UPDATE:
In qualità di Partner Olimpico e Paralimpico Mondiale, TCL sarà al fianco di Città di Milano alla cerimonia di accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo a MilanoCinecittàDue si prepara a trasformarsi in un vero e proprio villaggio natalizio con un ricco calendario di eventi gratuitiSebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%
Eventi

Il 19 marzo a Milano IAA Italy Chapter presenta il workshop 'Come comunicare la sostenibilità'

Esperti del settore presenteranno spunti teorici e pratici per comprendere come le aziende comunichino la sostenibilità, tra normative legali, buone pratiche ed errori comuni.

Il prossimo 19 marzo IAA Italy Chapter presenta un evento per approfondire il tema della sostenibilità nella comunicazione aziendale. Esperti del settore presenteranno spunti teorici e pratici per comprendere come le aziende comunichino la sostenibilità, tra normative legali, buone pratiche ed errori comuni.

Ecco il programma del workshop in programma dalle 16:30 alle 18:30 presso la sede di BBDO in via Lanzone 4 a Milano. 

Ad aprire i lavori sarà  Monica Mazzucchelli (Partner & Managing Director di Consulnet Italia e Board Member e Co-Founder di Sircle S.r.l.) con un intervento sul tema 'Dove si comunica la sostenibilità'. In questa sessione,  la manager esplorerà i diversi canali di comunicazione attraverso cui le aziende promuovono la sostenibilità, dalle pubblicità ai report aziendali, dalle brochure informative alla comunicazione digitale. Sarà un intervento teorico che fornirà una panoramica delle principali tipologie di comunicazione relative alla sostenibilità.

A seguire, Vincenzo Guggino (Segretario Generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) parlerà di 'Green Claims'. Il professionista illustrerà come i green claims possano essere determinanti per orientare le decisioni di acquisto dei consumatori che certamente meritano di essere comunicati per far conoscere e condividere l’impegno delle imprese che realizzano concreti e significativi risultati per la tutela dell’ambiente. Tuttavia affinché non divengano frasi di prive di concreto significato o peggio ingannevoli bisogna seguire standard di correttezza come quelli fissati dal Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale – IAP.

Rita Santaniello (Avvocato e Partner di Roedl&Partner e Board Member e Co-Founder di Sircle S.r.l.) interverrà su 'Problematiche legali e principi cardine'.  Affronterà le problematiche legali connesse alla sostenibilità nelle comunicazioni aziendali, illustrando i principi fondamentali da seguire per evitare il greenwashing e garantire una comunicazione trasparente e veritiera.

Marianna Ghirlanda (Presidente IAA Italy Chapter) racconterà alcuni Esempi pratici di comunicazione sostenibile presenterà una selezione di esempi concreti di come le aziende comunicano la sostenibilità in modo efficace, analizzando casi di successo e strategie vincenti.

A concludere i lavori sarà Rita Santaniello che farà un'Analisi degli errori e discussione interattiva

La professionista guiderà una discussione su alcuni esempi di comunicazione aziendale errata o fuorviante, mostrando i principali errori e le criticità riscontrabili.

L’intervento sarà interattivo, con una sessione di dibattito in cui si discuteranno le soluzioni migliori e le pratiche corrette.

Per iscriversi cliccare qui