Marketing
Montana premia la ricerca alimentare e investe 2 mln in adv
Montana, marchio del Gruppo Cremonini noto
in Italia nella produzione e distribuzione di carne in scatola, salumi, carne
fresca, snack e surgelati, forte di un fatturato 2008 superiore ai 200
mln , in crescita del 10%, quest'anno investirà in
comunicazione circa 2 mln di euro, concentrandosi soprattutto
su tre leve: stampa quotidiana e di settore (25%), sponsorizzazioni
istituzionali (25%) e promozioni (50%).
Come ha spiegato oggi ad ADVexpress Mauro Fara, direttore marketing Montana Alimentari durante la conferenza stampa di presentazione del Premio Montana alla Ricerca Alimentare: "Il marchio sarà su stampa quotidiana nelle prossime settimane con una campagna a sostegno del premio, a cui seguirà un secondo flight nel secondo semestre. Al centro dell'attenzione del Gruppo, anche i nuovi Salumi Montana Gourmet , in fase di lancio nella gdo, che saranno successivamente supportati da una campagna stampa su testate specializzate. La creatività è interna, pianifica Tome".
Curiosa la volontà dell'azienda di puntare su una linea di salumi di posizionamento e di prezzo alto: "Presidiamo una nicchia di mercato – ha spiegato Fara – quella dei salumi di alta gamma, di eccellente qualità, che rispondono alle esigenze di un target selezionato". (Nella foto Giorgio Pedrazzi, Presidente del Gruppo).
In corso in questo periodo un'attività di co-marketing con Blockbuster che prevede un noleggio omaggio a chi acquista uno dei tre prodotti Montana: carne in scatola, hamburger surgelati o la linea di hamburger freschi.
L'azienda ha inoltre consegnato oggi, 10 maggio, in Terrazza Martini a Milano il 'Premio Montana alla Ricerca Alimentare' (giunto quest'anno alla terza edizione), istituito nel 2006 con l'obiettivo di sostenere giovani ricercatori italiani, incoraggiare la ricerca scientifica sull'alimentazione e superare gli attuali confini delle conoscenze in questo campo.
Il riconoscimento, pari ad un valore di 100.000 Euro, è andato alla
ricercatrice Marzia Lazzerini dell'Ist. Di Ricovero e Cura a Carattere
Scientifico materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, che ha realizzato una
ricerca dal titolo 'Tecnologie alimentari per l'innovazione nella cooperazione
allo sviluppo: implementazione della produzione locale di ready to use foods per
la cura e la prevenzione della malnutrizione infantile in Angola'
Il bando
della Quarta edizione del Premio Montana sarà disponibile sul sito www.montanafood.it dal 1° luglio.
EC