Marketing
Giovanni Rana si presenta alla stampa inglese
Dopo il lancio della campagna pubblicitaria a fine settembre 2007, per la
prima volta Giovanni Rana, presidente e fondatore del
Pastificio Rana, e Gian Luca Rana, amministratore
delegato, hanno incontrato oggi i media britannici nel corso di un evento
dedicato, svoltosi a Londra nella cornice della Violin Factory,
location situata a sud del Tamigi che, per le sue caratteristiche
architettoniche, richiama i concetti di familiarità e di casa, fondamenti del
brand veronese.
Qui Giovanni e Gian Luca Rana hanno illustrato alla stampa nazionale, quotidiana e periodica nonché verticale del settore Food l'interesse strategico per il mercato britannico, i programmi di crescita nel Paese, le caratteristiche dei propri prodotti. Il cortometraggio "A Long Journey", presentato in anteprima a Londra, ha poi raccontato la storia di Giovanni Rana attraverso i luoghi che l'hanno visto protagonista nel tempo e che hanno fatto da sfondo alla nascita e sviluppo della sua azienda. I giornalisti sono stati poi invitati a vivere in prima persona la "Rana Experience" in una sessione interattiva nella cucina della Violin Factory. Qui non solo hanno assistito ma sono stati coinvolti in prima persona nella preparazione delle ricette, realizzate dagli stessi manager del Pastificio Rana ispirandosi alla tradizione italiana ma rielaborandole secondo lo spirito e la creatività di Giovanni Rana.
Quattro le ricette proposte all'evento, sulla base delle
quattro varianti di prodotto che Rana ha introdotto nel Regno Unito: tortelloni
ricotta e spinaci, cappelletti
prosciutto crudo e formaggio, tortelloni alla bolognese, tortelloni
pomodoro e mozzarella. E per i giornalisti l'occasione di seguire direttamente
in cucina la preparazione dei piatti, accompagnata dal commento dei manager del
Pastificio Rana sulle specifiche dei prodotti e sulla preparazione delle
ricette. Il brand Rana ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Regno Unito a fine
settembre 2007 con una campagna pubblicitaria dal titolo "Citizens for Fresh
Pasta Justice", realizzata dall'agenzia Leagas Delaney di Londra, ed un sito dedicato - www.giovannirana.co.uk
- che solo nelle prime tre
settimane di presenza online ha registrato diverse migliaia di contatti. I
prodotti Rana sono attualmente disponibili in tutto il Regno Unito presso le
catene Sainsbury's, Asda e Morrisons.