UPDATE:
Sebastian Professional trasforma la Rinascente Roma Via del Tritone in un’esperienza immersiva a cura dell'agenzia creativa ConcreteJack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.
Eventi

IAB Showcase 2025. Sempre più rilevante la collaborazione tra brand e creator. L’autenticità la capacità di generare engagement decisive nelle strategie di marketing digitale

All'Hotel Magna Pars di Milano lo scorso 18 marzo si è tenuta la terza edizione dell'evento targato IAB Italia che ha confermato l'importanza della collaborazione tra brand e content creator e contato oltre 1.000 iscritti. Johannes è stata Presenting Partner partecipando con alcune delle sue soluzioni ingaggianti come il Social Mirror e l'AI Booth.

Lo scorso 18 marzo è andato in scena all'Hotel Magna Pars di Milano la terza edizione di IAB Showcase, il primo marketplace dedicato al digital content  per incontrare i migliori protagonisti del digital & branded content e dell'influencer marketing.

Sul palco si sono alternate diverse agenzie di talent, presentando una varietà di creator capaci di raggiungere target differenti. In questo periodo, sono proprio loro che riescono a intercettare le esigenze di numerosi brand, offrendo soluzioni su misura per ciascuno.

Con oltre 1.000 iscritti questa edizione dell'evento targato IAB Italia ha confermato l'importanza della collaborazione tra brand e content creator, sottolineando come l’autenticità e la capacità di generare engagement siano sempre più decisive nelle strategie di marketing digitale.

Sergio Amati, Direttore Generale di IAB Italia, ha dichiarato: "L’evento ha di nuovo superato le aspettative. Abbiamo visto una partecipazione attiva da parte di agenzie, creator e publisher, segno di un mercato sempre più dinamico e attento ai contenuti digitali. IAB Showcase si conferma un punto di riferimento per l’intero settore, offrendo un'opportunità unica di networking e aggiornamento sulle ultime tendenze del digital content."

Foto 1

 Johannes è stata Presenting Partner di IAB Showcase 2025 partecipando con alcune delle sue soluzioni ingaggianti come il Social Mirror per personalizzare le proprie immagini e l'AI Booth, che scatta le foto a chi interagisce modificandole in tempo reale in base a un tema predefinito, e con uno speech di Vittorio Castelli (foto sotto), sull’esperienza Onfield. 

Il Ceo e Co-founder dell’Experiential Technology Company con un intervento 'controcorrente', ha portato a riscoprire la potenza del mondo fisico e ad esplorare come integrare perfettamente tecnologia e realtà concreta per creare esperienze ad 'effetto wow' e legami tra brand e persone.

Arcade Box

Un esempio di tool per il live engagement che integra tecnologia ed esperienza fisica raccontato da Castelli è la Grab Machine, una nuova tecnologia che si ispira alla macchina ‘pesca pupazzi’ dei luna park, rivista sia nello sviluppo tecnologico e nell’esperienza di gioco.  Con questa soluzione, i brand possono regalare un’esperienza coinvolgente agli ospiti presenti a un proprio evento, dando loro la possibilità di vincere un gadget o un sample contenuto all’interno di una sfera o un packaging, potenzialmente catturabile dal braccio meccanico. Per iniziare a giocare si deve  prima inquadrare e scansionare con lo smartphone un QR code presente sullo schermo centrale interno alla struttura e poi ci si deve registrarecompilando un form attraverso una web app.

 

Per conoscere tutti gli altri partecipanti all'evento di IAB Italia clicca qui 

L’appuntamento è quindi già fissato per la prossima edizione, che promette di portare ulteriori novità e spunti di riflessione sul futuro dell’industry digitale.