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Il Roadshow degli investimenti canadesi in Europa rafforza la collaborazione economica tra Canada e ItaliaNuovo incontro del ciclo "Prometeon Meet the Titans" ideato da Prometeon Tyre Group. Roberto Bolle ospite speciale della serataXXII Rapporto Annuale ITMedia Consulting. In un anno il mercato europeo della tv registra +1,2% sino a 76,4 mld di euro. La Pay-TV traina la crescitaIl Natale è di casa su TV8. Al via la speciale programmazione natalizia con “Appuntamento con l’Amore Christmas”, il ciclo di film che vede al centro della trama gli amori nati sotto l’albero di NataleConfluent affida a Imageware le attività di comunicazione 
e media relations in Italia. Obiettivo: rafforzare il brand e accrescere l'influenza sul mercato italianoCharity Gala, il 5 dicembre a Milano l’evento di raccolta fondi organizzato da Fondazione Lab00 ETS e Terre des Hommes ItaliaIn partnership con Ega Worldwide alla Fiera di Roma in scena Food, Wine & Co. “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale”Nasce Double-W, l’agenzia dedicata al benessere del Gruppo Dilemma. Borroni:“Attenzione, non è pharma è comunicazione. Accompagnamo i clienti  verso una proposizione più moderna e vicina ai nuovi consumatori. Obiettivo: +25% di crescita all'anno"“Giallo Limoncello”: aperitivi letterari tra mistero e sapori italiani. La rassegna, ideata da Federica Fantozzi, è realizzata in collaborazione con Pallini60° Oscar di Bilancio FERPI: a Roma il 5 novembre la penultima tappa del Roadshow, opportunità importante di conoscenza e confronto per le aziende del Lazio. L’evento è organizzato insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi
NC

NC n.109. Rai Pubblicità, promuovere valori attraverso l’innovazione e spicca agli NC Awards 2024

La mission della concessionaria è da sempre cercare nuovi modi per fare brand entertainment e brand integration di qualità. Come? sviluppando progetti innovativi capaci di promuovere i valori dell’editore, dei contenuti e dei brand affinché il risultato sia impattante e memorabile.

Il premio ‘Innovazione nel Branded Content & Entertainment’ rappresenta un punto importante perché è frutto di un processo creativo che abbiamo messo in campo ormai da anni, con un’attenzione elevata verso tutte le novità del panorama dell’entertainment. Un lavoro costruito soprattutto grazie alla collaborazione e alla sinergia fondamentale tra noi, l’Editore, i team di lavoro delle produzioni e i clienti che si affidano totalmente a questo processo”, questo il commento di Antonella Di Lazzaro, direttrice Trade Marketing e Iniziative Speciali Rai Pubblicità, alla notizia dell’assegnazione del premio in occasione dei BC&E Awards. Un riconoscimento all’approccio innovativo della società, come spiega in questa intervista la professionista.

 

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Quali sono, secondo lei, in sintesi, i vostri elementi distintivi e punti di forza?

L’elemento cardine è sicuramente quello della ricerca di un risultato di altissimo valore. Ci impegniamo a promuovere i valori dell’editore, dei contenuti e dei brand con cui collaboriamo. È un lavoro a più mani. In fondo la brand integration è questo: unire il valore dei contenuti e dei brand affinché il risultato sia più grande e di maggiore impatto della semplice somma delle parti. Un altro punto di forza è quello dell’innovazione continua, che è una parola forse inflazionata negli ultimi tempi, però è ciò che noi perseguiamo con tutti gli editori del portfolio e su tutte le nostre piattaforme. Cerchiamo sempre nuovi modi per fare brand entertainment e brand integration di qualità.

 

In particolare, il premio vi è stato assegnato anche per aver sviluppato, per il Festival di Sanremo, progetti ad hoc per i partner integrati con il tessuto editoriale della kermesse. Ce ne parla?

Rispetto al Festival di Sanremo la strategia è stata quella di proporre dei progetti ad hoc, cuciti sulle esigenze di comunicazione dei brand, sempre più crossmediali, attivi sul territorio e per questo la sinergia con l’Editore, la Direzione Rai e la Direzione Artistica è stata fondamentale. Alle integrazioni inserite nel tessuto editoriale, sempre più strategiche e integrate, si sono aggiunti progetti di comunicazione capaci di restituire al territorio un ricco calendario di attività e di eventi gratuiti. I brand hanno preso parte al Festival non solo per mostrare il proprio marchio ma per offrire alla città un’esperienza coinvolgente. È stata proprio questa la vera innovazione: convertire il Festival in un evento diffuso, un appuntamento atteso e irrinunciabile, capace di uscire fuori dall’Ariston e arrivare in tutta la città, per far divertire ed emozionare a tutto il pubblico.

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Offriamo ai brand progetti cuciti su misura, che rispondono alle loro esigenze di comunicazione e rappresentano il modo migliore per affermare i propri valori di marca. Al centro c’è l’experience su un territorio (Sanremo e la sua riviera, ndr) che diventa per più di una settimana un set per i brand. Il territorio regala un’esperienza ai visitatori della città e allo stesso tempo si fa artefice di una memorabilità dei brand, verso tutte le persone che nei posti più iconici di Sanremo hanno interagito con i brand stessi. Il Festival esce dall’Ariston e diventa il touchpoint per eccellenza tra i brand e le persone che godono di questa sorprendente esperienza.

Su quali elementi bisogna concentrarsi per progetti di branded content realmente innovativi? Per creare progetti di branded content realmente innovativi è importante concentrarsi su diversi elementi chiave. Primo tra tutti un’accurata analisi degli obiettivi di comunicazione del brand e del pubblico di riferimento a cui vuole parlare. Un altro aspetto è quello di sviluppare una narrazione autentica e trasparente, che rifletta i valori del brand attraverso storie avvincenti e memorabili, che creano un legame emotivo con il pubblico. Molto importante è sicuramente sperimentare con diversi format (video/audio, ndr), senza dimenticare che il contenuto deve offrire un valore reale all’audience, che sia informativo, educativo o di intrattenimento. Infine, fondamentale è anche la strategia di distribuzione: negli ultimi anni siamo sempre più convinti che non si possa più immaginare una pianificazione solo lineare o solo digital, bensì lavoriamo su progetti crossmediali, capaci di raggiungere tutti i target desiderati sulle piattaforme di riferimento. La parola chiave è sempre la stessa: crossmedialità. A Sanremo, ad esempio, abbiamo avuto 150 investitori (su tutti i mezzi in concessione, ndr) che per la quasi totalità hanno realizzato progetti su due o più piattaforme.

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Creatività e digitale. Quale ruolo hanno oggi in comunicazione? Un ruolo decisivo perché la creatività non è altro che innovazione. Essere creativi vuol dire far volare alto l’immaginazione, scoprire qualcosa di nuovo, pensare in maniera non conforme e dare vita a delle soluzioni inedite e praticamente in real time, visto la velocità in cui si muovono i consumatori, sempre connessi e sempre pronti a ricevere un impulso in ogni mo- mento e luogo. Il digitale ha trasformato la creatività offrendo nuovi strumenti, modalità di espressione, opportunità di collaborazione e distribuzione, amplificando enormemente il potenziale creativo e le audience raggiunte.

Creatività e digitale giocano un ruolo sinergico e trasformativo nella comunicazione, combinando l’innovazione artistica con le tecnologie avanzate, per migliora- re l’efficacia e l’impatto dei messaggi. Le campagne di comunicazione di successo integrano la forza comunicativa della creatività e la potenzialità del digitale. Insieme elevano la comunicazione a nuovi livelli, rendendola più efficace, coinvolgente e capace di raggiungere un pubblico globale con messaggi personalizzati e innovativi.


Con ‘Stasera C’è Cattelan su Rai 2’, svilup- pato per Caffè Borbone, avete vinto il primo premio assoluto ai BC&E 2024 e un oro nella categoria ‘Brand Integration’. Quali sono i punti di forza di questo progetto?

Alessandro Cattelan e Caffè Borbone sono stati protagonisti di un’operazione di brand entertainment fuori dagli schemi. Il conduttore, grazie all’ironia e all’innovazione che lo contraddistingue, si è infatti improvvisato autore a servizio dello sponsor e - attraverso cinque sketch distribuiti in diverse puntate - è andato alla ricerca della creatività perfetta da consigliare al brand. L’operazione ha permesso a Caffè Borbone di realizzare qualcosa di veramente innovativo, e non il classico posizionamento di prodotto. Il brand, infatti, si è affidato totalmente alla creatività di Alessandro Cattelan e degli autori diventando così protagonista del product placement ‘a puntate’ all’interno del programma. L’obiettivo era di proporre in un format editoriale inedito e sorprendente, grazie al tono di voce tipico di Cattelan, adattandolo al tono di voce del brand. Non a caso questa integrazione è stata ribattezzata ‘Un insolito placement’.

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Nella stessa categoria ‘Brand Integration’ il bronzo è andato sempre a un vostro progetto ‘Un posto al sole’ firmato per MSC Crociere. Quali i suoi plus? L’appuntamento fisso nell’access di Rai 3 Un posto al sole’, seguito ogni giorno da milioni di spettatori, ha raccontato la compagnia di navigazione Msc Crociere, i suoi valori e le emozioni a essa connesse, consolidandone l’interazione con il pubblico e rafforzandone la brand identity.

La serie più longeva di sempre ha fatto della semplicità e della familiarità i suoi punti di forza. ‘Un posto al sole’ offre ai brand la possibilità di raccontare in modo unico i propri valori e servizi grazie a una continuità editoriale sviluppata sul lungo periodo, che permette l’associazione con la storia, i suoi temi e le vicende dei protagonisti. L’immedesimazione è stata sicuramente un’altra carta vincente. Il progetto d’integrazione tv e social prevedeva un itinerario articolato e completo, che ha dato modo al pubblico di immedesimarsi nei personaggi della soap attraversando tutte le tappe del viaggio: dalla semplice idea di godersi una vacanza estiva alla scelta di partire per il Mediterraneo, passando per la consultazione del sito di Msc Crociere, i consigli dell’agenzia e il web check-in che precede la partenza.

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Il percorso si è concluso con il rientro a Napoli e il ricordo dei momenti significativi del viaggio. Il risultato è stata la progettazione di un visual e plot placement attraverso 15 scene dedicate in onda da gennaio a giugno 2023 su Rai3 e RaiPlay. In parallelo, è stato realizzato uno spin off social brandizzato, con 15 contenuti ad hoc tra storie, post e reel ad hoc nella pagina Instagram della fiction. Il progetto ha ottenuto ottimi risultati an- che sui social integrando coerentemente il brand nel racconto editoriale e rafforzandone il legame con la fan base del programma. Grazie a una copertura di 1.100.000 utenti, 34.000 interazioni totali e un engagement rate del 3%, i risultati ottenuti su Instagram hanno superato il benchmark grazie ai formati scelti e agli snodi narrativi ideati. Secondo i dati del report Obe TV Tracking l’operazione ha avuto impatti positivi sul brand, soprattutto in termini di Awareness (+3pp, arrivando a 99%), Familiarity (+13pp) e Brand Lift (+13pp).

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Quali sono dunque le caratteristiche di un progetto integrato realmente efficace? L’ingrediente indispensabile è la coerenza tra gli obiettivi di comunicazione e di marketing delle aziende e il tessuto editoriale che ospita il contenuto, quindi il contesto e l’attenzione che garantisce. Fondamentale, nelle integrazioni legate all’experience o al territorio, che siano in grado di generare emozione, un elemento cruciale nel rafforzare il rapporto tra brand e consumatore. Per Rai e Rai Pubblicità, infine, i progetti integrati sono sempre più dei sistemi di comunicazione che attraversano il product placement lineare e/o digitale, la comunicazione integrata e le attivazioni favorite dal licensing dei marchi, i piani crossmediali e l’esperienza diretta del pubblico con il brand grazie all’attivazione del territorio.

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