Marketing

Polti punta sulla forza del vapore nel nuovo format firmato Cayenne. Budget di 4 mln

L’azienda produttrice di elettrodomestici a vapore che chiuderà l’anno con un fatturato di 130 mln, rinnova lo stile di comunicazione, puntando sulla forza del vapore. Dal 2 dicembre la campagna Vaporella Intelligence. Oggi la presentazione del libro 'Franco Polti: My Challenge', nel corso della quale ADVexpress ha intervistato il dir. marketing Daniela Pavesi. Entro il 2010 la quotazione in Borsa.

Polti torna in comunicazione il 2 dicembre con un nuovo format pubblicitario firmato Cayenne per il lancio di Vaporella Intelligence, supportato da un investimento di 4 mln che riguarda televisione e stampa in Italia e nei principali Paesi Europei fino a fine anno. Sono molte le novità che l'azienda, ai vertici in Europa come produttrice di piccoli elettrodomestici a vapore, ha in cantiere, a cominciare dalla quotazione in Borsa prevista entro il 2010, come annunciato oggi dal Presidente e fondatore della società Franco Polti, durante la presentazione a Milano del libro – biografia 'Franco Polti: My Challenge'. Una storia vera con le parole di Alberto Neri', edito da Lampi di Stampa.

In occasione dell'evento, ADVexpress ha contattato il direttore marketing Daniela Pavesi per farsi raccontare i prossimi progetti di comunicazione del Gruppo e i lanci di prodotto previsti per il 2008. "Il 2 dicembre esordirà in comunicazione il nuovo format pubblicitario dell'azienda, realizzato da Cayenne, l'agenzia che ha vinto la gara creativa indetta tempo fa. Si tratta di una campagna pubblicitaria internazionale, che sarà diffusa in soggetti di 30" e 15" per tre settimane su reti Rai e Mediaset, al cinema e su stampa, sia in Italia che all'estero. L'investimento è di 4 mln di euro, la pianificazione è di Starcom. La creatività sostiene il lancio di Vaporella Intelligence, un nuovo ferro a caldaia dotato di una scheda elettronica che consente di importare la pressione del vapore e la temperatura del ferro adattandosi al tipo di tessuto da stirare. Al centro dello spot la forza naturale del vapore, espressa nell'immagine di possenti animali come il toro e il rinoceronte completamente realizzati in vapore, che attraversano spianando un terreno - tessuto. La forza del vapore, infatti, è l'elemento alla base di tutti i nostri prodotti, da Vaporella al Pulitore a vapore Polti. La campagna dà il via a un nuovo stile di comunicazione dell'azienda, che ha deciso di puntare su un messaggio meno didascalico e di prodotto e più istituzionale ed emozionale per raggiungere i consumatori moderni in modo più impattante ed efficace. Nel 2008 inoltre sull'onda di questo format lanceremo una seconda campagna per presentare al mercato Vaporetto Ecoaspira, l'elettrodomestico innovativo che consente una pulizia al vapore con aspirazione. Al centro della comunicazione saranno ancora gli animali simbolo della la potenza aspirante che rende l'ambiente pulito. Il rinnovamento della comunicazione ha  riguardato anche il logo, reso più moderno, il pack dei prodotti e i materiali all'interno dei punti vendita. Nuovo anche il payoff 'Innovative by nature', scelto perchè raggruppa i due valori fondanti dell'azienda: l'innovazione, che ci ha portati a crescere di anno in anno, e il rispetto dell'ambiente grazie alla produzione di elettrodomestici che consentono una perfetta pulitura a vaporesenza detergenti chimici. L'azienda chiuderà l'anno con un fatturato di circa 130 milioni di euro, in crescita del 15%, e con l'ambizione di incrementare in maniera considerevole il proprio fatturato nei prossimi anni rafforzandosi in Europa, dov'è presente in Spagna, Francia, Portogallo, Messico, e nei mercati dell'Est. A breve, inoltre, sbarcheremo in Inghilterra, Germania e Austria. Tra i prodotti in fase di lancio Sani System Polti , l'innovativo sanificatore rivolto soprattutto a ospedali, uffici, alberghi e mezzi di trasporto progettato in collaborazione con l'università di Pavia e brevettato a livello mondiale".

Quale la formula che ha consentito a Franco Polti di trasformare un'azienda artigiana in una delle realtà industriali ai primi posti in Europa con oltre 1.600.000 pezzi venduti annualmente, una presenza in 30 nazioni e più di 100 prodotti? Semplice, spiega nel libro il presidente: "Ho creduto nelle mie idee, ho lottato senza sosta per sostenerle, ho motivato chi mi è stato vicino!"

Elena Colombo