Inchieste
Anche BRW e Babila nell’indagine Wpp
Si svelano nuovi fronti di indagine da parte di
Wpp, e del suo capo Martin Sorrell, nella durissima battaglia
tra l'ex consulente/country manager, Marco Benatti
. Dopo il fronte
Media Club e quelli, ancora poco noti, che riguardano il centro media MindShare
e la struttura specializzata nell'esterna Ovt (Outdoor Visual Touch), si aprono
due nuove nuove aree dove sta facendo luce l'indagine interna della task force
che vede impegnata l'agenzia Kroll, in veste di corporate investigator, e la
Deloitte, la società che cura l'auditing del gruppo Wpp.
La prima riguarda la casa di produzione BRW , guidata da Giulio Romieri. Secondo quanto si apprende da diversi articoli pubblicati negli ultimi due giorni dalla stampa inglese (Times, Sunday Telegraph, The Indipendent) anche in questo caso potrebbe essere ipotizzabile, secondo la tesi Wpp, un coinvolgimento societario da parte di Marco Benatti all'insaputa della holding inglese sulla base del 'modello' adottato per Media Club, ossia attraverso un fondo che gestito dalla Banca svizzera Arner, dove lavora il fratello di Marco Benatti, Vittorio. BRW ha rapporti molto stretti con le agenzie del Gruppo Wpp e con alcuni suoi clienti. In particolare, è noto l'accordo di partnership di durata triennale che la casa di produzione con quartier generale a Milano ha stretto nel 2003 con il Gruppo alimentare Barilla per la produzione di spot pubblicitari internazionali.
La holding inglese sospetterebbe, inoltre, un legame societario, ancora tutto da verificare, di Benatti anche con Babila , società specializzata nella gestione delle attività di comunicazione sui media interattivi, competitor di altre società del gruppo Wpp e dove, secondo i sospetti Wpp, appariva coinvolto Marco Masieri, cognato di Mainardo de Nardis, già uomo di fiducia di Benatti e recentemente passato in Aegis Group.