Interviste

NC - Nuova Comunicazione. Twenty8 Studios sostiene l’Italia con Unicredit

Con la campagna multicanale realizzata dall’agenzia milanese con la regia di Ferzan Özpetek, l’istituto bancario manda un messaggio di vicinanza e speranza, comunicando ai clienti i supporti e servizi specifici pensati per uscire dalla crisi. Il risultato è un progetto a 360°, con cui Twenty8 Studios mostra la sua duplice natura di content creator e casa di produzione flessibile e veloce. Pubblichiamo l'intervista a Veronica Ponti, founder e creative director dell'agenzia e a Barbara Cassinelli, head of cb Italy communication della banca, tratta dal numero di dicembre - gennaio 2021 di NC - Nuova Comunicazione.

UniCredit per l’Italia’ prima di essere una campagna di comunicazione è un impegno che come UniCredit ci siamo presi nei confronti dell’Italia e degli italiani attraverso azioni concrete a supporto delle famiglie, imprese e comunità locali”. Barbara Cassinelli (nella foto sopra), head of cb Italy communication UniCredit, spiega così l’obiettivo della campagna multicanale partita il 6 dicembre, con la regia del grande regista Ferzan Özpetek, che trasmette l’impegno dell’Istituto bancario di stare vicino agli italiani anche in momenti di crisi come quello causato dalla pandemia. Firma la creatività e la produzione Twenty8Studios, content e creator milanese che ha scritto e ideato la sceneggiatura pensandola su misura per lo stesso Özpetek.
“La campagna nasce dalla volontà di trasmettere un messaggio di vicinanza, condividere questo particolare e delicato momento e lasciare un messaggio di positività e speranza per un nuovo domani - continua Cassinelli -. La scelta di un approccio inclusivo e del racconto di storie di quotidianità ci ha accompagnato per tutta la durata del progetto e speriamo di essere riusciti a trasmettere questa emozione a tutta Italia”. 

 

“Con questa campagna, abbiamo desiderato valorizzare tutto il percorso che è stato fatto da UniCredit insieme a noi dall’inizio del primo lockdown, a marzo 2020, e concretizzare le iniziative, le comunicazioni, i progetti, i prodotti che sono stati realizzati per l’Italia e tutto il territorio nel claim ‘Chi ti sta accanto nei momenti difficili, renderà quelli sereni ancora più belli’ - aggiunge Veronica Ponti (foto sotto), founder e creative director Twenty8 Studios -. A dimostrazione della sua costante vicinanza, abbiamo voluto realizzare un progetto interamente dedicato all’Italia, agli italiani e a tutto il territorio per raccontare una storia di sogni, emozioni, positività e realtà che dà un valore ancora più alto al payoff del brand ‘UniCredit, la banca per le cose che contano’”.

 

Veronica Ponti

 

Tutto è nato con la prima campagna adv in cui l’elemento principale è la finestra, con un balcone e una bandiera, quella dell’Italia. L’Italia dei piccoli paesi, della città, del borgo, delle zone industriali, l’Italia vera. “Da lì - continua Ponti - è stato creato uno storytelling ad hoc in cui abbiamo dato vita e sostenuto i clienti (privati e imprese) con supporti e servizi specifici come le moratorie per famiglie e imprese, i prestiti per gli operatori del settore sanitario, il Superbonus 110% per le ristrutturazioni, la polizza UniCredit My Care Salute e molto altro ancora”.


I punti di forza della campagna sono innanzitutto la qualità del film, girato da un Maestro come Ozpetek, scelto per la sua sensibilità e capacità narrativa per raccontare anche grazie a una fotografia eccezionale, la storia che tutti noi abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Anche la scelta degli attori è importante: persone che rappresentano l’italianità e impersonano anche con i loro tratti veri e sinceri la non perfezione e la bellezza genuina di tutti.


“Il bambino = il futuro, è lì che ci guarda e ci contempla e con la sincerità e purezza della sua età vive e legge in noi le nostre paure, sconforti ma lo fa con la tenerezza e innocenza di chi ama e vuole crederci - spiega Veronica Ponti -. La coppia di pasticceri = gli imprenditori, le piccole medie imprese, quelli che come tutte le attività hanno sofferto in questo contesto storico ma che grazie a supporti concreti e giusti servizi hanno potuto risollevarsi e rinnovarsi. La coppia Marco e Luca = vite vere, espressione di inclusion, ma soprattutto del grande amore tra due persone e dell’infinito amore verso la madre della quale si preoccupano e alla quale dedicano soluzioni di protezione”.

Il risultato è una campagna a 360° che ha permesso all’agenzia di esprimere tutta la sua potenza strategica e creativa, mostrando la sua duplice natura di content creator e casa di produzione flessibile e veloce, un vantaggio competitivo che le ha permesso di posizionarsi sul mercato fin dalla nascita.


Sicuramente vincente è la squadra che ha collaborato alla realizzazione della campagna, ciascuno mettendo in campo il proprio talento. “Un grande regista internazionale quale Ferzan Özpetek per il suo eccezionale talento nel fornire un’istantanea della nostra quotidianità in modo delicato, dando nella metafora della pallina rossa un messaggio positivo di ripartenza, fiducia e speranza - commenta Barbara Cassinelli -. L’agenzia creativa Twenty8 che ha ideato la sceneggiatura e ci ha accompagnati con cura e attenzione lungo l’intero progetto. E una grande banca quale UniCredit che ha voluto trasformare in immagini ed emozioni il costante impegno di vicinanza al Paese racchiuso in ‘UniCredit per l’Italia’”.


I risultati sono estremamente positivi. “Abbiamo raggiunto milioni di italiani grazie all’approccio multicanale tv, stampa, social e digital, raccogliendo sentiment e feedback positivi, a partire dalle nostre persone - conclude Cassinelli -. Si sono riconosciuti nello storytelling e si sono sentiti orgogliosi di essere al fianco degli italiani in questo periodo delicato della pandemia e parte di UniCredit”.