UPDATE:
Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience PoliMi: il B2b Digital Commerce raggiunge 278 miliardi di euro, +5% rispetto al 2023Police lancia la nuova fragranza per le giovani generazioni con la campagna internazionale 'To Be Hyperverse' firmata Next Different che unisce fisico e digitaleNasce Green Tech Talk: una nuova serie di tavole rotonde realizzate dal Sole 24 Ore con il supporto di CoRe incentrate sul rapporto tra sostenibilità e tecnologia in video on demandSulle note di You’ll never work alone, Blueroads firma la convention annuale di GlassdriveRepower al TTG Travel Experience di Rimini: cicloturismo, mobilità elettrica e turismo sostenibile i driver per valorizzare i territori a supporto delle strutture ricettiveGrande successo per il III World Summit for Accessible Tourism: oltre 400 delegati da 30 Paesi si sono incontrati a Torino per lavorare ad un progetto comune di turismo sempre più inclusivoMalta ospiterà il WTTC Global Summit 2026. Ester Tamasi: "Un’opportunità unica per mostrare al mondo la cultura, l’ospitalità e la visione strategica della nostra destinazione"Festival di Salute torna a Padova con la nuova edizione: oltre 50 appuntamenti e più di 100 ospiti tra cui premi Nobel, ricercatori, aziende, istituzioni e personaggi dal mondo dello sport e dello spettacoloDebutta la COLORFUTURE PARADE 2025, il progetto di Felicia ideato da 6.14 Creative Licensing e prodotto da BlackballPalacongressi di Rimini: gli artisti protagonisti del progetto PERLarte donano le loro opere a Italian Exhibition Group per saldare il connubio arte e congressi
Editoriale

Diaferia: 'Felice che l'idea sia originale'

Dopo avere dato voce al ceo di AdmCom, Daniele Maestrami , che rispondeva all'accusa di plagio mossa da Pasquale Diaferia nell'articolo 'Giocare d'azzardo', ospitiamo ora la contro-replica dello stesso Diaferia.

Dopo avere dato voce al ceo di AdmCom, Daniele Maestrami , che rispondeva all'accusa di plagio mossa da Pasquale Diaferia nell'articolo 'Giocare d'azzardo' (vedi correlata), ospitiamo ora la contro-replica dello stesso Diaferia.

"Caro Daniele,

prendo atto della lettera che mi ha inviato e delle supporting evidence non solo sulla vostra buona fede, ma sull'originalità del progetto. Per confermare quello che ho scritto, sono felice che l'idea migliore che ho visto quest'anno sia realmente originale. E mi dispiace sinceramente che il vostro oro, per l'assurdità del regolamento Adci, non abbia potuto partecipare al Grand Prix, che avrebbe sinceramente meritato.

Due considerazioni:

- spero che iscriviate il lavoro a Cannes, e che il giurato italiano della categoria si batta per farvi vincere un premio importante, visto che ormai è certo che il lavoro ha le caratteristiche per gareggiare ad alto livello anche internazionale;

- penso che i tanti, troppi blog che si occupano di pubblicità, spesso diffondano notizie o pseudo notizie che non fanno bene a questo mestiere. in particolare il blog di Mizio, che abitualmente si batte per una diffusione di creatività di valore, mi ha portato fuori strada.

Io sono stato pollo a cascarci, immaginando che il post parlasse di un lavoro reale, e non di uno "spuff". Ma spero che anche "l'enfant terrible" chieda scusa e stia più attento a quello che pubblica. Penso che sia ora che queste "piazze libere", a cui spesso accedono anche gli studenti, si ridimensionino autonomamente. Incluso il blog Adci, dove recentemente sono stati ospitati post davvero degni del peggior "rejected By". Mi auguro che presidente e segretario del club prendano atto del caso.

Se anche un bravo professionista come Mizio (peraltro socio Adci) si infila nel gioco dei pettegolezzi, siamo nei guai. Alla fine di questa vicenda, penso che da vero provinciale ed indipendente quale io sono, non possa che essere felice che un agenzia non "RoMilanocentrica" abbia prodotto l'idea più bella di quest'anno.

Spero che le mie scuse siano sufficienti. Io comunque sono certo di non essermi dato la zappa sui piedi e di aver reso come sempre un buon servizio alla nostra categoria.

Cordiali saluti

Pasquale Diaferia