Interviste

Stucchi (Dentsu): "Il piano di crescita dell'organico prosegue con 40 new entry. Potenzieremo le aree digital e addressable tv. Per fatturato brillano Influencer Marketing, Branded Content e Gaming. Pronti a portare i clienti nel metaverso"

In occasione dell’evento “Untold Stories about Health, tenutosi il 23 febbraio nella sede milanese del Gruppo, abbiamo fatto il punto con il Ceo Southern Europe, Middle East, North Africa, Turkey sul progetto di crescita annunciato a fine dicembre e sul trend positivo del business del gruppo in tutte le aree.

Il 23 febbraio Dentsu ha presentato a Milano lo studio ‘Untold Stories about Health’ con Kent Groves, Global Head of Strategy di dentsu health, che ha illustrato come la pandemia ha modificato le aspettative del consumatore riguardo al settore delle farmaceutiche (leggi news).

Durante l'evento abbiamo intervistato Paolo Stucchi, il Ceo Southern Europe, Middle East, North Africa, Turkey, per fare il punto sul piano di crescita dell'organico annunciato a fine dicembre sull'onda dei nuovi incarichi acquisiti l'anno scorso, tra i quali Zurich, Younited Credit e Credito Fondiario,  sui risultati di business del 2021 e sulle prospettive per quest'anno.

Il Gruppo, ricordiamo, a fine 2021 aveva annunciato di voler potenziare la sua organizzazione attraverso un ambizioso piano di ampliamento degli addetti (leggi news), che mira ad assumere cento nuovi talenti nei primi sei mesi del 2022, e che rappresenta il più grande programma di assunzione della sua storia. 

"Il piano procede come da programma, dal momento che da inizio anno sono già entrate in dentsu 20 persone, e altre 40 seguiranno entro poche settimane - dichiara il Ceo - .  Lavoriamo tanto anche alla fonte: abbiamo almeno una dozzina di Career Days programmati nelle Università nel primo semestre. Da lì arriveranno i nostri talenti del futuro.

"Stiamo rinforzando i team dedicati ai nuovi clienti, ma stiamo anche intervenendo in alcune aree strategiche, come quella digitale e quelle ibride, al confine tra l’online e i media più tradizionali, come la addressable tv. La nostra visione è quella di essere “The Most Integrated Agency Network in the world”. Per questo, continueremo a semplificarci e aprirci, mettendo sempre più complicità e meno complicazione nelle cose che facciamo. E saremo sempre più una “force for good” non solo per i nostri clienti, ma anche nei confronti della società, promuovendo comportamenti virtuosi in tutti i contesti".

Riguardo alla crescita del fatturato 2021, il manager sottolinea come il trend abbia riguardato tutte le aree in modo omogeneo. "Se vogliamo indicare alcune aree in particolare, possiamo citarne una relativamente nuova ma in cui eravamo già forti da alcuni anni:
l’Influencer Marketing e i Branded Content. In più stiamo vedendo crescere tanto tutto il mondo Gaming, con 15 progetti negli ultimi mesi, che stiamo esportando anche fuori dall’Italia".
 
"Le soluzioni verticali, come appunto l’Health, oppure il Gaming, sono un aspetto importante di come stiamo organizzando la nostra offerta. Consentono di offrire un servizio fortemente specializzato ai nostri clienti, dando loro supporto organico cross line of business: esperti del media, della creatività e del CXM in un unico team".
 
Anche il Gruppo Dentsu  cavalca l'affermazione del Metaverso come opportunità di pianificazione e investimento per i brand. " Per dentsu non è il futuro ma è il presente. Già nel 2021 abbiamo lanciato progetti su Roblox e su Animal Crossing. Siamo pronti a portare i nostri clienti nel metaverso non solo per sperimentare, ma già per mettere in pratica strategie commerciali, di apertura di nuovi canali di contatto e di vendita".