UPDATE:
I’m not a robot firma la campagna dedicata all’iniziativa solidale di Natale di Coop Italia. Content strategy a cura di WPP Media e pianificazione media di Essence Mediacom“Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale”: VML Italia porta il nuovo claim di Tre Marie nelle strade di Milano attraverso un'originale attivazione urbanaFondazione AIRC, in collaborazione con Bitmama Reply, lancia per il Natale 2025 una campagna simbolica che mette al centro il sostegno alla ricerca sui tumori pediatriciUn 2025 da ricordare per Frame by Frame che supera l'obiettivo dei 15mln di fatturato e celebra i risultati ottenuti trasformando l'headquarter romano in un percorso esperienziale immersivo, animato da performance artistiche e installazioni innovativeFincantieri presenta il nuovo sito corporate e lancia captAIn, l'AI agent che rivoluziona la comunicazione digitale del GruppoACNE (Deloitte Digital) sigla una partnership triennale con i brand CUPRA e SEAT per la gestione strategica e integrata dei canali social in ItaliaZampe Diverse firma la campagna di lancio di “Harry Potter The Collection”, la collezione ufficiale di statuine 3D in eccola con La Gazzetta dello Sport e Corriere della SeraHUB09 e Vialattea rinnovano la collaborazione con un progetto di comunicazione integrato che unisce campagne OOH e social mediaSara Dragonetti (Channel Factory) analizza le prospettive del mercato pubblicitario per il 2026: la suitability è la leva strategica fondamentale per la crescita dei brandDoritos ha affidato a CreationDose Group la nuova campagna social incentrata sul Crunch Change
Editoriale

Cappuccino&Cornetto. Qualità della vita e vite di qualità

Nella sua rubrica Marco Ferri riflette su quale sia il segreto per vivere più a lungo. "E’ la vita che decide quanto tempo vuole vivere con noi. A noi rimane spendere bene questo tempo: vivere intensamente la vita è meglio che lasciarsi vivere. Che la vita magari si annoia e se ne va".

Henry Allingham, reduce della Prima guerra mondiale e uomo più anziano di tutta la Gran Bretagna, ha festeggiato un altro compleanno spegnendo, sulla torta, ben 112 candeline.

"Il mio segreto?", ha scherzato Allingham, "sigarette, whisky e donne focose". Nato a Londra il 6 giugno del 1896, ovvero quando regnava ancora la regina Vittoria, Henry Allingham ha visto passare davanti ai suoi occhi sei monarchi e 21 primi ministri.

"Tutti mi chiedono come ho fatto", ha dichiarato felice Henry Allingham, "e io dico che ho solo desiderato vedere sempre sorgere il sole". Considerando le usuali condizioni meterologiche della Gran Bretagna, si può capire con quanta determinazione l'uomo, che ha attraversato tre secoli, abbia voluto vivere.

Una vecchia storiella racconta di un uomo che raggiunta la veneranda età di cento anni viene intervistato da un'emittente televisiva. Alla domanda "come ha fatto a vivere così a lungo?" l'uomo rispondeva che mangiava poco, dormiva molto, faceva moto, non fumava, non beveva.

A un certo punto l'intervista viene interrotta dal frastuono di una porta che sbatte, dal vocione di un uomo e dalle risa sgangherate di una donna. "Che succede?" chiede allarmato l'intervistatore. "Nulla di grave" risponde serafico il centenario. "E' solo mio padre che come al solito rincasa sbronzo in compagnia dell'amichetta occasionale che rimorchia nei bar".

In barba ai precetti salutisti, alle stesse campagne pubblicitarie di prodotti che promettono di allungare la vita, l'impressione che si ricava è che è sia la vita, non noi, che decide per quanto tempo vuole continuare a stare dentro il nostro corpo, il nostro organismo, nella nostra lucidità mentale.

E' la vita che decide quanto tempo vuole vivere con noi. A noi rimane spendere bene questo tempo: vivere intensamente la vita è meglio che lasciarsi vivere. Che la vita magari si annoia e se ne va.

Conoscete tutti la famosa battuta di Woody Allen: "Smetterò di fumare, vivrò una settimana in più. E pioverà tutto il giorno." Beh, buona giornata.