Interviste

Corbetta: "L'OBE cresce con sei nuovi ingressi negli ultimi due mesi e potenzia le attività per far comprendere le grandi opportunità offerte dal brand entertainment allo storytelling di marca"

Tra ottobre e novembre sono entrate a far parte dell'Osservatorio presieduto da Laura Corbetta Stand by Me, Fargo Film, Brandstories, Cairo Pubblicità, Fox Networks e Mediaset. Come spiega il presidente Laura Corbetta ad ADVexpress, prosegue l'impegno dell'associazione per lo sviluppo del brand entertainment come leva importante del marketing mix delle aziende.

Tempo di bilanci per OBE, l'Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca,. Si tratta di Fox Networks Group Italy e Mediaset (leggi news).
Per l'occasione, a margine del Galà degli NC Digital Awards 2017,  svoltosi lo scorso 28 novembre a Milano, che ha visto la professionista coinvolta come giurata del premio di ADC Group, abbiamo intervistato  Laura Corbetta, presidente dell'Associazione, che ha tirato le somme di un anno ricco di attività.

"Quest'anno è proseguito l'impegno nell'analisi e nell'approfondimento scientifico dei temi legati al Brand Entertainment, con l'obiettivo, tra l'altro, di creare divulgazione e formazione ma soprattutto per favorire lo sviluppo di questa disciplina come leva importante del marketing mix".
Positivo anche il bilancio degli ultimi ingressi all'interno dell'OBE, che si è arricchito dell'adesione, tra ottobre e novembre, di  Stand by Me, Fargo Film, Brandstories, Cairo Pubblicità, oltre ai già citati Fox Networks e Mediaset.

 "Con queste new entries si definisce e rafforza la configurazione dell'associazione che conta al suo interno tutte le anime dell'industry, i principali editori, i broadcaster tv, i publisher, agenzie creative digitali, centri media, concessionarie e i maggiori brand" commenta Corbetta.

"Ora la nostra attenzione andrà nella direzione di creare un'unica normativa sul tema del BE per tutti gli attori, con la definizione di regole chiare e condivise dal mercato che consentano di dare ulteriore sviluppo al brand entertainment, una risorsa preziosa per il mercato della comunicazione che sta rivedendo i criteri di investimento orientando le risorse su discipline più efficaci e legate allo storytelling di marca. Il brand entertainment e il coinvolgimento dei marchi in storie rilevanti per i pubblici di riferimento rappresentano una grande opportunità per le aziende ed hanno ampi margini di sviluppo. Ci impegneremo per educare le aziende a comprendere i vantaggi che il brand entertainment porta con sè". 

Infine, non poteva mancare un commento agli NC Digital Awards 2017, che hanno visto Corbetta coinvolta nella giuria. " Il premio di ADC Group rappresenta un grande momento di confronto tra gli operatori e un'occasione per conoscere le ultime tendenze del mercato. Anche quest'anno la giuria è stata coesa nel promuovere i progetti migliori sia per creatività che per utilizzo di linguaggi innovativi e utilizzo di piattaforme di diffusione. Il premio ha voluto riconoscere soprattutto la capacità di costruire ecosistemi integrati di comunicazione in grado di rispondere alle esigenze attuali di comunicazione, di marketing e di business delle aziende".