Interviste

Centini (TLC Marketing): “2020 positivo con Mediaworld, Reckitt Benckiser, Electrolux, Daikin e Kiko e buone aspettative per il 2021 grazie a un approccio che a leve di prezzo preferisce attività di caring, vicinanza dei brand, rilevanza ed emozione”

Alessandro Centini, AD dell'agenzia, traccia ad ADVexpress il bilancio del 2020 chiusosi in crescita grazie alla capacità della sigla di adattare l'offerta alle nuove esigenze dei consumatori. Secondo il manager il 2021 sarà un anno "nel quale sempre di più i marchi avranno la priorità di trasformare lo storytelling in storydoing e di coinvolgere i clienti non tanto con sconti o attività concorsuali fine a se stesse, ma attraverso caring, divertimento e un pizzico di leggerezza".

Dopo un forte rallenty subito nel 2020 in seguito alla crisi legata al coronavirus, il mercato si sta riconfigurando in vista di un graduale ritorno a una 'nuova normalità', ma il contesto è tutt'ora fortemente penalizzato dalla pandemia. In questo scenario incerto e mutevole, agenzie e aziende si sono trovate a ripensare business model, offerta, prodotti e servizi. Anche il settore delle promozioni, delle loyalty e incentive è stato al centro di 'rivoluzione' che l'ha visto far convergere sul digitale quelle experience esclusive oggetto di premi e concorsi riservati ai consumatori. TLC Marketing ha surfato il cambiamento sostituendo le logiche di prezzo con quelle di caring, mettendo a frutto con successo know how trentennale e dna anglosassone. Con risultati davvero soddisfacenti.

 

Facciamo il punto con l'AD Alessandro Centini.

 

Il 2020 da poco concluso è stato un anno denso di cambiamenti e difficoltà. Come le avete affrontate? Un bilancio?

“E' stato un anno positivo nonostante le criticità del mercato. L'agenzia, infatti, ha dimostrato flessibilità e capacità di far leva sul potenziale di innovazione del proprio modello di business, che le ha consentito di adattarsi al nuovo contesto. I frutti di questo approccio non sono mancati: oltre a grandi conferme abbiamo acquisito importanti clienti come Mediaworld, per il quale abbiamo firmato la campagna loyalty in onda in questi giorni. Total Italia ha affidato all'agenzia un grande progetto sui suoi canali di vendita btob e btoc e nella rete officine e distributori. Per Sky Italia abbiamo ideato un'iniziativa volta a rafforzare la relazione con i clienti più fidelizzati. E ancora, ha preso il via la collaborazione con Reckitt Benckiser, Electrolux, Daikin, Kiko, e facile.it. Siamo stati in grado di rinnovare l'offerta per le aziende già in portfolio fornendo in modo veloce e reattivo soluzioni e idee che hanno generato importanti risultati. Per questo ringrazio il team che ha lavorato instancabilmente per raggiungere traguardi impensabili. Abbiamo affrontato la volatilità del mercato mettendo a frutto il know how e le esperienze maturati in 30 anni di lavoro, offrendo ai brand soluzioni innovative e digitali di rewards, incentive e attività di loyalty sul digitale, che hanno generato un importante engagement dei consumatori. Una scelta obbligata visto lo stop alle esperienze all'aperto, al cinema, nei ristoranti e nelle strutture leisure imposto dal lockdown. Vecchi e nuovi clienti hanno apprezzato la capacità di TLC Marketing di interpretare il new normal trasformandolo in soluzioni di marketing promozionale efficaci per raggiungere gli obiettivi a medio e lungo termine. Credo che per una sigla come la nostra incrementare le revenue mantenendo costante la marginalità sia stato già un grande successo in un anno difficile come il 2020. Per il 2021 la sfida è proseguire questo trend positivo con l'approccio che ci caratterizza e ci rende competitivi sul mercato, anche a livello globale: trasformare progetti noti in iniziative innovative ad alto tasso di engagement che fanno la differenza per i consumatori.

 

In base alla vostra decennale esperienza sul campo, quali saranno le sfide promozionali e di engagement del 2021?

Come detto, quest'anno spingeremo l'acceleratore sul modello flessibile adottato l'anno scorso con successo, anche se auspichiamo che le vaccinazioni e le misure legate al lockdown alleggeriranno la situazione generale, crediamo che per il settore delle loyalty cambierà ben poco. A mio avviso il 2021 sarà un anno nel quale sempre di più i marchi avranno la priorità di trasformare lo storytelling in storydoing e di rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, non tanto con sconti o attività concorsuali fine a se stesse, ma attraverso il caring. Mai come quest'anno ogni progetto promozionale e di marketing dovrà tenere conto del fatto che i consumatori chiedono alle marche vicinanza emotiva, coinvolgimento, divertimento e un pizzico di leggerezza.

 

Alla luce del New Normal, come sono cambiate le esigenze dei brand che si rivolgono a voi per la soluzione delle loro sfide di business?

In uno scenario digitalmente affollato diventa rilevante per i brand parlare ai consumatori sull'onda dell'emozione. I progetti data-driven sono importanti per orientare i messaggi all'efficacia, ma con toni e linguaggio in grado di parlare all'emotività e ai sentimenti delle persone. Quest'anno i marchi vincenti saranno quelli capaci di utilizzare i dati in chiave relazionale puntando su rilevanza, vicinanza ed emozione in ogni progetto, dalle consumer promo più tattiche ai programmi di caring, di engagement e di loyalty. Un approccio, questo, che ci avvantaggia fortemente sul mercato perché adottato da TLC da almeno trent'anni in virtù della sua origine anglosassone. Ne è un esempio concreto la campagna ideata per Mediaworld, che, regala l'accesso a un mondo di esperienze e awards a tutti i possessori di una carta fedeltà, premiando non solo coloro che acquistano di più ma anche chi dimostra una relazione più attiva e interessata con l'insegna. La pandemia ha impresso una incredibile accelerazione al processo di digitalizzazione già in corso in tutto il Paese e in tutti i settori, compreso quello delle promozioni. Quando TLC Marketing ha aperto in Italia, nel 2007, le promozioni digitali erano viste come qualcosa di nuovo mentre erano già una realtà affermata nel mondo anglosassone. Oggi, come detto, sotto la spinta della crisi sanitaria, si sta affermando questo nuovo modo di fare marketing e le aziende chiedono sempre più alle agenzie la capacità di sfruttare al massimo le potenzialità ingaggianti e di business offerte dal digitale. Da parte nostra, anche grazie agli insight forniti dai dati provenienti ad esempio dalle fidelity card della gdo, offriamo ai consumatori reward rilevanti e customizzati in base alle loro caratteristiche, agli interessi e alle abitudini d'acquisto. Messaggi, premi ed esperienze mirate, coinvolgenti ed efficaci che consentono ai brand di relazionarsi coi target trovando per loro le soluzioni ideali per renderli felici, affezionati ed ingaggiati.

 

Cosa vi aspettate da questo nuovo anno e potete anticiparci qualcosa sui nomi dei vostri grandi clienti e sulle loro campagne?

Abbiamo buone aspettative per il 2021 perchè, come detto, l'approccio innovativo di TLC Marketing è precursore delle tendenze in atto nel settore e in generale in tutto il mercato. La nostra agenzia è settata per surfare il cambiamento affiancando i clienti con soluzioni e iniziative che portano a risultati di business concreti. La competizione sarà ancora più agguerrita, ma TLC Marketing grazie al know how e alle dimensioni raggiunge sul mercato, è pronta per confermarsi leader nel settore e si prepara a lanciare in primavera un grande progetto che per la prima volta porterà l'ambito delle promozioni e delle loyalty in un settore dell'editoria molto particolare. Stay tuned!