Interviste

Format all digital dei BC&E Awards 2020. Rossetti (Havas Media): "Evento ingaggiante e presentazione scorrevole. Mi ha convinto. Esperienza digital equivalente a quella live. Ruolo chiave dell'agenzia per promuovere contenuti di valore"

La Head of Content dell'agenzia commenta ad ADVexpress la buona riuscita delle Digital Live Presentations al premio di ADC Group. Il branded content, sostiene la creativa, è più efficace se attrae persone interessate e non può prescindere dalla misurazione dei risultati.

Anna Rossetti, Head of Content Havas Media, il 18 maggio ha partecipato alla Digital Live Presentation, il nuovo format all digital dei Branded Content & Entertainment Awards, presentando alla giuria il progetto AXA "The Voice" realizzato per per AXA Italia dall'agenzia e raccontato alla giuria del premio di ADC Group.

Ecco il suo commento sulla nuova formula dell'evento e sulle tendende emerse dalle campagne in gara:

  • Qual è il suo parere, in termini di efficacia e coinvolgimento, circa nuovo format "all digital" delle Live Presentation lanciato quest'anno da ADC Group?

Il format “all digital” delle Live Presentation mi ha convinto: il rispetto dei tempi a disposizione ha reso la presentazione scorrevole e ingaggiante. La possibilità per i partecipanti di poter tenere il discorso a favore della loro case history ha contribuito a rendere l’esperienza digital equivalente a quella live e non è mancata la possibilità di poter interagire anche con i giurati. Tutto ciò l’ho molto apprezzato e ho trovato l’evento estremamente godibile.

  • Quali sono, secondo lei, nuove frontiere e tendenze in termini di branded content & entertainment?

Fino ad oggi, nella maggior parte dei casi, l’obiettivo del branded content & entertainment è stato quello di costruire lo storytelling del brand per poter raccontare ‘di più’ rispetto alla pubblicità. Ora i brand devono necessariamente affrontare la sfida di raccontarsi creando contenuti ed esperienze di valore per le persone che desiderano coinvolgere e convincere, con il supporto di editori e case di produzione che assicurino la qualità del risultato. Il ruolo dell’agenzia è fondamentale per cogliere le opportunità del mercato e fare da facilitatore tra tutte le parti coinvolte, promuovendo così progetti sempre più integrati e di valore.

  • Come è possibile rendere il branded content & entertainment una leva ancora più efficace?

Un progetto di branded content deve non solo essere coerente con l’identità del brand stesso, ma anche con il pubblico che riceve il messaggio. Il contenuto permette di attrarre persone unite da un interesse, più che da una definizione sociodemografica: più un brand riuscirà ad attrarre persone che gli “somiglino”, più si assicurerà una rilevanza significativa e duratura nella mente delle persone. I progetti di branded content più efficaci sono ideati da brand che non danno per scontata la propria relazione con il pubblico: la fiducia va conquistata nel tempo, attraverso un sistema di attivazioni coerente e di valore. Per dimostrare l’efficacia del branded content & entertainment non possiamo dimenticare la parte di misurazione: ad esempio, è sempre più frequente legare le attivazioni di branded content a call to action che abbiano un riflesso immediato e misurabile.