Interviste

Format all digital dei BC&E Awards 2020. Guerrera (Acqua Group): "Una formula funzionale, unita a un'organizzazione capace e precisa. I podcast al centro dell'evoluzione del branded content"

Il Group Executive Creative Director del Gruppo ha sottolineato, durante le Digital Live Presentation del premio di ADC Group, di preferire il coinvolgimento live per l'empatia generata ed ha sottolineato che il periodo storico ci ha insegnato come essere capaci di intrattenere e riempire i momenti con contenuti validi è e sarà sempre più cruciale. Per il creativo si andrà in una direzione di contenuti facili e fruibili in maniera smart.

Francesco Guerrera (in foto), Group Executive Creative Director Acqua Group, è stato protagonista lo scorso 18 maggio delle Digital Live Presentations, il nuovo format all digital dei BC&E Awards, presentando alla giuria il progetto ReLoveMi per Nova (Euronics).

Ecco il suo commento sulla nuova formula dell'evento e sui trend emersi dalle campagne in gara. 

 

Qual è il tuo parere, in termini di efficacia e coinvolgimento, circa nuovo format 'all digital' delle Live Presentation lanciato quest'anno da ADC Group?

Il format sembra funzionare bene, l'organizzazione mi è sembrata capace e precisa. Io personalmente però preferisco il coinvolgimento live per diversi motivi. Ma il più importante è legato all'empatia, infatti nulla potrà mai sostituire una presentazione fatta di presenza e con la possibilità di guardare negli occhi gli spettatori e sentire l'andamento della presentazione. Sarò un po vecchio stile ma credo ancora fortemente nel lato umano del nostro lavoro.

 

Quali sono, secondo lei, nuove frontiere e tendenze in termini di branded content & entertainment?

Questo periodo storico ci ha insegnato che essere capaci di intrattenere e riempire i momenti con contenuti validi è e sarà sempre più cruciale. Credo che si andrà in una direzione di contenuti facili e fruibili in maniera smart, i Podcast saranno al centro di questa evoluzione nei prossimi mesi.

 

Come è possibile rendere il branded content & entertainment una leva ancora più efficace?

Questa risposta si ricollega alla precedente, siamo passati attraverso un evento storico e questi pochi mesi ci hanno insegnato a impegnareil nostro tempo nelle maniere più svariate, dai tutorial alla ginnastica in casa, dalla cucina ai software... in quella direzione ci si dovrà muovere nel futuro, creare contenuti utili che oltre ad intrattenere possano anche servire sul fronte formazione.