Editoriale
Editoriale. Caso Barilla: La rete accetta e Zalone chiude con ironia
L’intera vicenda mette ancora una volta in evidenza il ruolo e la responsabilità dei comunicatori, salvo poi essere sistematicamente ignorati nelle scelte politiche ed economiche che riguardano l’intero sistema della comunicazione

Di oggi l’ultima chicca dell’immenso Checco Zalone: la nuova versione degli ‘Uomini sessuali’, tratta dal film record di incassi per il cinema italiano ‘Cado dalle nubi’ (2009) e utilizzata come promo per il lancio del nuovo film ‘Sole a Catinelle’, in uscita il 13 di ottobre. Un’esecuzione esilarante di un minuto postata sul proprio profilo Facebook, e subito ripresa da tutti i siti di informazione, dal Corriere della Sera e Repubblica in giù. Un video che già spopola in rete e che ha dato un grande aiuto all’azienda di Parma per ‘sdrammatizzare’ una caduta di stile, una inammissibile gaffe o un atto di sincerità politicamente scorretto , a voi la scelta.
Guarda il video
Quello che da operatore della comunicazione mi interessa sottolineare è un aspetto che quasi nessuno ha rimarcato: ossia che la pubblicità, nel bene e nel male rimane un punto di riferimento fondamentale nell’evoluzione della società e, pertanto, ha una grandissima responsabilità. Proprio per questo motivo è ancora più sorprendente come i comunicatori, vuoi anche per la frammentazione e la litigiosità dei propri rappresentanti istituzionali, non vengano mai interpellati nei momenti e nelle sedi in cui si prendono decisioni importanti relative allo sviluppo delle infrastrutture per la comunicazione, l’agevolazione economica e fiscale per le imprese che lavorano nella comunicazione, o le problematiche relative ai contenuti stessi dei messaggi commerciali.
Insomma, si spara sul pianista soltanto quando sbaglia una nota ma non lo si considera quando è necessario comporre la musica. C’è di che riflettere.
Salvatore Sagone
Presidente ADC Group
(Sull’argomento, vedi anche la lettera di Fulvio Zendrini a Guido Barilla (leggi news) e la risposta a Zendrini da parte di di Giovanni Pagano (leggi news).