Media
Il Sole 24 Ore regala la Costituzione
La Costituzione della Repubblica Italiana compie 60 anni. Per
celebrare l'evento è stata realizzata un'iniziativa congiunta tra Il
Sole 24 Ore e Inaz, azienda italiana dedicata alle
problematiche della gestione del personale, che festeggia anch'essa i 60 anni
dalla fondazione.
I lettori del Sole 24 Ore di lunedì 28 aprile troveranno in allegato a titolo gratuito il libretto della Costituzione, corredato di una serie di contributi che valorizzano il ruolo e gli indirizzi costituzionali in materia di lavoro, economia, impresa.
Il tutto, preceduto da una dedica della Presidenza della Repubblica con i richiami del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ai principi essenziali della Costituzione. Oltre alla versione aggiornata della Costituzione, completa quindi delle modifiche del Capitolo V riguardanti i compiti e i poteri degli enti locali, il 'quaderno' propone un'introduzione di Ferruccio de Bortoli, direttore del Sole 24 Ore, di Linda Gilli, presidente di Inaz e Cavaliere del Lavoro, e un saggio del professor Alberto Quadrio Curzio, editorialista e preside della Facoltà di Scienze Politiche all'Università Cattolica a Milano, su Costituzione e Impresa.
Completa l'opera un quadro cronologico che, per ciascuno degli anni dal 1948 al 2008 segnala i fatti, le novità, le normative di maggior rilievo sia sul versante socio-economico sia su quello più strettamente riguardante il mondo del lavoro.
"Siamo davvero lieti di poter offrire al pubblico italiano questo contributo di conoscenza e riflessione, in occasione dei sessant'anni della Costituzione e dei sessant'anni di un'azienda che del lavoro, valore fondante della Repubblica e della Costituzione, ha da sempre fatto e continua a fare materia della propria azione", afferma Linda Gilli.
"Il Sole 24 Ore ha subito colto la portata di questa iniziativa che permette di rendere disponibile, la Legge fondamentale dello Stato, a titolo gratuito, ad un vastissimo pubblico".
"In un momento di intensi cambiamenti nella società italiana – dice ancora la Presidente di Inaz - il richiamo ai valori comuni della Costituzione, ricordato nella sua introduzione anche dal Capo dello Stato che ha voluto dare il suo appoggio caloroso a questa iniziativa , è la via migliore per trarre dalla nostra storia recente motivi di ispirazione e progresso".