Inchieste

Italia fuori dai Mondiali. Quale impatto sul mercato dell'adv? Buscone (GroupM Research): "Nessun effetto dirompente. Ne risentiranno soprattutto eventi, sponsorship e iniziative speciali. Riviste in calo dello 0,5-0,6% le stime del +2,7% per il 2018"

Secondo il Vice President di GroupM Research, interpellata da ADVexpress, l'assegna del Paese dall'evento sportivo determinerà principalmente una riallocazione dei budget pubblicitari, rivedendo con un leggero ribasso le stime per il mercato dell'adv 2018.

Sull'impatto che la mancata qualificazione dell'Italiaai prossimi Mondiali di Calcio avrà sugli investimenti pubblicitari nel 2018 abbiamo interpellato Norina Buscone, Vice President di GroupM Research.

Ecco cosa ci ha spiegato.
"L'assenza dell'Italia da questo grande eventi sportivo e mediatico è certamente un fatto grave, ma non riteniamo che avrà un effetto dirompente sugli investimenti delle aziende. Poichè non tutti i budget destinati ai mondiali rappresentano risorse aggiuntive messe in campo dalle imprese ma, in molti casi, investimenti già pianificati dai brand, che in mancanza dell'evento vengono riallocati in modo diverso.  Ovviamente i Mondiali senza l'Italia non saranno a impatto zero e ad oggi non confermiamo la stima di crescita del +2,7% per il mercato pubblicitario 2018, che in seguito ai Mondiali potrebbe essere rivista con un - 0,5% - 0,6%. Ma si tratta  di un forecast ancora provvisorio perchè ad oggi qualsiasi percentuale definitiva sarebbe un azzardo".


"Del resto - aggiunge Buscone - anche senza la partecipazione del nostro Pese i Mondiali restano un grande evento sportivo e mediatico che le aziende non potranno non presidiare se vorranno coinvolgere le ampie fasce di target di appassionati di calcio e sport che proprio allo sport non rinunceranno".

 

 (Leggi le posizioni di UPA, Publicis MediaNielsenRai PubblicitàAssocom).