UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

Vicky Gitto al NID - Nonprofit Innovation Day - per la Comunicazione Sociale

Oggi il Presidente e Chief Creative Officer di Y&R Italia intervenuto all'evento annuale dedicato all’innovazione nel mondo nonprofit organizzato da IDMC, ha affermato che “Per rendere il sociale oggi emotivamente rilevante bisogna calare i messaggi nella quotidianità delle persone, partendo da insight sempre precisi". Anche il ricorso agli endorser e al digitale può essere fatto in modo innovativo, un esempio sono i progetti di Y&R per l'associazione CAF e per Horus Technology.

Oggi all’Università Bocconi nell’ambito del NiD, il grande evento annuale dedicato all’innovazione nel mondo nonprofit, organizzato da IDMC,  Vicky Gitto - Presidente e Chief Creative Officer di Y&R Italia - ha affrontato il tema della comunicazione sociale.

"E’ sempre più difficile stabilire il confine tra le campagne sociali e quelle commerciali delle marche. Il sociale, infatti, ha iniziato a far propri i linguaggi e le modalità comunicative dei brand; viceversa, le marche hanno introdotto temi e contenuti del sociale nelle proprie campagne" ha osservato Gitto.

“Per rendere il sociale oggi emotivamente rilevante - ha detto Vicky Gitto - bisogna calare i messaggi nella quotidianità delle persone, partendo da insight sempre molto precisi, lavorare sul “time to market” della campagna e provare ad andare oltre l’uso dei soli media classici.”

Anche il ricorso agli endorser e al digitale può essere fatto in modo innovativo: per l’associazione CAF, Y&R ha trasformato le celebrities in un media, mentre per Horus Technology, ha fatto diventare le views online una fonte di fund raising. 

"Dall’altro lato - aggiunge Gitto - le marche commerciali possono arricchire di valori etici la propria immagine, comunicando su temi di importanza sociale, oppure inventandosi nuovi strumenti per risolvere concretamente dei problemi, come ha fatto Vodafone, grazie ad un progetto di Y&R Istanbul, rispetto al problema della violenza sulle donne.

 

 

EC