Interviste

Mutti punta ai giovani con investimenti su TikTok, digital e influencer marketing. Mantovi: "Più engagement e brand experience per coinvolgere i consumatori. Al via nuove campagne, focus su Ragù Vegetale e Zuppe Fresche. Budget 2024 in crescita"

L'azienda di conserve a base di pomodoro, forte di un love brand top of mind nel target adulto, sperimenta linguaggi comunicativi unconventional per incrementare l'awareness tra i consumatori più giovani, anche con prodotti innovativi in linea con le esigenze di servizio e salutistiche dei 20- 30 enni. Barbara Mantovi (nella foto) Marketing Manager Italy del gruppo, spiega ad ADVexpress le nuove strategie.

Mutti, la storica azienda di prodotti a base di pomodoro, cambia tono  in comunicazione e,  rispetto al tradizionale linguaggio di marca, sperimenta  format unconventional e innovativi per intercettare il target giovane dei 25 - 35 enni.

Uno dei primi progetti di questo nuovo corso è rappresentato dall'iniziativa "Mutti Travel Collection”, di cui abbiamo pubblicato la news i giorni scorsi su ADVexpress,  la prima collezione di fashion item con cui il brand Mutti, in collaborazione con McCann Worldgroup Italy e Wavemaker, trasforma i viaggi degli expat under 30 in viaggi dei prodotti stessi, grazie a degli esclusivi giubbotti-dispensa, disegnati appositamente per contenere più prodotti possibile.

"Il brand è sempre in ascolto della propria community, ed è emerso che i giovani italiani che vivono all’estero per studio o lavoro cercano i prodotti Mutti per sentirsi a casa ma spesso oltre confine non sono facili da trovare e, talvolta, quando disponibili, lo sono con un sovrapprezzo che tanti non riescono a sostenere" spiega Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy dell'azienda. 

"Con questo progetto aiutiamo i giovani a colmare  un po’ del vuoto dato dalla nostalgia di casa con i sapori di sempre e andiamo incontro alle loro necessità facendoli risparmiare sui bagagli extra o sul “pacco da giù”.

 

Questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia dell'azienda, finalizzata ad incrementare la brand awareness presso una fascia di consumatore più giovani. "Mutti in Italia è un love brand affermato, con un'equity altissima, un'awareness globale del 99% ed è la prima marca che viene in mente alle persone quando si parla di pomodoro.  Da un'analisi attenta è emerso che il brand desire più alto per la nostra marca si registra nella fascia degli adulti over 40enni, mentre è meno pronunciato in quella dei 25  -35 enni.".  Ecco allora la strategia Mutti 2024 finalizzata a potenziare il brand all'interno di questo target. "Dalla fine del 2023 abbiamo gradualmente spostato l'attenzione dai mezzi tradizionali a quelli digitali e social e all'influencer marketing, maggiormente seguiti dai più giovani, aprendoci a sperimentazioni e a iniziative di forte engagement dei consumatori, come la Travel Collection, e attività di brand experience diretta, come  la presenza al Festival di Sanremo con tante attività on field e con un 'microonde musicale' che in una delle piazze principali della città ha consentito ai presenti di assaggiare i prodotti e ricevere dei gadget. E ancora, il debutto su TikTok e gli investimenti in influencer marketing".  Il nuovo corso di comunicazione ha portato a interessanti risultati. 

"Siamo cresciuti di 3 punti percentuali soprattutto presso i più giovani, a dimostrazione che una presenza più olistica della marca, che vada oltre alla tv tradizionale e connected e alla radio, abbracciando i social, gli influencer e gli eventi sul territorio paga" sottolinea Mantovi.

Gli sforzi in comunicazione del brand si concentrano soprattutto sui prodotti a più alto tasso di innovazione, come le Zuppe Fresche e il nuovo Ragù Vegetale, particolarmente apprezzati dai consumatori più giovani per la componente salutistica, di servizio e la convenienza ma, anticipa la manager "sono in arrivo campagne per tutti i brand". "Gli investimenti sono cresciuti quest'anno sia in Italia, dove una parte delle risorse sono state orientate su digital, social e influencer mktg, così come all'estero. In alcuni mercati internazionali, tuttavia, le strategie sono finalizzate a sostenere l'awareness di marca e il media mix vede ancora la tv  preponderante per allargare la reach a un target ampio".

Sul fronte business, Mutti, azienda 100% italiana, "è leader in Italia e in diversi mercati europei con un fatturato di 665 milioni di euro nel 2023, il 45% realizzato in Italia e la restante parte all'estero. Anche per quest'anno è prevista una crescita importante" conclude Mantovi. 

 L'azienda è presente in oltre 200 paesi. La quota di mercato si attesta al 32% in Italia e al 14% in Europa.