Interviste

Santagata (Mondadori Media): "L'investimento in Meaningfool volano per progetti ancora più creativi e innovativi. Raccolta digital a oltre il +20%, verso una fine d'anno tra il +10% e il +20%"

Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, ha spiegato ad ADVexpress l'aspetto strategico dell'acquisizione di una quota di minoranza dell'agenzia di Fabio Padoan, e l'intenzione di estendere la partecipazione se la partnership sarà profittevole.

Ieri abbiamo dato notizia dell'acquisizione, da parte di Mondadori Media di una quota di minoranza di Meaningfool,  l’agenzia creativa di nuova generazione e con un elevato livello tecnologico fondata da Fabio Padoan (leggi news).

Intervistato a margine di Intersections, l'evento organizzato da IAB Italia, ADCI e UNA all'Allianz MiCo di Milano, Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, ha spiegato ad ADVexpress: "Era un tassello che mancava. Iniziamo con una quota di minoranza e se la partnership funziona bene potremo acquisire la maggioranza dell'agenzia in futuro. E' un investimento strategico, che ci consentirà di realizzare progetti ancora più creativi e innovativi per i nostri clienti".

"In un mercato sempre più articolato e in rapida trasformazione  - ha inoltre sottolineato il manager - è fondamentale per un editore come Mondadori Media, anche dopo la recente acquisizione di Fatto in casa da Benedetta, poter disporre di una struttura creativa dedicata e di un team fortemente qualificato e specializzato nel mondo del social advertising e dei nuovi linguaggi video. In questo contesto, Meaningfool rappresenta una realtà innovativa e ad alto potenziale di sviluppo di cui vogliamo sostenere la crescita, anche per la capacità di generare sinergie con le attività già presenti nella nostra offerta come le talent agency Zenzero e Power, i social dei brand di Mondadori Media e Hej!, la nostra agency specializzata in AI e performance adv”, ha concluso Santagata.

Intanto la concessionaria "vede un digitale che segna incrementi di oltre il +20% e conta di chiudere l'anno con una crescita a doppia cifra della raccolta digital, tra il +10% e il 20%, complice anche un mercato positivo" dichiara Santagata. "Tutte le aree di business performano in modo positivo, in modo particolare il martech con AdKaora ed Hej! e anche l'influencer marketing tiene nonostante le vicende legate a Chiara Ferragni. Buon trend di business anche in Spagna".

Mondadori Media è protagonista a Intersections  allo stand 36 con l’innovativa experience “Immergiti. Direzione futuro.”La concessionaria  offrirà ai partecipanti la possibilità di scoprire i retroscena di GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh attraverso quattro app interattive realizzate con Apple Vision Pro, il visore di realtà mista (Augmented Reality e Virtual Reality) di Apple, ancora inedito nel nostro Paese.

Si tratta di una experience innovativa di spatial computing che, annullando la distanza tra schermo e visitatore, permetterà per la prima volta di entrare nel vivo dei processi di creazione di contenuti e di esplorare in modo coinvolgente le potenzialità di brand di successo nel campo del food,  del mondo femminile e beauty, del wellness e delle new gen. Il visitatore, indossando il visore, potrà toccare con mano tutte le fasi dello storytelling utilizzato per la realizzazione di progetti di ogni tipo e interagire virtualmente con i creator coinvolti. Che siano contenuti social o attività live, il contatto diretto e immersivo tra ospite e brand lascerà un’impressione intensa delle varie sfaccettature e declinazioni attraverso cui prendono vita i contenuti realizzati dai singoli brand.