Interviste

Larini (MINT): "Obiettivo di crescita internazionale, con focus in USA, Uk e Germania, puntando ai leading edge brands. Vogliamo che la nostra diventi la piattaforma del futuro"

Il nuovo Ceo del player globale spiega ad ADVexpress l'ambizioso progetto di sviluppo della company, già first mover nel settore, che punta ad accrescere la quota dell'1% in un mercato dell’Advertising Resource Management che oggi vale 15 miliardi di dollari. Forte di una piattaforma che offre alle aziende una soluzione all'avanguardia, abilitata dall'intelligenza artificiale, aperta e altamente integrata per il processo pubblicitario end-to-end. In definizione un advisory board con figure di spicco internazionali con competenze diverse.

MINT, player globale nel software ARM (Advertising Resource Management), lo scorso 27 gennaio ha annunciato la nomina di Lorenzo Larini (nella foto) come CEO. Una scelta strategica di un professionista di grande esperienza internazionale per dare impulso a una fase aziendale di grande crescita su scala mondiale.

Come spiega il manager ad ADVexpress, la company punta a incrementare il business soprattutto in tre mercati chiave: USA, UK e Germania, e a consolidare il posizionamento nel mercato italiano.

Pur essendo già first mover, l'obiettivo di MINT è di accrescere la quota dell'1% in un mercato dell’Advertising Resource Management che oggi vale 15 miliardi di dollari grazie a una piattaforma tecnologica unica, rivolgendosi soprattutto ai leading edge brands.

"Come le organizzazioni di ogni settore e aree geografiche hanno sperimentato in passato per ERP o CRM, la conseguenza naturale della complessità e della frammentazione è la mancanza di governance, trasparenza ed efficienza: che è una gigantesca opportunità di ottimizzazione per ogni dollaro speso oggi in pubblicità. MINT offre una soluzione aziendale all'avanguardia, abilitata dall'intelligenza artificiale, aperta e altamente integrata per il processo pubblicitario end-to-end, che dà alle organizzazioni e ai loro team di marketing il pieno controllo. MINT completa l’ecosistema software aziendale per consentire all’azienda del futuro basata sui dati in tempo reale, un vantaggio competitivo molto chiaro in un mercato in cui l’incertezza continuerà ad essere l’unica certezza” spiega Larini. 

Questo piano strategico fa seguito a un 2023 nel quale Mint ha perfezionato e semplificato il proprio modello operativo, introducendo funzionalità all'avanguardia basate sull'utilizzo dell’intelligenza artificiale. Nel corso dell'anno l'azienda ha ottenuto una continua crescita, pari a circa il 40%, accelerata in termini di numero di clienti e di fatturato, continuando ad espandersi oltre all'Italia, in Francia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti.

Guidata da Larini, MINT, nel 2024, proseguirà a lavorare sulle opportunità sviluppo sia organico che inorganico, grazie a un tool potenziato dall'intelligenza artificiale, nei settori chiave cosi come nelle aree geografiche principali e ad espandere le sue partnership strategiche nell’intero ecosistema tecnologico aziendale. Intanto è in definizione negli USA un advisory board con figure di spicco a livello internazionale. 

Larini, tra le altre cose a conferma della sua visione innovativa globale, è stato amministratore fiduciario del Committee for Economic Development, un illustre think tank di politica pubblica, ed è membro del consiglio dell'organizzazione no-profit Harambe Entrepreneur Alliance, a sostegno delle startup in Africa.