Interviste

Costa (WPP): "Il mercato si sta strutturando attorno alla capacità dei player di lavorare al meglio coi dati, che creano valore per aziende e agenzie"

In un'intervista al Sole 24 Ore di ieri, 23 gennaio, il country manager WPP Italia, commentando l'acquisizione del budget digital EMEA FCA, come già anticipato ad ADVexpress, sottolinea come siano stati determinanti la creazione di un team multiagency dedicato, che raccoglie il meglio delle competenze digitali del Gruppo, e la capacità di gestire i dati. Un asset essenziale per competere con le società di consulenza sempre più presenti nelle gare del settore comunicazione. Al pitch FCA, ricordiamo, WPP ha avuto la meglio su Accenture oltrechè su Publicis Groupe.

Creazione di un team dedicato e capacità di gestione dei dati. Questi i due asset grazie ai quali WPP si è recentemente aggiudicata, come vi abbiamo anticipato lo scorso 11 gennaio (leggi news),  il budget digital EMEA FCA, un incarico biennale che riguarda digital, siti e strategie social per tutti e brand del gruppo Automotive.  Lo ribadisce Massimo Costa, country manager WPP Italia, in un'intervista al Sole 24 Ore di ieri, 23 gennaio. Lo stesso manager, ricordiamo, aveva spiegato ad ADVexpress di aver riunito in FCA TEAM il meglio delle competenze digitali del gruppo WPP (leggi news), ovvero Ogilvy One, VML, AKQA, JWT Digital e Wunderman, a cui si aggiungono partner di business quali Vice e Long Term Partners. Una strategia vincente già messa in atto su altri grandi clienti della holding come Campari, Vodafone, Lavazza, Bolton, Ford e che nel caso del pitch FCA le ha consentito di avere la meglio sugli altri player in gara come Publicis Groupe e soprattutto Accenture, che sempre più si afferma come un competitor per le agenzie nell'industry della comunicazione.

A riguardo, infatti, Costa commenta al quotidiano di Confindustria: "E' un risultato importante per noi ma anche soprattutto come indicazione per il settore degli operatori della comunicazione, che dovrà sempre più concentrarsi sul digitale in un quadro in cui nuovi player si affacciano. Penso soprattutto ad Accenture".

Ma il futuro del mondo della comunicazione, aggiunge Costa, si gioca anche sui dati. "Sono anni che le imprese del settore hanno ben chiara la questione - sottolinea il manager - . Certo, in altri Paesi sono più avanti di noi, penso a Uk, Germania,  Olanda, Stati Uniti. Però anche in Italia ormai i lavoro sui dati è abbastanza da dare per scontato".

"Se vigliamo la novità oggi sta nel fatto che le aziende italiane hanno seriamente iniziato a rendersi conto che profilazione del dato rende la comunicazione meno invadente, più rilevante e più pertinente". "Crea valore per tutti - aggiunge Costa - : per gli operatori del settore comunicazione ma anche per le aziende, che hanno la possibilità di rivolgersi a target sempre più mirati".

Sui dati il gruppo WPP ha anticipato i tempi e ha creato al suo interno Kantar, una società dedicata che conta 250 professionisti guidati dal Ceo Federico Capeci (leggi la notizia pubblicata oggi su ADVexpress dal titolo "Kantar, nel 2017 fatturato a +7%. In vista nuove acquisizioni nell'area Analytics"). La divisione, ricordiamo, è specializzata nella consulenza, raccolta e analisi dei dati oltre all'elaborazione di insight.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alla gara ha partecipato un team che io stesso ho messo insieme chiamandolo FCA TEAM