Interviste

Signify affida il media Performics e presenta le novità di prodotto a Bricoday Expo&Forum. Bonadeo:"Campagne digital e retail media, integrate con investimenti 'always on' alla base della nostra strategia"

Come spiega ad ADVexpress Luisa Bonadeo (nella foto), Head of Marketing Consumer della company: "Per l’ultimo trimestre dell’anno, aumenteremo la nostra pressione pubblicitaria a supporto dell’intera gamma dei nostri brand, coprendo ogni fase del funnel. Campagne speciali saranno dedicate alle nuove gamme Led Lightstrip connesse di Philips Hue e WiZ, alla innovativa lampada da tavolo Twilight di Philips Hue, alla nuova Sync Box 8k per l'intrattenimento di Philips Hue, ai prodotti per le decorazioni natalizie come le luci Festavia di Philips Hue e Fairy di WiZ, e alle lampadine Philips Ultra Efficient. Le campagne digitali e retail media, pianificate da Performics, si affiancheranno alla comunicazione nei punti vendita e sui nostri canali digitali".

Signify, player mondiale nel settore dell'illuminazione, il 2 e 3 ottobre 2024  ha partecipato alla sedicesima edizione di Bricoday Expo&Forum, il principale appuntamento B2B dedicato ai settori del bricolage, della decorazione della casa, del mondo Outdoor e delle soluzioni tecniche presso FieraMilanoCity.

All'evento sono state presentate le più recenti innovazioni del brand, tra cui apparecchi a energia solare, i nuovi ventilatori, prodotti dedicati all’outdoor, le nuove Light Strip di WiZ e le nuove plafoniere Philips Hue. Per l'occasione abbiamo intervistato Luisa Bonadeo (nella foto), Head of Marketing Consumer Signify Italy, per scoprire in anteprima i nuovi prodotti e le campagne pubblicitarie a supporto. 

Qual è la strategia di marketing e comunicazione adottata per i nuovi prodotti che vengono lanciati?

Seguendo il posizionamento dei nostri brand e le linee strategiche e creative definite dai playbook globali, Signify Italia supporta i prodotti con maggior potenziale per il nostro mercato e per i canali di vendita che presidiamo. Lo facciamo principalmente attraverso campagne digitali e retail media, integrate con investimenti "always on" a supporto dell'intera gamma. La comunicazione avviene sui nostri canali digitali, come e-commerce, social media e sito web, nonché sulle piattaforme dei nostri clienti. Nei punti vendita, utilizziamo materiali promozionali, display dedicati e promoter per massimizzare l’impatto. Inoltre, per i prodotti di punta o iniziative speciali, utilizziamo anche altri media, come la radio, soprattutto per sostenere promozioni e concorsi, e la connected TV o collaborazioni di valore.

Quali campagne saranno pianificate, su quali mezzi, in quale periodo, con quale agenzia creativa e centro media (se sono nuovi, nel caso, specificare se sono stati scelti tramite gara)?

Per l’ultimo trimestre dell’anno, che rappresenta per noi – e per l’intero settore dell’illuminazione – il periodo più importante, aumenteremo la nostra pressione pubblicitaria a supporto dell’intera gamma dei nostri brand, coprendo ogni fase del funnel. Campagne speciali saranno dedicate alle nuove gamme Led Lightstrip connesse di Philips Hue e WiZ, alla innovativa lampada da tavolo Twilight di Philips Hue, pensata per il wellbeing, alla nuova Sync Box 8k per l'intrattenimento di Philips Hue, ai prodotti per le decorazioni natalizie come le luci Festavia di Philips Hue e Fairy di WiZ, e alle lampadine Philips Ultra Efficient, che continuano a rappresentare la scelta più sostenibile ed efficiente in termini energetici, con un risparmio fino al 60% rispetto a una lampadina Led standard. Le campagne digitali e retail media, pianificate da Performics – agenzia selezionata tramite gara internazionale – si affiancheranno alla comunicazione nei punti vendita e sui nostri canali digitali, con creatività sviluppate partendo dai messaggi e asset globali, oltre alle attività di PR coordinate con Omnicom.

Quali altri prodotti saranno al centro di attività di comunicazione nei prossimi mesi e con quali attività? / Su quali linee si concentrano gli investimenti in comunicazione e con quali obiettivi?

Per la gamma connessa, rappresentata dai brand Philips Hue e WiZ, i nostri principali obiettivi di comunicazione sono: far comprendere ai consumatori i vantaggi concreti dell’uso quotidiano della luce connessa e aumentare la brand awareness. In linea con queste strategie, supporteremo in particolare i nuovi lanci di prodotto e i nostri best seller.
Per quanto riguarda l’offerta non connessa, Philips è il brand di lampadine più noto e riconosciuto come sinonimo di qualità. Questo ci porta a rafforzare non tanto la brand awareness generica, quanto piuttosto la narrazione dei valori che ci distinguono e valorizzano i nostri prodotti: la qualità della luce, tecnologie fondamentali come l’EyeComfort, la sostenibilità e il nostro spirito di innovazione. In questa direzione, continueremo a sostenere anche la gamma Ultra Efficient. Sul fronte degli apparecchi di illuminazione, puntiamo a riconquistare un ruolo da key player, comunicando la qualità dei nostri prodotti e le loro caratteristiche innovative.

Di quanto cresce il budget adv? È in linea con quello dell’anno precedente?

Confermiamo che il livello di visibilità complessiva e il supporto alle nostre marche e categorie è in linea con quello dell’anno precedente. Tuttavia, avendo modificato il media mix e introdotto nuovi canali rispetto all’anno scorso, non sarebbe corretto fare paragoni diretti di budget.

Come si posiziona la Company sul mercato e quali sono le previsioni di crescita del fatturato quest'anno? 

Signify Italia prevede una crescita moderata rispetto all’anno precedente, con aspettative positive riguardo l'incremento della nostra quota di mercato nei segmenti chiave. Tuttavia, il nostro successo dipenderà molto dall’andamento dell’ultimo trimestre dell’anno, che è particolarmente rilevante per il settore dell'illuminazione. L’efficacia dei principali canali – fai da te, elettronica di consumo e online – nel coinvolgere i consumatori sarà determinante per invertire i trend meno brillanti del primo semestre.