Interviste

Ufficiale: il Consorzio del Grana Padano conferma Wavemaker. Baldrighi: "Nel 2019 prosegue il focus sul Riserva con la campagna di Havas Milan. Confermati la strategia media multicanale per parlare a un target più ampio e l'investimento di 13 milioni"

Come spiega ad ADVexpress il presidente del Consorzio, Nicola Cesare Baldrighi, l'anno prossimo proseguirà la pianificazione della campagna di Havas Milan dedicata al Riserva lanciata a novembre 2018, al centro di una strategia multicanale che vede protagonista la tv ma che riserva attenzione anche stampa, radio e web. Vendite ed export in crescita nel 2018.

Il Consorzio del Grana Padano ufficializza la notizia, anticipata i giorni scorsi da ADVexpress (leggi news) relativa alla conferma dell'incarico per le attività media nel 2019 a Wavemaker.  Una decisione presa dopo una gara, gestita con la consulenza di Ebiquity, che, oltre all'agenzia di GroupM guidata dal Ceo Luca Vergani, ha coinvolto anche Vizeum, Blue 449 e PHD. La scelta fa seguito a quella di Havas Milan per la creatività, avvenuta a sempre dopo un pitch (leggi news).

Come spiega ad ADVexpress il presidente del Consorzio, Nicola Cesare Baldrighi (nella foto): "La proposta di Wavemaker, è risultata la migliore per tanti aspetti, sia quelli riguardanti la strategia media che quelli economici".

Veniamo alle strategie di comunicazione del Consorzio per l'anno prossimo. Nel 2019 proseguirà la pianificazione della campagna dedicata al Riserva, già programmata in tv, stampa, radio  e web da novembre a fine dicembre 2018 con la firma di Havas Milan e la produzione di Movie Magic. "Con questo progetto intendiamo ribadire che il nostro Grana Padano è un’eccellenza gastronomica del bel Paese - spiega Baldrighi -  ed è riconosciuto in tutto il mondo per quel gusto e quelle proprietà nutrizionali che caratterizzano soprattutto il Riserva, a dimostrazione di come ciò che è buono in partenza con il tempo diventa straordinario”.

La campagna tv, anche una declinazione natalizia, ha come protagonista il martelletto, lo strumento utilizzato dal battitore del Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano per capire se una forma di formaggio, dopo la stagionatura, ha tutte le caratteristiche per diventare Grana Padano. È un momento magico, in cui è come se la forma stessa raccontasse all’orecchio esperto del battitore le sue qualità. Lo spot è la celebrazione di questo momento: il battitore batte una forma di formaggio, e intorno a lui inizia a prendere forma una festa, in cui emerge tutto il saper vivere tipico italiano.Il payoff recita: “Grana Padano. La vita ha un sapore meraviglioso.” 

Anche per l'anno prossimo " sarà confermata la strategia media multicanale attivata quest'anno, con un ruolo preponderante della tv che assorbe il 65 - 70% del budget, seguita dalla radio e da stampa e web sui quali investiamo, rispettivamente,  circa il 10 -15%  e intorno al 10% dei 13 milioni complessivi che stanzieremo anche nel 2019 " sottolinea Baldrighi.  "L'obiettivo sarà quello di allargare il target di riferimento del Grana Padano, parlando non solo alle responsabili d'acquisto ma anche ai consumatori più giovani".  Nel media mix anche una serie di attività promozionali e la partecipazione del  Consorzio a diversi eventi sul territorio per tenere alta la visibililtà del marchio. 

Proseguirà inoltre il progetto di educazione nutrizionale attivato dal Consorzio attraverso una serie di iniziative educational finalizzate ad una corretta alimentazione. 

Infine, uno sguardo al giro d'affari e alle vendite del Grana Padano.  Nel 2018 sono aumentati del 4,6% gli acquisti del prodotto da da parte dell famiglie e del 7%da parte della ristorazione. L'export è cresciuto del 5,4% nei primi nove mesi dell'anno. 

Le forme vendute hanno raggiunto la quota record di 4.940.000 confermando il Grana Padano il prodotto Dop più consumato del mondo. Le forme 'Grana Padano Riserva'  hanno registrato un + 32% di vendite. 

"Risultati che danno soddisfazione in un mercato dei consumi ancora piuttosto rallentato, certamente favoriti dal volano della comunicazione e che spronano a raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi nel 2019" conclude Baldrighi.