Eventi

'Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità e responsabilità', se ne parla il 2 febbraio in Fieg

Sappiamo di più e comprendiamo di meno. È questo il paradosso dell’informazione: la realtà ci sfugge per eccesso di particolari. Siamo inondati da news, immagini, forum, chat, app, mail, blog e pop up, che il web riversa su di noi in un download debordante che impalla il nostro processore critico. Ne parleranno Maurizio Costa (Fieg), Luciano Fontana (Corriere della Sera), Giovanni Pitruzzella (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), Lorenzo Sassoli de Bianchi (UPA) in un dibattito moderata da Maria Latella.

'Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità e responsabilità' è il tema del dibattito su informazione e digitale, che si terrà in Fieg, in Via Piemonte 64, il prossimo giovedì 2 febbraio alle 10.30.

Sappiamo di più e comprendiamo di meno. È questo il paradosso dell’informazione: la realtà ci sfugge per eccesso di particolari. Siamo inondati da news, immagini, forum, chat, app, mail, blog e pop up, che il web riversa su di noi in un download debordante che impalla il nostro processore critico. Si realizza la profezia di Adorno che vedeva l’apogeo dell’illuminismo rovesciarsi nel mito.

La presentazione della nuova edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione del Prof. Ruben Razzante ci dà l’occasione di riflettere sull’età della connessione che caratterizza un mondo in fortissima evoluzione e in discontinuità col passato. Un mondo in cui è necessario coniugare responsabilità, trasparenza e innovazione, in cui la reputazione di ciascuno ha bisogno di maggiori tutele, in cui è necessario incoraggiare pratiche virtuose e limitare quelle scorrette.

Si sente più che mai la necessità di regole e codici di condotta condivisi, che impediscano di diffondere notizie false e denigratorie, di intaccare e ledere la reputazione di persone e di organismi economici e sociali. Così come è altrettanto necessario tutelare il diritto di critica, senza censura o bavagli.

È perciò fondamentale riflettere sui nuovi orizzonti emergenti per tendere ad una informazione attendibile, responsabile, autorevole e verificabile.

Come rendere le black box di Internet meno opache e più intellegibili?

È una delle domande a cui nel dibattito del 2 febbraio – moderato dalla giornalista e conduttrice televisivaMaria Latella– proveranno a rispondere, insieme all’Autore del volume, Ruben Razzante, i discussants:

Maurizio Costa (nella foto) – Presidente Federazione Italiana Editori Giornalisti

Luciano Fontana – Direttore del Corriere della Sera

Giovanni Pitruzzella – Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Lorenzo Sassoli de Bianchi – Presidente Upa-Utenti Pubblicità Associati

SP