Interviste

Una carica di innovazione per Coccolino nel 2024: debutto nel mercato dei detersivi con Wonder Wash e nuovo corso di comunicazione multisensoriale, esperienziale e coinvolgente con Profumo per bucato

Innovazione ed engagement le parole chiave della strategia 2024 dello storico brand del gruppo Unilever, che ha scelto la Milano Fashion Week come palcoscenico per il lancio, con la Temporary Launderette Wonder Wash, del primo detersivo progettato per prestazioni eccezionali nei cicli di lavaggio brevi. Una novità al centro anche di una campagna pubblicitaria tv, ooh, dooh e digital con Usain Bolt, pianificata da Mindshare con formati ad alto impatto. Nell'ambito della Milano Design Week la maxi installazione immersiva 'Profumo da un altro Pianeta' in Gae Aulenti, per far scoprire le tre fragranze della nuova linea Profumo per Bucato.

E' l'anno di Coccolino. Lo storico brand di ammorbidenti della divisione Home Care di Unilever Italia da aprile 2024 è protagonista di un percorso di rinnovamento e di incredibile visibilità scandito da una serie di iniziative di comunicazione all'insegna di una brand experience coinvolgente, innovativa, ad alto tasso di engagement e dalla capacità di stupire grazie anche al debutto nel segmento dei detersivi con un testimonial d'eccezione come Usain Bolt.
Ma andiamo con ordine. 

Il primo importante step del marchio nel 2024 è stata la partecipazione, ad aprile, alla  Milano Design Week, un'occasione speciale in cui Coccolino ha presentato  al pubblico una grande innovazione, Coccolino Profumo per bucato Elixir che infonde nei tessuti freschezza extra grazie alla formula trasparente infusa di micro perle e a fragranze preziose, che può essere utilizzato su ogni tipo di tessuto ed è efficace anche nei cicli di lavaggio brevi e a freddo.

Coccolino 1

 Per il lancio di questa novità, è stata realizzata una maxi installazione immersiva in Gae Aulenti a Milano  che ha avuto grande successo. L'iniziativa Coccolino: Profumo da un altro Pianeta' live dal 19 al 21 aprile, ha consentito al pubblico di vivere un'experience di brand  multi-sensoriale che ha coinvolto non solo l’olfatto – con la scoperta delle tre  nuove fragranze di Coccolino Profumo per bucato, ma anche la vista – attraverso la maxi  installazione video a 360° che hanno proiettato contenuti visivi prodotti in  esclusiva per il Pianeta Coccolino; l’udito - grazie al sound che ha scandito le immagini con una  traccia realizzata in esclusiva dal pianista e compositore internazionale Francesco Tristano; e  infine il tatto, consentendo ai cittadini di toccare con mano le morbide mascotte Coccolino, che per le strade  della città invitavano il pubblico a esplorare il singolare pianeta, apparso a sorpresa nella  centralissima Piazza Gae Aulenti. Le sensazioni che il consumatore può

provare ad ogni lavaggio, vengono racchiuse all’interno del misterioso pianeta oggetto dell'installazione, di cui hanno parlato tutti i media, dai social alla tv, che era avvolto da una nuvola di profumo ed è stato inaugurato con un evento spettacolare di accensione la sera del 18 aprile, tra giochi di luce e musica. 

L'iniziativa è stata anticipata da un video teaser unbranded e da uno spot realizzato da Panda Film e Wunderman Thompson Istanbul che ha raccontato il misterioso pianeta apparso a Milano in occasione della  Milano Design Week: in una galassia lontana, un pianeta floreale dalle sembianze di un orso, che sprigiona all’improvviso fragranze intense che, come delle meteore, arrivano sulla Terra diffondendo una sensazione di freschezza. A supporto anche una creatività radio e social,  particolarmente amplificata nel capoluogo meneghino attraverso una campagna Out of Home con 200 pensiline digitali e maxi led-wall in alcuni degli  spot più iconici della città, come Via della Spiga e Piazza Gae Aulenti.

Coccolino 2

 Il secondo step del rilancio del brand ha trovato spazio all'interno di un altro evento speciale come la Milano Fashion Week, a Settembre 2024, nella quale Coccolino è stato protagonista con la Launderette Wonder Wash,  uno spazio temporaneo nel cuore della città realizzato a sostegno del lancio di una novità assoluta per il marchio, il primo detersivo sul mercato italiano progettato appositamente per prestazioni eccezionali nei cicli di lavaggio brevi, anche da 15 minuti.  

Dal 19 al 21 settembre dalle ore 18 alle 22,  nel pieno della settimana della moda milanese, la lavanderia urban e speakeasy, tra cocktail bar e dj set, ha regalato al pubblico un’experience immersiva nello spazio di via Sirtori. Per l'occasione i milanesi hanno avuto la possibilità di provare in anteprima Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato, testando direttamente con mano la sua efficacia, e trasformando l’attesa del lavaggio in un momento di intrattenimento con musica e drink.  
L'apertura della Laundrette è stata scandita da una serata speciale aperta al pubblico su prenotazione, giovedì 19 settembre: il secret show di Lost Frequencies con la musica del famoso dj. A seguire, altre serate - evento nei giorni 20 e 21 settembre hanno coinvolto i presenti con l’experience della Coccolino Wonder Wash Laundrette e sono state amplificate da un piano di influencer marketing. 

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Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato scrive  un nuovo capitolo nella storia del brand del celebre orsetto, entrando nel segmento detersivi per il bucato con un prodotto totalmente innovativo destinato a rivoluzionare la quotidianità dei consumatori e la loro routine di lavaggio.  Disponibile in tre formulazioni, Ultra Clean, Ultra Care e Odor Protection. la novità è supportata da una campagna di comunicazione internazionale, ricca di attivazioni, di cui Coccolino Wonder Wash Laundrette è stato solo il punto di partenza.  

Caratterizzata dal claim 'Il lavaggio dei vestiti non è mai stato così efficace e veloce allo stesso tempo. Più che veloce, velocissimo!'  la campagna del nuovo  Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato, rappresenta la terza fase dell'evoluzione del brand e  vede testimonial internazionale Usain Bolt, l’otto volte medaglia d’oro olimpica. L’uomo più veloce della Terra è, infatti, una vera e propria leggenda dello sport, ideale per trasmettere il messaggio della nuova gamma: la velocità. La campagna comprende TV, OOH, investimenti digitali e social, con una serie di numerose altre attivazioni.

Elemento principale della campagna è lo spot TV da 30”, prodotto dall’agenzia di produzione Caviar, che vede protagonista Usain Bolt in situazioni in cui la velocità è fondamentale: dalla corsa in pista alla spesa al supermercato, fino al bucato con Coccolino Wonder Wash Detersivo per Bucato. Dapprima cartone animato che corre al fianco dell’iconico orsetto, il campione olimpico sfrutta la sua velocità per sfrecciare in pista e al parco, per arrivare al supermercato ed acquistare Coccolino Wonder Wash, naturalmente alla cassa veloce. Veloce, anzi velocissimo – proprio come il lavaggio con Wonder Wash, che permette di risparmiare tempo ed energia senza dimenticare l’efficacia nelle prestazioni. 

Coccolino 2

 La campagna OOH e DOOH, sviluppata dall’agenzia creativa The Teachers insieme alla transcreation del pay off  “Più che veloce, velocissimo” è on air dalla scorsa settimana ed è distribuita nelle aree a più alta pedonabilità e transito, proponendosi di raggiungere i consumatori in maniera capillare e originale sfruttando formati sia statici che dinamici, inclusi schermi e maxi-affissioni nelle principali stazioni italiane, nelle metropolitane di Roma, Milano, Napoli e Torino, e sui tram di Milano. I benefici di prodotto vengono veicolati tramite copyad chiari ed efficaci, che si avvicinano al target e ne catturano l’attenzione in chiave ironica e divertente. Ogni città, infatti, ha visto la stesura di copy dedicati, mettendo a confronto la velocità di Coccolino Wonder Wash e il tempo necessario a raggiungere luoghi di interesse e attrazioni turistiche, seguendo lo slogan “Ci metti di più a ...”.

 

La campagna cita luoghi iconici come Il Duomo di Milano o Ponte Vecchio a Firenze, giocando anche sulle lunghe attese che affronta il cittadino urbano: trovare un parcheggio o ancora salire sulla metro a Milano nell’ora di punta.

La pianificazione media, a cura di Mindshare Italia, utilizza un mix di canali pensato per amplificare la visibilità del messaggio e coinvolgere il pubblico attraverso un’esperienza di comunicazione multicanale e innovativa. 
Come proseguirà il nuovo corso emozionale e coinvolgente di Coccolino? Stay Tuned!