
Interviste
Santagata (Mondadori Media): "L'investimento in Meaningfool volano per progetti ancora più creativi e innovativi. Raccolta digital a oltre il +20%, verso una fine d'anno tra il +10% e il +20%"
Ieri abbiamo dato notizia dell'acquisizione, da parte di Mondadori Media di una quota di minoranza di Meaningfool, l’agenzia creativa di nuova generazione e con un elevato livello tecnologico fondata da Fabio Padoan (leggi news).
Intervistato a margine di Intersections, l'evento organizzato da IAB Italia, ADCI e UNA all'Allianz MiCo di Milano, Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, ha spiegato ad ADVexpress: "Era un tassello che mancava. Iniziamo con una quota di minoranza e se la partnership funziona bene potremo acquisire la maggioranza dell'agenzia in futuro. E' un investimento strategico, che ci consentirà di realizzare progetti ancora più creativi e innovativi per i nostri clienti".
"In un mercato sempre più articolato e in rapida trasformazione - ha inoltre sottolineato il manager - è fondamentale per un editore come Mondadori Media, anche dopo la recente acquisizione di Fatto in casa da Benedetta, poter disporre di una struttura creativa dedicata e di un team fortemente qualificato e specializzato nel mondo del social advertising e dei nuovi linguaggi video. In questo contesto, Meaningfool rappresenta una realtà innovativa e ad alto potenziale di sviluppo di cui vogliamo sostenere la crescita, anche per la capacità di generare sinergie con le attività già presenti nella nostra offerta come le talent agency Zenzero e Power, i social dei brand di Mondadori Media e Hej!, la nostra agency specializzata in AI e performance adv”, ha concluso Santagata.
Intanto la concessionaria "vede un digitale che segna incrementi di oltre il +20% e conta di chiudere l'anno con una crescita a doppia cifra della raccolta digital, tra il +10% e il 20%, complice anche un mercato positivo" dichiara Santagata. "Tutte le aree di business performano in modo positivo, in modo particolare il martech con AdKaora ed Hej! e anche l'influencer marketing tiene nonostante le vicende legate a Chiara Ferragni. Buon trend di business anche in Spagna".
Mondadori Media è protagonista a Intersections allo stand 36 con l’innovativa experience “Immergiti. Direzione futuro.”La concessionaria offrirà ai partecipanti la possibilità di scoprire i retroscena di GialloZafferano, MypersonalTrainer, The Wom e Webboh attraverso quattro app interattive realizzate con Apple Vision Pro, il visore di realtà mista (Augmented Reality e Virtual Reality) di Apple, ancora inedito nel nostro Paese.
Si tratta di una experience innovativa di spatial computing che, annullando la distanza tra schermo e visitatore, permetterà per la prima volta di entrare nel vivo dei processi di creazione di contenuti e di esplorare in modo coinvolgente le potenzialità di brand di successo nel campo del food, del mondo femminile e beauty, del wellness e delle new gen. Il visitatore, indossando il visore, potrà toccare con mano tutte le fasi dello storytelling utilizzato per la realizzazione di progetti di ogni tipo e interagire virtualmente con i creator coinvolti. Che siano contenuti social o attività live, il contatto diretto e immersivo tra ospite e brand lascerà un’impressione intensa delle varie sfaccettature e declinazioni attraverso cui prendono vita i contenuti realizzati dai singoli brand.