Parma. Con questo nuovo format vogliamo dare maggiore distintività al prodotto, sollecitando il consumatore a essere più attento ed esigente e a richiedere con precisione non un crudo qualsiasi ma il crudo di Parma". 

Gli spot, freschi e ironici, presentano la saga di una giovane donna al supermercato che, chiedendo ungenerico prosciuto crudo, si ritrova immancabilmente a mani vuote. Firmano la creatività insieme al diettore creativo Giandomenico Puglisi, l'art director Matteo Airoldi e il copywriter Federico Bonriposi.
La casa di produzione è (H)films e la regia è dell'inglese Peter Lydon.

"Attualmente la nostra quota di mercato è del 38-39% - ha precisato Leporati. L'obiettivo è di farla crescere. Nel 2005 abbiamo ottenuto ottimirisultati sia nel fatturato al consumo, pari a 1.500 milioni di euro , che nella produzione di prosciutti, 10 milioni l'anno, dei quali il 18% viene esportato".

Il Consorzio a presentato all'interno della cornice del Cibus anche il nuovo progetto promozionale triennale cofinanziato dalla UE, progetto che vede il Consorzio del prosciutto di Parma protagonista insieme a quello del formaggio reggiano di una massiccia campagna promozionale negli States.
In programma sono varie campagna stampa, rivolte sia al trade che al consumatore. È prevista inoltre un'attività informativa nei punti vendita a supporto della campagna.

Dal 19 al 27 maggio il prosciuttto di Parma avvierà promozioni a Roma, Napoli e Bari. La formula è semplice: il Consorzio offrirà 50 grammi di prosciutto di Parma a chi ne acquisterà un etto e mezzo.