Interviste

Format all digital dei BC&E Awards 2020. Scortegagna (Next 14): "Una formula che ha funzionato, grazie alla tenacia degli organizzatori"

Nell'ambito delle Digital Live Presentation del premio di ADC Group, il CEO dell'agenzia si è complimentato con l'organizzazione del riconoscimento per avere portato avanti con coraggio e successo un’iniziativa che in condizioni 'normali' offre occasioni di incontro e confronto tra tutti gli operatori del settore difficilmente replicabili in formule non live.

Matteo Scortegagna (in foto), CEO Next 14 (Zerostories), è stato protagonista lo scorso 18 maggio delle Digital Live Presentations, il nuovo format all digital dei BC&E Awards, presentando alla giuria il progetto Nella mia cucina, Una ricetta con Cracco - Scavolini per Scavolini.

Ricordiamo che anche la Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori del premio di ADC Group, in programma il prossimo 9 giugno alle 19, sarà all digital.

 

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Ecco il commento del manager sulla nuova formula dell'evento e sui trend emersi dalle campagne in gara.

Qual è il tuo parere, in termini di efficacia e coinvolgimento, circa nuovo format 'all digital' delle Live Presentation lanciato quest'anno da ADC Group? 

Personalmente devo complimentarmi per la tenacia con cui è stata portata avanti l’iniziativa. Il format ha funzionato anche se il valore di un incontro, il calore della sala sono ingredienti fondamentali per l’efficacia di iniziative di questo tipo, per l’emozione che possono generare ma anche perché sono occasioni di incontro e confronto tra tutti gli operatori del settore. Aspettiamo con ansia che le condizioni tornino quelle di un tempo per tornare a celebrare queste occasioni “live”!

Quali sono, secondo lei, nuove frontiere e tendenze in termini di branded content & entertainment? 

Il Branded Content è sempre di più uno strumento che le aziende hanno imparato a utilizzare o a sperimentare. Credo che abbiamo appena cominciato e che quello che accadrà da qui in avanti sarà sempre più interessante. Credo che la nuova frontiera sia  quella di non considerarlo una “iniziativa speciale” ma un tassello nella pianificazione media e ADV di tutte le aziende. Un tassello che si deve armonizzare con le attività ADV classiche, con il media tabellare, con le attività di sponsorship e di field. Non è una alternativa è un pezzettino di puzzle necessario per migliorare la capacità di attrarre l’attenzione del consumatore. Oggi, infatti, riuscire a emergere nell’ecosistema di comunicazione è la sfida più grande e lo storytelling è una delle leve più efficaci per riuscirci. Leva che deve però essere integrata in un piano e in una visione che non esclude ma include tutti gli altri territori di comunicazione.

Come è possibile rendere il branded content & entertainment una leva ancora più efficace? 

La scommessa per renderlo più efficace è probabilmente lavorare in due direzioni. Da una relativamente alla distribuzione: i contenuti vanno integrati e lavorati sul digitale e sulle piattaforme social in modo ancora più integrato con i media di massa. La seconda direzione è invece quella di utilizzare il branded content per obbiettivi  molto concreti  per le Brand. Il punto vendita e la rete retail. La lead generation. Le attività Horeca che oggi più che mai hanno necessità di supporto. Quando il Branded Content riuscirà ad allargare la sua efficacia anche in questa direzione diventerà un modo davvero innovativo per comunicare