Marketing

Renault scommette su Koleos e New Megane. Budget 2008 di 180 mln lordi

Angelo Bencivenga, advertising & Promotions manager Renault Italia: “ Sarà la tv il mezzo trainante, ma per il lancio del Suv Koleos guarderemo anche ai new media e agli eventi sul territorio. Le agenzie di riferimento sono S&S e Publicis, mentre il media è gestito da Carat. Il budget in comunicazione cresce del 10%".

Prosegue il boom di lanci in casa Renault. Dopo l'arrivo sul mercato, nei primi mesi dell'anno, di New Clio Sportour con la campagna a firma di S&S, l'esordio di New Laguna Sportour, della nuova Gran Modus con Publicis e di New Kangoo, la casa automobilistica francese si prepara a una serie di grandi novità, a cominciare dalla presentazione del nuovo Suv Koleos (nella foto), contraddistinto da un design da Suv compatto e trazione integrale, uniti dal potente motore 2.0 dCi 150 e 175 Cv, da una ricca dotazione tecnologica con Gps, Dvd e Bluetooth, atteso per l'estate ma già disponibile 'in visione' al pubblico in anteprima a marzo al Salone di Ginevra. Seguiranno, a metà 2008, la nuova Laguna Gt, la nuova Twingo Rs e, a fine anno, la new Megane e la nuova Laguna Coupè.

Un 'pieno' di nuove vetture, molte delle quali saranno sostenute da un piano di comunicazione ad hoc. Angelo Bencivenga, advertising & Promotions manager Renault Italia, ha spiegato oggi ad ADVexpress tutti i dettagli, a margine del convegno 'Nuove forme di pubblicità attraverso il web e i Canali non Convenzionali' organizzato a Milano dall'Istituto Internazionale di Ricerca. "La televisione sarà il mezzo trainante per tutte le vetture. Per il lancio di Koleos stiamo definendo una campagna televisiva con la firma di Publicis, che toccherà, oltre alla televisione, anche altri media innovativi e numerose attività sul territorio seguendo una strategia multimediale volta a intercettare il target del suv, giovani – adulti dinamici, moderni, attenti alle nuove tecnologie e al web. La New Megane, invece, farà il suo esordio a fine anno e sarà sostenuta da una campagna tv e stampa con la firma di S&S. La pianificazione è gestita da Carat".

Riguardo agli investimenti in comunicazione, Bencivenga ha precisato: "Il budget crescerà quest'anno di circa il 10%, con incrementi soprattutto sulla televisione. Il budget lordo ammonta a circa 180 mln, (Dati Nielsen)".

E.C.