Interviste

Nenna (UNA): "Fiducioso per il rientro di WPP e Publicis Groupe entro fine anno. A metà ottobre appuntamento con 'Comunicare Domani'"

A margine della presentazione dello studio sulle agenzie digitali in Italia, il presidente di UNA ha spiegato ad ADVexpress l'obiettivo di iniziare il 2021 rappresentando l'80% del mercato della comunicazione. Si intensifica inoltre l'impegno per rafforzare gli hub verticali dell'associazione con l'ingresso di piccole e medie strutture di tutta Italia.

Emanuele Nenna, presidente di UNA -Aziende della Comunicazione Unite, si dichiara fiducioso, ad ADVexpress, per il rientro in associazione, entro fine anno, del gruppo WPP  (come già peraltro riportato da ADVexpress),  unito a quello del gruppo Publicis (presente solo con l'omonima agenzia creativa guidata da Bertelli e Boccassini). 

Due big del mercato che con le loro agenzie creative, media, digital e pr consoliderebbero l'organismo presieduto da Nenna portandolo sostanzialmente a rappresentare circa l'80% del mercato.

Complice anche "l'ingresso di altre cinque sigle previsto nei prossimi mesi" anticipa Nenna a margine della presentazione dello studio sul valore delle agenzie digitali in Italia avvenuto oggi a Roma (leggi news), risultato di un più ampio impegno del manager  e della stessa associazione su tutto il territorio per coinvolgere il fitto tessuto di piccole e medie strutture creative rafforzando così la base associativa e gli hub verticali e in generale la rappresentatività di UNA sul mercato".

Il manager sottolinea che sono in corso contatti e dialoghi anche con altre agenzie dell'industry della comunicazione.  Ricordiamo, a riguardo, che, tra i cosiddetti 'big' restano attualmente all'esterno della galassia di UNA McCann Worldgroup (IPG) e DDB,  e, tra le sigle specializzate in PR, Edelman, Barabino & Partners e Sec. 

Riguardo invece alle iniziative che vedono impegnata UNA in questo periodo, Nenna ricorda l'evento Comunicare Domani, in programma per metà ottobre con una formula ibrida tra digital e live, durante il quale, tra l'altro, l'associazione fornirà le stime aggiornate sul mercato pubblicitario 2020. E ancora, fervono i lavori per la nuova edizione di IF! in team con ADCI e Google (leggi news) e per i premi Assorel, l'Italia che Comunica e gli Effie Awards.