Interviste

Acqua Sant'Anna debutta nel Metaverso su Decentraland con la prima NFT Collection e rafforza la presenza su TikTok e i social puntando al pubblico giovane. Sul digitale il 30% del budget

Cristiana Genta, Marketing Director, spiega le strategie di comunicazione per il rinnovamento del brand: "Il Metaverso ci permetterà di sperimentare un nuovo luogo di incontro e forme innovative di dialogo con il nostro pubblico: da esperienze di shopping coinvolgenti a originali dinamiche di go-to-brand, fino a modalità di ascolto delle persone per ricavare stimoli e feedback sui nostri prodotti, quelli presenti e quelli futuri".

Acqua Sant’Anna, uno dei principali player delle acque minerali, è la prima ad essere lanciata nel Metaverso di Decentraland e, per anticipare l’evento, l’azienda lo scorso luglio ha presentato la sua prima NFT Collection dedicata ai suoi valori e ai propri fan integrando benefit ed esperienze uniche. La prima collezione di NFT è divisa in due tipologie di rarità in base alle utilità riscattabili: 2 Premium + 6 Basic.   Ad ogni NFT, a seconda del livello di rarità, corrispondono benefit esclusivi che danno la possibilità di riscattare esperienze uniche nel mondo reale e virtuale. Questi progtti artistici dal titolo 'L'Origine', 'Il Futuro', e 'The Essential', rappresentano il presente della company e i suoi valori fondamentali: sostenibilità, innovazione, leggerezza, education, qualità e sorgentem tutti da scoprire su meta.santanna.it , sito in cui trovare maggiori informazioni e rimanere aggiornati sul progetto. La collezione NFT Sant’Anna risiede su OpenSea.

 
Entrare in questo mondo alternativo è per l’azienda una nuova sfida e la conferma di un approccio orientato all'innovazione che caratterizza il Dna dell’azienda: la prima del beverage che in passato ha  debuttato con un canale e-commerce e che oggi non solo consolida la  presenza su Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin ma approda anche su Tik Tok con tutte le referenze del gruppo: Acqua Sant’Anna, SanTHE’, Fruity Touch e Sant’Anna Beauty. L'arrivo sul canale  è avvenuto a fine 2021, ma di recente si è rafforzato con una nuova campagna Tik Tok che durerà fino a gennaio,
realizzata grazie alla collaborazione tra la Direzione Marketing Acqua Sant’Anna e l’agenzia digital Dunter e che vede protagonisti quattro talent che rappresentano ciascuno una gamma dei prodotti del brand.

Acqua Sant'Anna

 

Per approfondire le strategie di comunicazione dell'azienda di Viandio, abbiamo intervistato Cristiana Genta (nella foto), Marketing Director.

Con quali obiettivi (awareness, nuovi target, business, riposizionamento...) e, rispettivamente, con
quali risultati avete debuttato nel metaverso, nel mondo nft e su Tik Tok. 

Quando abbiamo pensato al Metaverso l’approccio è stato: “perché no?” È in atto una nuova rivoluzione legata al web come lo conosciamo oggi. È successa con l’avvento di Internet, poi con i canali social media. Acqua Sant’Anna è da sempre un brand pioniere e innovatore, per questo vogliamo far parte di questa rivoluzione in prima linea e non solo viverla come una conseguenza. Attraverso questa iniziativa Acqua Sant’Anna consolida il proprio spirito d’azienda innovatrice, capace di cogliere le tendenze moderne e le sfide più insolite, scegliendo sempre modi diversi per far conoscere il brand e la propria acqua. E così, guidati dal medesimo spirito che ci ha portati ad essere la prima azienda del beverage a debuttare con un canale e-commerce, siamo entrati nel Metaverso - sulla piattaforma Decentraland - con la nostra prima NFT Collection e la creazione della prima sorgente d’acqua del Web 3.0 per raccontare l’azienda e i valori della nostra acqua con linguaggi innovativi e aprire nuove opportunità comunicative con un target più giovane: i consumatori di domani. Il Metaverso ci permetterà, infatti, di sperimentare un nuovo luogo di incontro e nuove forme di dialogo con il nostro pubblico: da esperienze di shopping totalmente nuove e mai viste prima a nuove dinamiche di go-to-brand, fino a modalità di ascolto delle persone per ricavare stimoli e feedback sui nostri prodotti, quelli presenti e quelli futuri.
Il progetto del Metaverso è a cura di REVIBE – Metaverse Experience Factory, realtà made in Italy nata dall’unione di tre aziende: Ribelli, MixedBag e 3×1010, che si occupa della progettazione strategica, della costruzione e dello sviluppo dei processi interattivi legati alla presenza di brand e aziende nei vari metaversi e progetti NFT.
Tik Tok – dove siamo presenti dalla fine del 2021 - rientra invece nella strategia di comunicazione always on dei social media che, attraverso numerose operazioni cross platform e di instant marketing, ha permesso da un lato di rafforzare lo spirito di appartenenza alla community e il dialogo online con i consumatori, dall’altro di ottenere una phisycal evidence consolidata, mantenere la Top of Mind e rafforzare la Brand Awareness del marchio Sant’Anna.
Con il brand Sant’Anna e tutti i prodotti (in tutti i formati) siamo presenti sulle principali piattaforme. A parte la community di Facebook che si mantiene sostanzialmente stabile, anche a causa di un abbandono sempre più diffuso della piattaforma da parte dei giovani a favore di altre più nuove e dinamiche, si evidenzia una crescita importante su tutti gli altri canali social: da Instagram a LinkedIn, da Twitter a YouTube, fino a TikTok appunto, il social migliore non solo per raggiungere la generazione degli zoomers e per lavorare sulla brand rejuvenation, ma anche la piattaforma dove – in senso numerico – il ritorno dei risultati sul budget allocato è maggiore.
Per tutte le attività digital ci affidiamo all’agenzia di comunicazione multimediale Dunter, di Torino.

 

Come Metaverso, Nft e Tik Tok stanno cambiando il posizionamento del brand e il rapporto con i consumatori?

Acqua Sant'Anna

 Nel rispetto di quello che è sempre stato il nostro approccio alla comunicazione sui media classici, anche
per questi canali continuiamo ad affidarci all’edutainment: i nostri sono contenuti raccontati con il sorriso. Spieghiamo le principali caratteristiche dell’acqua, i suoi benefici, i diversi formati dei nostri prodotti e le molteplici possibilità di utilizzo nella quotidianità, ma anche come riciclare le bottiglie e dare loro nuova vita, trasformarle in oggetti utili o in occasioni ludiche per i più piccini... il tutto con dei gimmick creativi semplici, che strizzano l’occhio al consumatore, e sempre con il prodotto al centro, protagonista. Comunicare al consumatore la qualità del prodotto e i suoi valori principali è da sempre la molla principale che ha animato le strategie di comunicazione della nostra Azienda, che ha sempre optato per una comunicazione chiara, semplice e trasparente. Così facendo, Sant’Anna ha contribuito enormemente alla creazione nel pubblico di una “cultura dell’acqua”, insegnando ai consumatori che le acque sembrano tutte uguali, ma in realtà non lo sono. Certamente differenziamo i format in base ai prodotti e al target di riferimento, soprattutto su Tik Tok, dove siamo presenti dalla fine del 2021. Proprio su questo canale è appena partita la nuova campagna per quattro categorie di prodotti: Acqua, Beauty, Fruity Touch e SanThè. Per ciascuna abbiamo scelto dei creator che incarnano lo spirito delle diverse referenze: una mamma che spiega le caratteristiche dell’acqua; una wellness coach, insegnante di yoga ex McKinsey, per i prodotti Sant’Anna Beauty al collagene e all’acido ialuronico, perché crediamo in un approccio al benessere a 360°; un ballerino campione italiano e vincitore del titolo dell'Europa occidentale del torneo mondiale di breakdance per le bevande fruttate Fruity Touch e due giovani che si sfidano a passi di free style a sostegno del nostro SanThè al limone e alla pesca.

 

Su quali altri mezzi digitali investe l'azienda e con quali messaggi? Quale quota di budget assorbe il digitale? Di quanto cresce?
Non ne restano molti... come dicevo, siamo presenti su tutte le piattaforme social. A queste poi ovviamente si
aggiungono il sito corporate e lo shop online. Il budget viene ancora assorbito per gran parte dalla TV, ma ad esempio abbiamo spostato quasi interamente lo spending media dalla carta al digital, portandolo al 30% sull’investimento totale se, oltre alle adv realizzate su Facebook e Instagram, si considerano anche le campagne ADS realizzate su Google e il supporto allo shop online.

 

Come evolverà l'approccio su Metaverso e Tik Tok?
Per quanto riguarda il Metaverso, se ci seguite sulla pagina web dedicata meta.santanna.it, sarete presto aggiornati sul progetto. Mentre per Tik Tok, dipende anche da come evolve la piattaforma, i trend e il branded adv. La piattaforma, per esempio, ha appena introdotto la funzione NOW.

 

Quali campagne pubblicitarie e su quali mezzi lancerete da qui a fine anno e con quali agenzie? A supporto di quali linee di prodotto? Quali le agenzie creative e il centro media con cui lavorate? State facendo gare per rinnovare gli incarichi?
Da qui a fine anno non abbiamo in previsione nuove campagne, ma contiamo su di un importante lancio nel 2023 per il quale stiamo realizzando proprio in questi giorni la strategia marketing. Continueremo nel frattempo a sostenere le attività sui social. Il media planning & buying è gestito internamente.

 

Le strategie di investimento stanno cambiando in seguito a inflazione e rincari dell'energia o mantenete i budget invariati? Perché?
Il budget di comunicazione negli ultimi anni è leggermente sceso, a causa certamente della situazione di crisi che stiamo affrontando (prima quella sanitaria, ora quella economica dei rincari su tutti i fronti), ma anche perché ci siamo concentrati su azioni più tattiche che strategiche.

 

Qual è l'andamento del business e quali le proiezioni di crescita per fine anno. Quanto vale l'e-commerce e di quanto cresce? 
Sant’Anna è stata la prima azienda leader del beverage a lanciare un e-commerce: shop.santanna.it. Dal prodotto al servizio: un progetto frutto di circa due anni di progettazione e sviluppo, una vetrina virtuale di proprietà, dalla quale è possibile acquistare in pochi click tutti i prodotti, ordinarli e riceverli entro 2-3 giorni direttamente al piano di casa.
L’e-commerce permette di avere accesso all’intera gamma prodotti dell’azienda: circa 30 referenze tra i numerosi formati di acqua e le bevande SanThè, Sant’Anna Beauty e Fruity Touch, anch’esse preparate con ingredienti di prima qualità a base di Acqua Sant’Anna. Il consumatore potrà anche scegliere la formula abbonamento, che permette di ripetere con una certa frequenza lo stesso ordine, risparmiando ulteriore tempo.
Le consegne partono dal grande magazzino di Beinasco, alle porte di Torino, per raggiungere tutta Italia, isole incluse. Si tratta di un progetto imponente e molto complesso perché l’azienda, che vanta una delle migliori logistiche per gestire grandi numeri, ha dovuto dotarsi in questo caso di un sistema flessibile e adatto alla gestione di ordini più piccoli.
Dopo il boom del 2020, il nostro shop ha consolidato e fidelizzato una grande fetta di clienti che ancora oggi scelgono ogni mese il nostro servizio di consegna a domicilio. Nel 2022 abbiamo ampliato la nostra offerta aprendo anche il canale di vendita diretto Sant'Anna sul Marketplace di Amazon, raggiungendo così un bacino di utenti più ampio. Ad oggi contiamo in totale più di mille ordini spediti ogni mese. A breve, inoltre, apriremo i canali di vendita Amazon anche in altri paesi europei e faremo il nostro ingresso su altri marketplace.