Editoriale
Diaferia: 'Felice che l'idea sia originale'
Dopo avere dato voce al
ceo di AdmCom, Daniele Maestrami
, che rispondeva all'accusa di plagio mossa da Pasquale
Diaferia nell'articolo 'Giocare d'azzardo' (vedi correlata), ospitiamo
ora la contro-replica dello stesso Diaferia.
"Caro Daniele,
prendo atto della lettera che mi ha inviato e delle supporting evidence non solo sulla vostra buona fede, ma sull'originalità del progetto. Per confermare quello che ho scritto, sono felice che l'idea migliore che ho visto quest'anno sia realmente originale. E mi dispiace sinceramente che il vostro oro, per l'assurdità del regolamento Adci, non abbia potuto partecipare al Grand Prix, che avrebbe sinceramente meritato.
Due considerazioni:
- spero che iscriviate il lavoro a Cannes, e che il giurato italiano della categoria si batta per farvi vincere un premio importante, visto che ormai è certo che il lavoro ha le caratteristiche per gareggiare ad alto livello anche internazionale;
- penso che i tanti, troppi blog che si occupano di pubblicità, spesso diffondano notizie o pseudo notizie che non fanno bene a questo mestiere. in particolare il blog di Mizio, che abitualmente si batte per una diffusione di creatività di valore, mi ha portato fuori strada.
Io sono stato pollo a cascarci, immaginando che il post parlasse di un lavoro reale, e non di uno "spuff". Ma spero che anche "l'enfant terrible" chieda scusa e stia più attento a quello che pubblica. Penso che sia ora che queste "piazze libere", a cui spesso accedono anche gli studenti, si ridimensionino autonomamente. Incluso il blog Adci, dove recentemente sono stati ospitati post davvero degni del peggior "rejected By". Mi auguro che presidente e segretario del club prendano atto del caso.
Se anche un bravo professionista come Mizio (peraltro socio Adci) si infila nel gioco dei pettegolezzi, siamo nei guai. Alla fine di questa vicenda, penso che da vero provinciale ed indipendente quale io sono, non possa che essere felice che un agenzia non "RoMilanocentrica" abbia prodotto l'idea più bella di quest'anno.
Spero che le mie scuse siano sufficienti. Io comunque sono certo di non essermi dato la zappa sui piedi e di aver reso come sempre un buon servizio alla nostra categoria.
Cordiali saluti
Pasquale Diaferia