
Interviste
Casaura (Gruppo Bauli): "Con l'albero di Natale Motta e la domination in San Babila a Milano regaliamo un'esperienza speciale e sensoriale alla città fortemente legata al marchio e rafforziamo l'identità visiva del brand"
Il 6 dicembre è stato inaugurato a Milano l’Albero di Natale Motta realizzato da Next Different (leggi news) con una serata speciale condotta da Natasha Stefanenko alla presenza di Michele Bauli, Presidente del Gruppo Bauli, di Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, e dello Chef Bruno Barbieri che, combinando tradizione e innovazione, semplicità e ingredienti ricercati, ha rinnovato l’intera collezione del brand.
L’albero, con un'esperienza visiva suggestiva, illumina il centro della città con uno spettacolare alternarsi di luci che risplendono sulle decorazioni dai toni del distintivo blu e del brillante oro. Le persone, inoltre, potranno assaggiare la linea Motta firmata dallo Chef Bruno Barbieri e vincere uno dei prodotti della nuova gamma.

Inoltre, per tutto il mese di dicembre il Gruppo Bauli, attraverso una domination che sfrutta soluzioni analogiche e digitali, tingerà dell’iconico blu Motta la fermata San Babila della metropolitana M4 e Piazza Gae Aulenti.
In occasione dell'accensione dell'albero, ADVexpress ha intervistato Luca Casaura, Group Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli, chiedendoli strategia e obiettivi di questa iniziativa di comunicazione.
Le ragioni che vi hanno spinto a partecipare a questa iniziativa e gli obiettivi di marketing e di brand
La storia di Motta è iniziata nel 1919 per iniziativa di Angelo Motta a Milano e, nell’anno del grande rilancio del brand in ottica premium, ci sembrava giusto tornare qui per rafforzare il nostro legame con la città attraverso un albero davvero speciale che accompagnerà il periodo delle Feste dei milanesi e non solo. Per questo siamo particolarmente felici di regalare alla città un’esperienza speciale, illuminando le Feste in uno dei luoghi più iconici di Milano e che ne racchiude la vera essenza, proprio come Motta. Attraverso questa e altre azioni di marketing, come la domination della stazione della metropolitana M4 San Babila il nostro obiettivo è quello di rafforzare l’identità visiva del brand con il posizionamento strategico in alcuni tra i luoghi più significativi e di passaggio del capoluogo lombardo ed altre iniziative di valore, che vadano oltre la sola tabellare.
Come la presenza legata all'albero di Natale si lega ai valori del brand, al suo rilancio e alla campagna on air e come verrà comunicata
Il rebranding di Motta si basa su un ritorno ai valori fondanti del marchio, che sin dalla sua nascita ha rappresentato innovazione e qualità nel panorama alimentare italiano. Il brand, sinonimo di autenticità, possiede tra i suoi valori creatività e tradizione, oltre che quella che ci piace definire “milanesità”, intesa come ricerca continua di eccellenza e innovazione. La base
del nostro Albero riproduce il nuovo pack del panettone Motta, che richiama proprio il Duomo di Milano, ad ulteriore sugello di un legame forte con la città. Questa attività di forte impatto si inserisce in una serie di azioni sempre sulla città di Milano, in un momento strategico come il Natale, come ad esempio la domination della stazione della metropolitana M4 San Babila o la digital adv in Gae Aulenti, insieme ad un’attività di sampling in prossimità dell’Albero, con l’assaggio della nuova gamma di prodotti insieme ad un concorso che permetterà di vincere una delle referenze.
Quale visibilità avrà il brand a Milano nei prossimi mesi e di quali iniziative sarà protagonista
La scenografica installazione dell’Albero di Natale Motta situata in piazza della Scala si animerà fino al 6 gennaio dando la possibilità al pubblico non solo di assaggiare la linea Motta firmata dallo Chef Bruno Barbieri, ma anche di vincere uno dei prodotti della nuova gamma. Inoltre, per tutto il mese di dicembre, attraverso una domination che sfrutta soluzioni analogiche e digitali, verrà tinta dell’iconico blu Motta la fermata San Babila della metropolitana M4 e Piazza Gae Aulenti. Il risultato è un’esperienza di fruizione immersiva e coinvolgente che porta il pubblico in un viaggio nella magia del Natale e nel gusto unico di Motta, consolidando il legame che unisce il brand alla città di Milano. L’iniziativa è parte di una campagna OOH di Mediamond svolta in collaborazione con il centro media OMG che punta a rafforzare l’identità visiva del brand attraverso il posizionamento strategico in alcuni tra i luoghi più significativi e di passaggio del capoluogo lombardo.
Infine, il brand è già protagonista dal 3 novembre di una nuova campagna multicanale tv, ctv e vol data driven attraverso una pianificazione curata da PHD; i canali social del brand stanno vivendo una strategia di amplificazione a cura di Freeda Platform; attività PR e influencer marketing curate da Noesis Group aumentano infine la risonanza della campagna on e offline.