UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Marketing

Fiat Auto diventa Fiat Group Automobiles

Contemporaneamente al cambio di denominazione per il gruppo, saranno costituite quattro società, controllate al 100% da Fiat Group Automobiles SpA, denominate "Fiat Automobiles SpA", "Alfa Romeo Automobiles SpA", "Lancia Automobiles SpA" e "Fiat Light Commercial Vehicles SpA".

Dal 1° febbraio 2007 Fiat Auto cambierà nome, diventando "Fiat Group Automobiles SpA". Contemporaneamente saranno costituite quattro società, controllate al 100% da Fiat Group Automobiles SpA, denominate "Fiat Automobiles SpA", "Alfa Romeo Automobiles SpA", "Lancia Automobiles SpA" e "Fiat Light Commercial Vehicles SpA". Lo ha annunciato oggi la stessa società in una nota.

Gli attuali responsabili dei quattro brand saranno nominati amministratori delegati delle relative società. Tutti i collaboratori rimarranno dipendenti di Fiat Group Automobiles. Questi cambiamenti sono in linea con la nuova cultura del Gruppo Fiat e, in particolare, riflettono due scelte strategiche di approccio al business: da una parte l'unitarietà del Gruppo, dall'altra le specificità dei settori operativi e dei singoli brand. Nei prossimi mesi, infatti, per tutte le attività del Gruppo verrà evidenziata questa caratteristica con l'abbinamento del marchio "Fiat Group" a quello di settore o di brand.

La nascita di Fiat Group Automobiles SpA rappresenta il passo successivo al cambiamento del marchio di Gruppo, avvenuto alla fine del 2005. In primo luogo, l'inserimento dell'indicazione "Group" nel nome rispecchia il forte senso di appartenenza al Gruppo Fiat, che si concretizza sia nell'apporto che l'Auto fornisce al bilancio complessivo sia nell'attivazione di importanti sinergie con gli altri settori. Inoltre, il nuovo nome ha lo scopo di identificare un'importante area di attività che ha subito una profonda trasformazione e oggi si presenta razionalizzata nella struttura, più solida e compatta. Allo stesso tempo, sta anche a indicare il collegamento sinergico di attività all'interno dell'area automobilistica stessa, che ha già portato molti benefici a livello di efficienza operativa, gestione delle risorse e riduzione dei costi.

La denominazione "Fiat Group Automobiles SpA" intende, infine, mettere in risalto la vocazione internazionale dell'organizzazione industriale. La creazione di quattro società, invece, riflette l'attenzione che il Gruppo sta ponendo al posizionamento dei marchi sul mercato. I marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Light Commercial Vehicles hanno ognuno un'identità specifica, presentano caratteristiche definite e riconosciute, perseguono politiche commerciali e di marketing ben distinte tra loro. Proprio alla luce di una sempre migliore distinguibilità dei brand, di una maggiore valorizzazione e, dunque, di un rafforzamento delle rispettive capacità competitive va letta la costituzione delle quattro società.

La nuova configurazione non comporterà alcun cambiamento nei rapporti con i dipendenti, i dealer e i fornitori. Al contrario, una maggiore riconoscibilità dei brand permetterà una più efficace relazione con la rete commerciale, con i clienti, con i partner. In generale, i cambiamenti annunciati oggi perseguono l'obiettivo di rendere più forti i singoli marchi all'interno di un unico settore automobilistico più forte.