Marketing

Fiat lancia la versione 'eco' di Sedici e Qubo Trekking

Fiat Group ha presentato un nuovo modello di Fiat Sedici, un 'eco off road' dotato di tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience), due trazioni (4x2 e 4x4), 8 colori di carrozzeria e due nuovi motori Euro5, il 1.6 16v a benzina da 120 CV e il 2.0 16v Multijet da 135 CV. A novembre la campagna firmata Leo Burnett. Sul mercato anche il nuovo Qubo Trekking con sistema 'Traction+'  con campagna stampa e radio di 515. In definizione un nuovo modello di Fiat Doblò.
Fiat prosegue con la filosofia 'green' e rinnova il modello Sedici in termini di stile e motorizzazioni: da oggi infatti il veicolo è ancora più rispettoso dell’ambiente grazie a due nuovi motori omologati Euro 5 (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV).

Il modello presentato al mercato è dotato di un nuovo paraurti e di una cornice metallizzata dei fari fendinebbia. Sono inoltre rafforzati tutti i sistemi di sicurezza della vettura. Tratto distintivo del Nuovo Sedici, la capacità di muoversi dal caotico traffico urbano ai più impegnativi percorsi outdoor, su terreni accidentati o con scarsa aderenza.

Come ha spiegato ad ADVexpress Maurizio Spagnulo, responsabile marketing e comunicazione Fiat': "Il nuovo Fiat Sedici si può definire 'eco off road', una vettura compatta, elegante, maneggevole e sicura per muoversi con agilità in tutti i percorsi, in particolare in mezzo alla natura, scegliendo una trazione 4x2 o una 4x4, favorendo così consumi ridotti rispetto agli off-road di questa categoria".

Il cliente può scegliere fra tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience), due trazioni (4x2 e 4x4), 8 colori di carrozzeria e due nuovi motori, entrambi conformi alla normativa Euro5, il 1.6 16v a benzina da 120 CV e il 2.0 16v Multijet da 135 CV, quest’ultimo equipaggiato di serie con il DPF (filtro antiparticolato). I due nuovi propulsori vantano una maggiore potenza - a fronte di una notevole riduzione di emissioni di CO2 - e sono abbinati a cambi a cinque o sei marce (in alcuni mercati, come per esempio la Germania, anche a un cambio automatico a 4 marce, solo su 1.6 Benzina 4x2). In Italia, i prezzi chiavi in mano, per la versione 1.6 16v benzina da 120 CV partono da 18.350 euro per il 4x2 e da 20.350 euro per la 4x4, mentre per la motorizzazione 2.0 Multijet da 135 CV partono da 21.350 euro per la versione 4x2 e da 23.350 euro per quella 4x4.

Sul fronte della comunicazione, Maurizio Spagnulo ha precisato: "Il lancio del nuovo Fiat Sedici sarà sostenuto da una campagna stampa on air da novembre firmata Leo Burnett, che giocherà sul concept di 'eco off road' del veicolo".

Seconda novità firmata Fiat Group,  Qubo Trekking con sistema 'Traction+' .
Qubo Trekking è la nuova interpretazione del “free space” Fiat destinata agli amanti della natura, degli sport e delle attività all’aria aperta. Equipaggiata con il brillante 1.3 Multijet da 75 CV, il nuovo Qubo Trekking offre le performance simili a quelle di un 'light crossover' - grazie al nuovo sistema “Traction+” - ma con i vantaggi che può assicurare solo una vettura 4X2 alimentata a gasolio sia sotto l'aspetto economico (27 Km con un litro di gasolio sul ciclo extra urbano), sia sul piano dei benefici ambientali (115 g/km di CO2). L’innovativo sistema di controllo della trazione, da una parte, incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili ed a scarsa aderenza; dall’altra parte si conferma una soluzione meno costosa di una trazione 4x4.

All’insegna della caratterizzazione outdoor', Qubo Trekking propone un paraurti anteriore specifico, completo di scudo di protezione, e assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi. Inoltre, sono di serie: barre longitudinali sul tetto, cristalli posteriori di tipo privacy e copriruota specifici con pneumatici 185/65 R15 M+S.

Come ha spiegato il responsabile comunicazione e marketing Fiat Maurizio Spagnulo: "Il nuovo Qubo Trekking con sistema 'Traction+'  è nato all'insegna dello status simple, ovvero un modello capace di semplificare la circolazione nelle situazioni più difficili, dalla sabbia al fango e un'auto fatta su misura per chi fa dei viaggi immersi nella natura la propria filosofia". "L'auto - ha precisato Spagnulo - è già in comunicazione con una campagna stampa sui princioali quotidiani e periodici e una campagna radio firmata 515".  La campagna illustra il funzionamento del dispostivo Traction plus. Nella prima parte del video le immagini della vettura si confrontano con quelle degli atletiche praticano skate e snowboard su terreni insoliti.Nella seconda parte invece l'animazione grafica illustra nel dettaglio il fuzionamento del Traction Plus.Pianifica MC2.

In definizione anche il lancio di un nuovo modello di Fiat Doblò.

Elena Colombo