Interviste

Girelli (OMG): "Nell'era dell'innovazione continua, le agenzie media chiamate a identificare le migliori opportunità di investimento per i clienti. Serve responsabilità per una governance etica di algoritmi e software. Mercato 2019 a +1/1,5%"

Lo ha dichiarato ad ADVexpress il Ceo di OMG nell'ambito dell'evento TECH IT EASY! organizzato da Omnicom Media Group lo scorso 8 aprile a Milano. Prosegue il trend positivo del Gruppo nel primo trimestre dell'anno.

L'8 aprile OMG ha organizzato nei propri uffici un momento di condivisione e di interazione per i clienti e la stampa sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sull’evoluzione dell’advertising e sulle ripercussioni nel sistema delle nuove smart city (leggi news).

Mixed Reality, IOT, nuove tecnologie Healthcare e Blockchain cambieranno velocemente le nostre abitudini, il modo in cui fruiremo i contenuti, la loro distribuzione e l’accesso alle informazioni e l'agenzia ha riunito esperti e professionisti del settore per  stimolare la riflessione sui cambiamenti ai quali stiamo andando incontro, partendo dalle nuove forme di interazione con i prodotti dell’intelligenza artificiale fino ad interrogarsi sul necessario ruolo che la decisione umana continuerà ad avere in determinati ambiti.

A margine dell'incontro ADVexpress ha intervistato Marco Girelli, CEO di OMG, che ha commentato: "Nell'era della continua innovazione tecnologica il posizionamento delle agenzie media deve fare leva sulla capacità di identificare le migliori opportunità per portare valore agli investimenti dei clienti. Un esercizio non facile vista la veloce trasformazione digitale che le agenzie devono saper trasformare in un beneficio concreto per le aziende. Un processo, questo, che porta internamente alla ridefinizione delle risorse e dei talenti con l'inserimento di figure specializzate e di grande valore.  L''iniziativa odierna va in questa direzione. Ma c'è un altro punto fondamentale che riguarda le agenzie media oggi. Un gruppo di oltre 500 persone  come OMG non può non interrogarsi sulle problematiche etiche e sulle criticità che una veloce digitalizzazione porta con sè e soprattutto sulla governance delle nuove attività, dei nuovi software, degli algoritmi di Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie. Tools, questi, che, come ci hanno spiegato le aziende coinvolte in Tech it easy come Microsoft e Quantum Leap, avranno un impatto diretto sulla vita quotidiana delle persone. E' noto come alcuni software di Intelligenza Artificiale stiano studiando approfonditamente l’uomo per poter essere un supporto alle decisioni e al miglioramento della qualità della vita, grazie al notevole sviluppo delle applicazioni di AI nell’area Healthcare. In questo scenario siamo chiamati a mettere a fattor comune know how e saperi localizzati, a capire, anche a beneficio dei clienti, come  meglio governare il cambiamento e soprattutto come identificare regole e codifici di condotta a livello etico nella gestione delle nuove potenzialità tecnologiche. E' quindi necessario acquisire la consapevolezza che le agenzie oggi sono parte di una più ampia trasformazione globale e dunque chiamate ad un'assunzione di responsabilità nei confronti di tutto il mercato".

Riguardo al mercato degli investimenti pubblicitari, Girelli non si dichiara particolarmente ottimista, anche se osserva una certa vitalità da parte delle giovani aziende del digitale che iniziano ad investire in comunicazione, auspicando che queste nuove risorse vadano a compensare il ralenty generato dalle restrizioni imposte alle aziende delle scommesse.  In generale, OMG stima una chiusura d'anno   a +1% del mercato pubblicitario italiano , in linea con quanto dichiarato da GroupM, ipotizzando anche un +1,5% se nella seconda parte dell'anno dovessero verificarsi condizioni di mercato più favorevoli.

Nel primo trimestre prosegue anche il trend di business positivo per OMG, coinvolto in diverse gare come Enel, Tim e Unicredit.

"Notiamo, peraltro, da parte delle aziende, un un comportamento più rispettoso nella gestione delle gare" conclude il manager.