Editoriale

Zendrini risponde a Nenna. Lettera di un cliente all'agenzia: "Io ti ho già lasciato da mo"

Zendrini replica alla  'lettera dell'agenzia al cliente' di Emanuele Nenna  (leggi news), in cui si parlava della fine della loro relazione come quella di un rapporto amoroso naufragato per un atteggiamento scorretto da parte dell'azienda, con una 'lettera del cliente all'agenzia' inviata  da Fulvio Zendrini nella quale la responsabilità della rottura passa all'agenzia stessa.


 Il 14 luglio abbiamo pubblicato su ADVexpress un post di Emanuele Nenna su Linkedin, scritto in forma di lettera dell'agenzia a un cliente, che racconta, passaggio dopo passaggio, la conclusione di una relazione tra i due, come fosse la fine di un rapporto amoroso causato, tra l'altro, da una tendenza al ribasso, della qualità creativa e del valore, anche economico. (leggi news) manifestata dal cliente. 

Oggi riportiamo la risposta a quella lettera inviata da Fulvio Zendrini sempre in forma di una missiva, ma questa volta scritta dal cliente all'agenzia e nella quale la responsabilità della rottura passa alll'agenzia stessa. 

" Cara,
La tua lettera mi ha intristito.
Mi ha colpito, si, ma non come pensi tu.
Quello che tu dici è' vero.
Ti tratto male.
Ma tu non reagisci
Ti tradisco con le straniere.
Ma tu non fiati.
Ti dico io cosa fare.
Ma tu mai che mi proponga una storia nuova.
Sempre remissiva
Sempre accondiscendente, coda fra le gambe.
Io conoscevo un'agenzia che si faceva pagare, perché era più brava , e non perché si trincerava dietro i dictat di questa o quella associazione.
Io conoscevo un'agenzia fiera, che faceva valere le sue idee, che difendeva le sue scelte.
Un'agenzia di professionisti, non di ragazzini post laurea che costano poco, o di vecchi soloni dell'advertising che non se ne vanno mai in pensione.
Io conoscevo dei Partners, non dei fornitori...
E potrei continuare per ore.
Ma...vedi...
Tu non mi capisci...
E pensi di lasciarmi.

Ma non hai capito neanche stavolta:

...Io ti ho già lasciato da mo'. "

Firmato: il cliente


Fulvio Marcello Zendrini