Editoriale

NC Awards: lunedì 8 giugno va in onda la nuova comunicazione

Tutto pronto per la ‘gran soirée’ dell'8 giugno. Alle ore 18.00 sul palco del prestigioso Auditorium di Milano (Corso San Gottardo) andrà in scena la cerimonia di premiazione della terza edizione degli NC Awards, il premio organizzato da ADC Group per valorizzare la comunicazione più innovativa. Conduce Selvaggia Lucarelli.

All'evento, condotto dalla nota blogger e conduttrice Selvaggia Lucarelli, sono attesi oltre 1000 partecipanti, tra i quali autorevoli rappresentanti del mondo della comunicazione, dell'impresa e delle istituzioni.

Protagonisti della serata, i premi, consegnati alle aziende e alle agenzie che si sono distinte nella creazione di campagne innovative nel corso del 2008.

Tre le aree di riferimento dell'ambito riconoscimento: Area Tradizionale, Area Interattiva/digitale, Area Media Innovativi, all'interno delle quali vengono raggruppate le diverse discipline della comunicazione.

Momento 'clou' della cerimonia, l'assegnazione del titolo di 'Best Holistic Campaign', a cui concorrono le iniziative di comunicazione olistiche, ossia integrate e veicolate su più mezzi e in almeno due delle tre aree previste dal regolamento. Il premio sarà assegnato alla campagna che avrà ottenuto il punteggio più alto assegnato dall'autorevole giuria composta da una ventina di marketing manager ed esponenti del mondo associativo, guidati da Jean Jacques Dubau, direttore marketing del Gruppo Campari Italia.

Il main sponsor dell'iniziativa Niumidia Adv, concessionaria di pubblicità digitale del Gruppo Telecom Italia, consegnerà alla Migliore Campagna Online lo 'Spremio', uno spremiagrumi gigante pensato per essere indossato come un sombrero, perché l'idea è la vera molla in grado di far vivere un progetto. L'evento si snoderà inoltre attraverso un ritmato rituale di consegna di altri premi Speciali: Best Holistic Agency, assegnato all'agenzia che ha saputo realizzare i migliori progetti di comunicazione olistica iscritti in almeno due aree, e la Best Media Agency, assegnato al centro media che ha saputo realizzare le pianificazioni più innovative in una visione olistica della comunicazione.

Da quest'anno viene introdotto il Premio Speciale 'Creativo dell'anno', assegnato al direttore creativo il cui impegno ha contribuito in maniera determinante al successo delle campagne in gara. Attesa anche per il Premio Speciale Fondazione Cariplo alla migliore Campagna Non profit/sociale, dedicata al sociale o con finalità Non Profit (Raccolte fondi, Campagne di interesse pubblico ecc, ecc..).

La giuria, riunitasi lo scorso 13 marzo a Milano, ha inoltre assegnato il Premio Speciale Promocard Cartolina dell'Anno alla cartolina pubblicitaria quale media di comunicazione innovativa.

A fianco dei premi stabiliti dalla giuria vi sono alcuni riconoscimenti assegnati a giudizio dell'Editore: 'Premio speciale Manager dell'anno' conferito al manager di agenzia o di azienda che si è distinta per meriti particolari nel corso del 2008 e il premio 'Agenzia dell'Anno - Davide contro Golia ' assegnato all'agenzia indipendente che nel 2008 ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto, e new business.

Premio Speciale 'Media Person of the year 2009', attribuito alla personalità che più di altri si è distinta per lo sviluppo del sistema dei media in Italia.

Premio Speciale 'Ambasciatore della Comunicazione 2009' consegnato alla personalità che meglio ha saputo promuovere il valore culturale ed economico della comunicazione.

Premio al miglior Effetto Speciale, riconosciuto alla campagna che meglio ha saputo ricorrere ad effetti speciali senza che questi siano palesemente riconoscibili dai telespettatori.

Anteprima 2009: migliore innovazione di prodotto e di comunicazione, assegnato all'azienda e all'agenzia che hanno saputo dare un contributo di innovazione in termini di prodotto e di comunicazione, utilizzando un linguaggio ironico e inaspettato.

Infine, ma non da meno, il Premio Speciale alla CSR, attribuito all'azienda che ha dimostrato un impegno concreto e continuativo nell'ambito della Corporate Social Responsibility.

Per informazioni: 02.83102362.