
Interviste
Ghirlanda: “Per DLVBBDO un corso nel segno dell’innovazione e un approccio multicanale orientato al risultato, con al centro la creatività 'powered by data'. Spazio ai talenti creativi guidati dall'ECD Daniele Dionisi, presto in coppia con una new entry"
C'è fermento in DLVBBDO. L'agenzia, dopo la recente uscita di Stefania Siani, da oltre 12 anni alla guida del reparto creativo come Chief Creative Officer, si prepara all'ingresso di un nuovo direttore creativo esecutivo e a un nuovo boost nell'approccio creativo, digitale e integrato avviato negli ultimi anni.
Ad anticiparlo ad ADVexpress è Marianna Ghirlanda, che dal 2018 guida l'agenzia come Ceo (insieme a Chiara Niccolai e a Claudia Mellace, rispettivamente direttori generali degli uffici di Milano e Roma, e con il supporto di Matilde Artusi CFO del gruppo), orientando i dati e la tecnologia ad essere alleati della creatività e dei contenuti.
“Il professionista in arrivo – spiega Ghirlanda – di estrazione art, avrà un ruolo nuovo, insieme all'eccellenza di Daniele Dionisi costituirà la coppia al timone del reparto creativo dell'agenzia nella sede di Milano, mentre il team della sede di Roma continuerà ad essere guidato dalla nostra ECD Sara Portello”.
Come proseguirà dunque il percorso di crescita della sigla del Gruppo Omnicom?
“Nella industry della comunicazione, da qualche anno a questa parte, è in atto un processo che premia i team creativi integrati che sanno applicare un approccio multidisciplinare in tutte le fasi di ogni progetto. E' la direzione intrapresa anche da DLVBBDO, che punta per la sede di Milano su un professionista di grande talento come Daniele, che unisce un approccio culturale profondo a un tocco leggero nella gestione delle persone, e su un team creativo fortissimo di 30 talenti, ai quali offrirà opportunità di crescita e sviluppo in un ambiente innovativo, stimolato da una formazione continua” dichiara il Ceo.
“La direzione che l'agenzia seguirà con ancora maggiore decisione nei prossimi anni è quella dell’ innovazione con un approccio fortemente integrato che potenzia la creatività con l’utilizzo di dati e analytics in chiave full funnel e orientato ai risultati di business dei nostri clienti, che sono il nostro principale obiettivo" spiega Ghirlanda. "Oggi più che mai, in risposta a un'esigenza del mercato, vogliamo andare nella direzione dell'innovazione e della comunicazione integrata - spiega la manager, anche grazie alla partnership con Google e con tutte le principali piattaforme digitali e alle sinergie con le maggiori piattaforme social come, quella recente con TikTok e una collaborazione molto stretta e proficua con i centri media del nostro gruppo e con quelli che seguono i nostri clienti".
"In uno scenario fortemente frammentato, conoscere i propri target e distribuire i contenuti in modo personalizzato ed efficace è alla base della buona riuscita di ogni progetto di comunicazione. I dati, tuttavia, non sostituiranno mai la creatività e lo human insight, che sono e resteranno al centro dell'agenzia in linea con il forte posizionamento internazionale del nostro network che possiamo riassumere in The Work, The Work, The Work, ovvero l’ossessione per l’eccellenza creativa del nostro lavoro, perché è quella che muove gli individui e sono gli individui a muovere i business dei nostri clienti” sottolinea il Ceo.
Parlando dell'andamento del business della DLVBBDO, Ghirlanda commenta: “Siamo in linea con il mercato che in questo anno difficile, ricordiamo, registra una sensibile contrazione, ma siamo comunque allineati con i nostri forecast”.
Pensando al 2021 e all'atteso rimbalzo, la manager che, ricordiamo, è anche presidente del Centro Studi di UNA, sottolinea: “La seconda ondata della pandemia non ci consente di eccedere con l’ottimismo e pensiamo che avrà una ricaduta più lunga del previsto, ma se le aziende saranno virtuose e terranno ferma la leva degli investimenti crediamo che il mercato della comunicazione saprà riprendersi con energia. L'agenzia spingerà sulla forza del team, puntando a consolidare i clienti in portfolio e a conquistare new business”.
Elena Colombo