Editoriale

Space available here. Veri numeri falsi

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema della settimana: i sondaggi. "La domanda che molti amici mi fanno in questi giorni è sempre la stessa: "Quali sono i dati?".

di Pasquale Diaferia

Il 30% degli uomini celibi sono sposati. Lo afferma una divertente pubblicità di una società di ricerche, che conosce bene le statistiche ed i maschi italiani. Niente di più facile quindi che i sondaggi vengano usati da entrambi gli schieramenti come le mazze dei gladiatori al Colosseo. Eppure queste indagini dovrebbero solo registrare le nostre vite, non influenzarle. E non è così peregrino ricordare che un elettore può mentire ad un sondaggista, o cambiare opinione al momento del voto.

Giusto quindi evitare per legge che i dati siano resi pubblici nelle ultime due settimane di campagna. Eppure la domanda che molti amici mi fanno in questi giorni è sempre la stessa: "Quali sono i dati?". Sanno che sto lavorando per la politica e cercano la Verità. Dimenticano che anch'io faccio parte di quel 30% di uomini celibi. E per favore, non ricordatelo a mia moglie.