Marketing
Polti punta sulla forza del vapore nel nuovo format firmato Cayenne. Budget di 4 mln
Polti torna in comunicazione il 2 dicembre con un nuovo
format pubblicitario firmato Cayenne per il lancio di
Vaporella Intelligence, supportato da un investimento di
4 mln che riguarda
televisione e stampa in Italia e nei principali Paesi Europei fino a fine anno.
Sono molte le novità che l'azienda, ai vertici in Europa come produttrice di
piccoli elettrodomestici a vapore, ha in cantiere, a cominciare dalla quotazione
in Borsa prevista entro il 2010, come annunciato oggi dal Presidente e
fondatore della società Franco Polti, durante la presentazione
a Milano del libro – biografia 'Franco Polti: My
Challenge'.
Una storia vera con le parole di Alberto
Neri', edito da Lampi di Stampa.
In occasione dell'evento, ADVexpress ha contattato il direttore marketing
Daniela Pavesi per
farsi raccontare i prossimi progetti di comunicazione del Gruppo e i lanci di
prodotto previsti per il 2008. "Il 2 dicembre esordirà in comunicazione il nuovo
format pubblicitario dell'azienda, realizzato da Cayenne, l'agenzia che ha vinto
la gara creativa indetta tempo fa. Si tratta di una campagna pubblicitaria
internazionale, che sarà diffusa in soggetti di 30" e 15" per tre settimane su
reti Rai e Mediaset, al cinema e su stampa, sia in Italia che all'estero.
L'investimento è di 4 mln di euro, la pianificazione è di
Starcom. La creatività sostiene il lancio di Vaporella
Intelligence, un nuovo ferro a caldaia dotato di una scheda elettronica
che consente di importare la pressione del vapore e la temperatura del ferro
adattandosi al tipo di tessuto da stirare. Al centro dello spot la forza
naturale del vapore, espressa nell'immagine di possenti animali come il toro e
il rinoceronte completamente realizzati in vapore, che attraversano spianando un
terreno - tessuto. La forza del vapore, infatti, è l'elemento alla base di tutti
i nostri prodotti, da Vaporella al Pulitore
a vapore Polti. La campagna dà il
via a un nuovo stile di comunicazione dell'azienda, che ha deciso di puntare su
un messaggio meno didascalico e di prodotto e più istituzionale ed emozionale
per raggiungere i consumatori moderni in modo più impattante ed efficace. Nel
2008 inoltre sull'onda di questo format lanceremo una seconda campagna per
presentare al mercato Vaporetto Ecoaspira,
l'elettrodomestico innovativo che consente una pulizia al vapore
con aspirazione. Al centro della comunicazione saranno ancora gli animali
simbolo della la potenza aspirante che rende l'ambiente pulito.
Il rinnovamento della comunicazione ha
riguardato anche il logo, reso più
moderno, il pack dei prodotti e i materiali all'interno dei punti vendita. Nuovo
anche il payoff 'Innovative by nature', scelto perchè raggruppa i due valori
fondanti dell'azienda: l'innovazione, che ci ha portati a crescere di anno in
anno, e il rispetto dell'ambiente grazie alla produzione di elettrodomestici che
consentono una perfetta pulitura a vaporesenza detergenti chimici. L'azienda
chiuderà l'anno con un fatturato di circa 130 milioni di euro, in crescita del
15%, e con l'ambizione di incrementare in maniera considerevole il proprio
fatturato nei prossimi anni rafforzandosi in Europa, dov'è presente in Spagna,
Francia, Portogallo, Messico, e nei mercati dell'Est. A breve, inoltre,
sbarcheremo in Inghilterra, Germania e Austria. Tra i prodotti in fase di lancio
Sani System Polti
, l'innovativo sanificatore rivolto
soprattutto a ospedali, uffici, alberghi e mezzi di trasporto progettato in
collaborazione con l'università di Pavia e brevettato a livello mondiale".
Quale la formula che ha consentito a Franco Polti di trasformare un'azienda artigiana in una delle realtà industriali ai primi posti in Europa con oltre 1.600.000 pezzi venduti annualmente, una presenza in 30 nazioni e più di 100 prodotti? Semplice, spiega nel libro il presidente: "Ho creduto nelle mie idee, ho lottato senza sosta per sostenerle, ho motivato chi mi è stato vicino!"
Elena Colombo