Interviste

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena sceglie Elisabetta Serraiotto, Life e The Box Italy e si rilancia in Italia e all'estero con progetti legati a design, fotografia e grandi eventi

Come spiega ad ADVexpress il presidente del Consorzio Enrico Corsini, nel 2024 il Balsamico Tradizionale Dop sarà promosso e raccontato in contesti di interesse non solo culinario ma anche artistico-culturale come l'Arena di Verona e ad eventi di importanza nazionale ed internazionale come il Cibus di Parma a maggio, il Summer Fancy Food Show di NY a giugno. Prevista la collaborazione con l'Associazione Le Soste presieduta dallo Chef Davide Oldani, con il Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e con riviste del settore.

I giorni scorsi si è svolta l'assemblea dei soci del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP focalizzandosi sulle attività di promozione, ricerca, tutela e servizi ai produttori. 

L’assemblea ha votato all’unanimità il bilancio consuntivo del 2023 e approvato il nuovo piano delle attività per il 2024, avendo sempre come direttrice la qualità ed esclusività dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Centrale quest’anno il tema della promozione e delle iniziative svolte a supporto della DOP modenese che nel secondo semestre del 2023 è tornata ad essere protagonista di eventi nazionali ed internazionali anche nelle Ambasciate italiane in Europa.

In occasione dell'Assemblea abbiamo intervistato il presidente del Consorzio, Enrico Corsini, che ha spiegato ad ADVexpress le numerose iniziative di comunicazione che vedranno protagonista quest'anno l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

"Per il 2024 il Consorzio di Tutela ha ipotizzato la presenza a diverse eventi di importanza nazionale ed internazionale quali ad esempio il Cibus di Parma a maggio, il Summer Fancy Food Show di NY a giugno, la collaborazione con l'Associazione Le Soste presieduta dallo Chef Davide Oldani,  con il Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto e con riviste del settore". E' inoltre in definizione il nuovo sito web e allo studio una nuova veste del packaging della storica boccetta disegnata da Giorgetto Giugiaro nel 1986.

Aceto Balsamico Tradizionale Modena

 

"Il Balsamico Tradizionale Dop - prosegue Corsini -  per il suo essere intrinseco prodotto eccelso, unico e raro, verrà promosso e raccontato come accade per gli altri capolavori italiani, in contesti di interesse non più solo culinario ma anche artistico-culturale come ad esempio l'Arena di Verona, il teatro lirico all'aperto più grande al mondo che ospita più di 300.000 spettatori a stagione. ABTM sarà, infatti, uno dei partner F&W protagonista nelle numerose attività di promozione previste nel programma dalla Fondazione durante tutta la stagione lirica tra cui forse il più emozionante è lo Star Roof, ovvero, il ristorante sulla terrazza del secondo anello che guarda Piazza Bra capitanato da uno degli chef stellati della città scaligera".

Piacere elevato ad Arte sarà infatti il payoff che accompagnerà il brand in questo importante percorso e che vedrà il prodotto oltre che protagonista nel settore del design italiano grazie appunto alla iconica boccetta ideata dal famoso designer automobilistico, anche attore nell’arte fotografica grazie all’interpretazione dell’artista contemporaneo Maurizio Galimberti. "Il fotografo - spiega il presidente del Consorzio - noto per il suo utilizzo della Polaroid e per aver creato una tecnica personale che ha come risultato finale un mosaico fotografico, ha infatti reinterpretato con la bottiglia simbolo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP come già fece in passato con i ritratti di alcuni divi di Hollywood. Vedremo quindi prossimamente ABTM anche protagonista a Milano degli eventi del Fuorisalone. 

"La strategia di riposizionamento del Balsamico Tradizionale di Modena DOP è merito della visione a 360 C portata dalla nostra nuova consulente,  Elisabetta Serraiotto, esperta in Marketing e Comunicazione con oltre 20 anni di esperienza sulle spalle, chiamata dal Consorzio di Tutela della DOP a fine estate proprio per questo importante lavoro su brand e prodotto. Il tutto con una grande e, devo dire molto positiva, sinergia con il Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP con cui la Serraiotto aveva già iniziato a collaborare qualche mese prima. Obiettivo della sinergia nata a Maggio 2023 con la creazione de Le Terre del Balsamico - il Consorzio di II grado che vede uniti appunto i due Consorzi di Tutela modenesi- è mettere in rete la capillare presenza dell’autentico Balsamico di Modena nel mondo per costruire un sistema virtuoso di promozione e tutela di queste due tipicità di prodotto famoso a livello globale ma anche molto minacciato dalle imitazioni".

Il manager precisa che "la DOP rimane comunque un prodotto di nicchia, non ci saranno investimenti faraonici per campagne stampa o TV capillari ma certamente saremo più presenti nei mercati internazionali di nostro interesse con attività mirate negli Stati Uniti e in Germania e contiamo di riprendere presto la presenza in Giappone e negli Emirati Arabi con eventi di grande prestigio legati alla cultura culinaria del nostro Paese".

Riguardo alle agenzie con cui collabora il Consorzio, conclude Corsini "una gara avviata nel secondo semestre 2023  ha portato alla collaborazione con The Box Italy per l'idea creativa e con Gruppo Life per la parte corporate. Inoltre qualche settimana fa è stato pubblicato un bando sulla Gazzetta Ufficiale per individuare l'Ente Esecutore per la presentazione di un progetto comunitario nel contesto della partnership de Le Terre del Balsamico.