UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Marketing

Nasce 'Marketing Information Management': il nuovo consulente aziendale

Filippo Genzini e Colin McAllister, lanciano il servizio di consulenza della società Around Marketing progettato per la razionalizzazione, organizzazione, pianificazione e gestione delle informazioni di mercato. L' obiettivo della nuova specializzazione  è quello di mettere le imprese in condizione di prendere le decisioni più adeguate in ogni circostanza.
Globalizzazione, cicli economici più brevi, evoluzione della concorrenza e dei consumatori: l’attuale scenario presenta una crescente complessità per le imprese ed implica un aumento in misura esponenziale dei fattori che devono essere monitorati ed analizzati. Se a questo si aggiunge il proliferare dei nuovi media e il diffondersi di metodologie e tecniche innovative per la raccolta delle informazioni (che vanno ad aggiungersi a quelle più tradizionali) è facile intendere come le aziende si trovano a dover gestire una massa potenzialmente enorme di dati, con il conseguente rischio di “fallire” la comprensione dei fenomeni.

In Italia, questa minaccia aumenta sensibilmente se si considera che, al contrario di quanto accade all’estero ed ai leader internazionali, gli investimenti delle imprese in Marketing Intelligence sono decisamente contenuti: in media solo 70 euro in ricerche di mercato per ogni 1.000 euro allocati in comunicazione, contro i 100 del Regno Unito, i 110 della Germania ed i 180 della Francia; solo 11 euro per abitante spesi in ricerche di mercato contro i 24 della Germania, i 33 della Francia ed i 34 del Regno Unito.

In risposta a questo scenario Filippo Genzini e Colin McAllister (nella foto), entrambi affermati professionisti con una pluridecennale esperienza nel settore, lanciano oggi 'Marketing Information Management', un servizio di consulenza della società Around Marketing progettato per la razionalizzazione, organizzazione, pianificazione e gestione delle informazioni di mercato.

Obiettivo della nuova specializzazione, già sviluppatasi in Paesi come Stati Uniti, Inghilterra e Germania, è quello di mettere le imprese in condizione di prendere le decisioni più adeguate in ogni circostanza grazie al supporto di una struttura di intelligence capace di trasformare masse eterogenee di dati (di fonte interna ed esterna) in preziose informazioni operative al servizio delle diverse funzioni aziendali, ad ogni livello.

“Lo sforzo delle aziende deve oggi concentrarsi sulla scelta delle informazioni rilevanti e sul loro utilizzo più efficiente (il fine) piuttosto che sull’acquisizione e l’organizzazione delle stesse (il mezzo). Questo comporta necessariamente un ripensamento anche a livello organizzativo”, afferma Filippo Genzini.

‘Marketing Information Management’ nasce per rispondere a questa esigenza offrendo servizi per il check up e la razionalizzazione dei bisogni informativi aziendali per quanto riguarda il marketing, in affiancamento alle Risorse Interne dell’azienda o in outsourcing qualora la posizione sia scoperta. Infatti, la dimensione di molte aziende italiane non consente loro di raggiungere la massa critica necessaria per potersi strutturare in modo adeguato.

Come conferma Colin McAllister: “Il proliferare dei nuovi media, delle fonti informative e delle metodologie di ricerca innovative (come l’etnografia e la bioresearch) porta oggi le imprese ad avere a disposizione un potenziale infinito di informazioni. Per fotografare la velocità del cambiamento attuale basta pensare che, a livello globale, la Radio ha impiegato 38 anni per raggiungere una market audience di 50 milioni di persone, la TV 13 anni, Internet 4 anni, Facebook solo 2 anni”.

‘Marketing Information Management’ offre oggi un servizio volto ad integrare, armonizzare e sintetizzare questo vasto patrimonio di dati per fornire ad ogni livello aziendale le informazioni necessarie per prendere decisioni di tipo strategico ed operativo.

Tutto questo grazie alla padronanza delle fonti e delle metodologie informative classiche, ma anche di quelle più innovative e ibride, così come grazie al monitoraggio costante dello scenario internazionale e alla spiccata sensibilità per le logiche organizzative e la strutturazione dei processi decisionali aziendali garantita dai due partner.

EG