Marketing
Renault scommette su Koleos e New Megane. Budget 2008 di 180 mln lordi
Prosegue il boom di lanci in casa Renault. Dopo l'arrivo sul
mercato, nei primi mesi dell'anno, di New Clio Sportour con la
campagna a firma di S&S, l'esordio di New Laguna
Sportour, della nuova Gran Modus con
Publicis e di New Kangoo, la casa automobilistica francese si prepara a una serie di
grandi novità, a cominciare dalla presentazione del nuovo Suv
Koleos (nella foto), contraddistinto da un
design da Suv compatto e trazione integrale, uniti dal potente motore 2.0 dCi
150 e 175 Cv, da una ricca dotazione tecnologica con Gps, Dvd e Bluetooth,
atteso per l'estate ma già disponibile 'in visione' al pubblico in anteprima a
marzo al Salone di Ginevra. Seguiranno, a metà 2008, la nuova Laguna
Gt, la nuova Twingo Rs e, a fine anno, la new
Megane e la nuova Laguna Coupè.
Un 'pieno' di nuove vetture, molte delle quali saranno sostenute da un piano di comunicazione ad hoc. Angelo Bencivenga, advertising & Promotions manager Renault Italia, ha spiegato oggi ad ADVexpress tutti i dettagli, a margine del convegno 'Nuove forme di pubblicità attraverso il web e i Canali non Convenzionali' organizzato a Milano dall'Istituto Internazionale di Ricerca. "La televisione sarà il mezzo trainante per tutte le vetture. Per il lancio di Koleos stiamo definendo una campagna televisiva con la firma di Publicis, che toccherà, oltre alla televisione, anche altri media innovativi e numerose attività sul territorio seguendo una strategia multimediale volta a intercettare il target del suv, giovani – adulti dinamici, moderni, attenti alle nuove tecnologie e al web. La New Megane, invece, farà il suo esordio a fine anno e sarà sostenuta da una campagna tv e stampa con la firma di S&S. La pianificazione è gestita da Carat".
Riguardo agli investimenti in comunicazione, Bencivenga ha precisato: "Il budget crescerà quest'anno di circa il 10%, con incrementi soprattutto sulla televisione. Il budget lordo ammonta a circa 180 mln, (Dati Nielsen)".
E.C.