Interviste
UPA24. Investimenti pubblicitari: sentiment positivo per concessionarie, centri media e aziende
Il clima di fiducia per il mercato pubblicitario che chiuderà il 2024 a +4,2% (oltre 10 miliardi di euro di valore) espresso da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente uscente UPA, nella conferenza stampa pre-Assemblea del 3 luglio (leggi news), trova conferme presso alcune concessionarie, centri media e aziende intervistate a margine dell'evento al Teatro Strehler di Milano.
Stefano Sala, Chairman e Ceo Publitalia '80 ha dichiarato ad ADVexpress come al trend positivo del mercato siano allineate anche le attività editoriali e i ricavi pubblicitari in Italia e Spagna del Gruppo Mediaset. "L'outlook dell'anno è positivo dai riscontri provenienti dai centri media e dai clienti, sarà un 2024 interessante" ha commentato il manager. Riguardo ai mezzi più performanti Sala cita la televisione con anche l'addressable, la radio con digital audio e podcast e in generale evidenzia un andamento molto positivo per tutti i mezzi del Gruppo.
Massimo Beduschi, Chairman e Ceo di GroupM ha commentato: "Ci sono molte più risorse pubblicitarie in circolazione, provenienti da settori come l'Automotive, reso tonico dagli incentivi fiscali, i FMCG, i media, l'intrattenimento, i viaggi e il turismo. Tra i mezzi la tv resta l'asso pigliatutto, ma performano bene anche radio e digitale. Rallenta invece l'affissione a maggio e giugno".
Commentando la composizione del mercato adv, il manager ha osservato come togliendo al digitale la quota di investimenti relativi agli small medium business emerge chiaramente un andamento migliore dei mezzi tradizionali sulla componente online.
Trend positivo anche per il Gruppo 24 Ore e per la sua concessionaria 24 Ore System come dichiarato da Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE . "Il mercato chiude un primo semestre molto interessante, con un buon andamento generale di tutti i mezzi, in primis per la radio, che premia lo sforzo di innovazione del comparto. Anche Radio 24 si allinea a questa positività, puntando a una crescita double digit. Trend con segno + anche per il digitale. La stampa ha subito l'obbligo di legge per la pubblicità legale ma ha saputo bilanciare con la pubblicità commerciale".
Alberto Coperchini, Group Media VP Barilla Group, conferma il clima di fiducia che dà nuova energia al mercato e dichiara che per quest'anno il Gruppo alimentare manterrà stabili gli investimenti pubblicitari, con un utilizzo maggiore del digitale e dei social network.