UPDATE:
CES 2026. Sir Martin Sorrell (S4 Capital): “L’AI non è tecnologia, è semplificazione del workflow e costruzione di esperienze umane migliori. Ma le aziende devono accelerare”Milano Cortina 2026. Olimpiadi invernali da record per la pubblicità: NBCUniversal ha annunciato il sold out degli spazi lineari e digitali. Crescono a tre cifre attivazioni speciali e formati non standardCES 2026. Havas lancia AVA e rilancia sull’AI “human-led”: per Yannick Bolloré l’intelligenza artificiale rappresenta oggi un cambiamento strutturale, non solo tecnologico ma anche organizzativo e culturaleIl centro di Torino ospiterà Terra Madre Salone del Gusto 2026, un'edizione speciale che celebra il 40esimo anniversario di Slow Food Italia"Mountain Echoes" è l'ambizioso progetto dell’artista Yuval Avital, selezionato per la Cultural Olympiad di di Fondazione Milano Cortina 2026Nasce "Missione Benessere", l'iniziativa promossa da Italmark per contrastare l'emergenza dell'obesità infantile e della sedentarietà in LombardiaLo spazio Corner del MAXXI di Roma ospita la mostra "Il paese della biodiversità", nata dalla collaborazione tra National Geographic Italia e il National Biodiversity Future CenterL'ottavo tour del Piccolo Coro dell’Antoniano in Cina si è concluso con successo registrando il sold out in tutti i sei concerti tenuti tra Shanghai e NanchinoIntimissimi e IUMAN, insieme in una nuova App firmata AKQATerna avvia una gara media per il planning da oltre 40 milioni di euro
NC

NC n.106 | Non si vive di soli follower | Inchiesta Social Media Power

Il social media marketing è una delle voci principali delle strategie delle imprese. Così come l’influencer marketing, uno dei social media trend degli ultimi anni, da attivare con consapevolezza e misurare in base a parametri specifici, di tipo quantitativo e qualitativo. In questa inchiesta capiremo vizi e virtù della comunicazione social, aprendo una finestra su futuro.

La vera forza dei social media è l’influenza. Offrono alle aziende una strada non solo per interagire con i clienti, ma anche per influenzarli con i contenuti che veicolano i valori di brand o li aiutano a prendere una decisione di acquisto. L’effetto dei social media non si ferma online.

Fa parte di un ambito molto più ampio e sebbene possano creare un certo interesse su un argomento, nel complesso il potere che raggiungeranno sarà sostenuto dal passaparola. Il fattore più significativo del dialogo online tra consumatori e brand è dunque la fiducia. I social media offrono un modo sorprendentemente efficiente, economico ed efficace per costruirla, a condizione, ovviamente, che si seguano certe regole. Ultimamente, proprio la fiducia e le regole sono salite alla ribalta delle cronache a causa del ‘Pandoro Gate’, che ha contribuito a portare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla comunicazione tramite social media e in particolare su un lavoro legislativo già cominciato dall’AgCom e dal Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Il ‘caso’ ha, di fatto, accelerato una dinamica già presente nel contesto influencer marketing: il bisogno di trasparenza e condivisione reale dei valori che il creator/influencer sposa durante l’attività di brand endorsement considerando la sempre maggiore capacità delle persone di distinguere le collaborazioni reali da quelle pretestuose. Ma la disciplina dell’influencer marketing è molto più complessa di quanto possa sembrare e le cose da tenere in considerazione non sono limitate a eventi specifici, ma legate a cambiamenti sociali, comportamentali e tecnologici.

Attraverso dati, ricerche e l’aiuto dei player della comunicazione, abbiamo cercato di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle potenzialità legate alla comunicazione tramite social media e influencer. Nell’inchiesta che potrete sfogliare nelle prossime pagine conoscerete che cosa pensano gli addetti ai lavori delle ultime vicende che hanno scosso il settore, quali sono i criteri per la scelta di un influencer e come sia possibile rendere una campagna social efficace. Ma non solo. Potrete conoscere i trend in atto, in primis l’applicazione delle nuove tecnologie nel settore.