Interviste

D'Ammassa - Redaelli: "Con l'unione di Connexia e Ragooo puntiamo a essere tra le prime agenzie full services indipendenti sul mercato, grazie all’integrazione di dati, creatività e tecnologia"

Come spiegano ad ADVexpress il Ceo e il Managing Partner Digital Media di Connexia, le due agenzie verranno effettivamente integrate nella sede in via Panizza entro gennaio 2020, secondo le modalità proprie del «modello collaborativo», che si basa sulla creazione di team di professionisti dedicati e costruiti sulle specifiche esigenze dei clienti. Complessivamente gli addetti attuali sono 125, ma l'obiettivo è arrivare a 150 entro l'anno prossimo. Il modello di business sarà basato su un unico conto economico per una company da 21,5 mln di euro di ricavi, in crescita di oltre il +50% sul 2018.

Ieri abbiamo dato la notizia dell'acquisizione, da parte di Connexia, del 100% della digital experience agency Ragooo, l'agenzia guidata dal CEO Andrea Redaelli , specializzata in Digital Marketing con un'offerta che spazia da Data, a Search e Media e con 30 top brand come clienti, tra cui Loro Piana, Moncler, Bikkembergs, Viacom, De Agostini ed Europ Assistance (leggi news). (Nella foto  Massimiliano Trisolino,  Managing Partner Strategy & Creativity, Paolo D'Ammassa, Ceo Connexia e Andrea Redaelli, Ceo Ragooo).

Quali gli obiettivi di questa operazione? Come intende posizionarsi sul mercato Connexia dopo questo accordo? Lo abbiamo chiesto a Paolo D'Ammassa, Ceo  dell'agenzia, e allo stesso Redaelli.

"Vogliamo rafforzarci per diventare una delle migliori agency full services indipendenti presenti sul mercato, offrendo ai clienti una consulenza integrata e completa, in grado di presidiare l’intero processo comunicativo, grazie al nostro hub di video & content production in house, al digitale, alla live experience, spaziando dalla creatività alle pr, dalle digital pr al media, nell'ottica di una maggior integrazione tra digitale e fisico" spiega D'Ammassa, sottolineando anche come siano già diversi i clienti acquisiti grazie alla proposition sul mercato integrata con Ragooo.

"La possibilità per le aziende di avvalersi di un unico partner per tutti i servizi di comunicazione, facendo riferimento a un interlocutore unico per il coordinamento e la gestione di tutte le attività, rappresenta una delle nostre carte vincenti - sottolinea D'Ammassa - e ci consente di essere efficaci, assicurare coerenza e governance ai brand, ridurre inutili inefficienze date dalla collaborazione, non sempre fluida, tra più agenzie".

A tal proposito, aggiunge Redaelli: "Tra gli asset che portiamo in Connexia c’è sicuramente lo sviluppo di piattaforme proprietarie, per garantire ai brand clienti la massima visibilità sulle loro properties, al quale affianchiamo l’utilizzo di tool verticali e la consulenza strategica per le attività di SEO, search e digital marketing, garantendo una gestione dei media digitali in ottica di performance e di analisi e interpretazione dei dati".

Le due agenzie verranno effettivamente integrate nella sede di Connexia in via Panizza entro gennaio 2020, secondo le modalità proprie del «modello collaborativo», che si basa sulla creazione di team di professionisti dedicati e costruiti sulle specifiche esigenze dei clienti, per garantire maggior flessibilità e velocità di risposta e servizio rispetto a modelli più gerarchici. Complessivamente gli addetti attuali sono 125, ma l'obiettivo è arrivare a essere 150 entro l'anno prossimo.

Connexia cresce, quindi, all’insegna della complementarità tra due realtà che hanno scelto di mettere al centro del proprio percorso l’innovazione, presentandosi al mercato con un mix vincente di creatività e media digitali, proposition in cui il marchio Ragooo rappresenta per l’agenzia un asset. Il modello di business della nuova società, spiegano i due manager, sarà basato su un unico conto economico, in seguito all'incorporazione di Ragooo per fusione all'interno di Connexia: una company da  21,5 mln di euro di ricavi, in crescita di oltre il +50% sul 2018, e che punta a svilupparsi all’insegna dell’integrazione di esperienze e competenze native, tra dati, creatività e media.

A oggi sono proprio i progetti di comunicazione integrati a rappresentare la quota maggiore del business di Connexia, in cui la componente digital pesa il 70% dei ricavi dell'agenzia. In forte crescita anche l'area dedicata alla consulenza per le aziende che guardano in maniera strategica alla digital transformation e all'offerta di data strategy. 

Riguardo al management, a seguito dell’acquisizione, Andrea Redaelli, (a destra nella foto), CEO di Ragooo, entra nella compagine azionaria e nel management team di Connexia con il ruolo di Managing Partner Digital Media, al fianco degli altri due azionisti, Paolo D’Ammassa, (al centro nella foto), CEO e Founding Partner, e Massimiliano Trisolino, (a sinistra nella foto), Managing Partner Strategy & Creativity. Completano l’assetto manageriale Stefano Ardito, Chief Growth Officer e Letizia Giottoli, Chief Operating Officer.

Confermati anche in Connexia i ruoli dei due manager Ragooo Marco Cilia, Data Solutions Director, e Giorgio Volpe, SEO Director.

L'agenzia si appresta a rendere nota l’aggiudicazione di 8 nuovi importanti clienti acquisiti nei primi 3 mesi dell’anno, oltre a un ulteriore potenziamento del team, con l’ingresso di nuovi creativi, strategist e account a diversi livelli.

 

EC