

Magazine e20
e20 n.120 EDITORIALE
LIVE COMMUNICATION WEEK: EVOLVERE RICORDANDO CHI SIAMO
‘Hyper authentic – networking creates…’, il claim della Live Communication Week 2024, celebra l’essere coerenti con i propri valori, ma anche una storia, quella del Bea Italia e di Adc Group, che dura da oltre da 20 anni e che si è evoluta nel tempo. ‘Evolvere chi siamo, ricordando chi siamo’ è il leitmotiv del settore, in un’era che, benché sovra-stimolata dalla meta-reality, consente la realizzazione di eventi attraverso una creatività capace di amplificare l’esperienza, senza perderne l’autenticità. Come? Grazie allo sviluppo di experience coinvolgenti, in linea con i propri valori e un networking aperto, attivo e costruttivo. Sarà proprio quest’ultimo il protagonista della quarta edizione della settimana dedicata al mondo degli eventi e ai suoi player, ospitata per il terzo anno nella Capitale. Quattro giorni (dal 26 al 29 novembre) ricchi di creatività, suggestioni e connessioni per gli oltre 2.000 professionisti degli eventi e della comunicazione che ogni anno partecipano con entusiasmo alla più grande kermesse internazionale dedicata alla live communication. I rappresentanti di agenzie e aziende provenienti da 35 paesi (europei e non) animeranno la 21esima edizione del Bea Italia (26 e 27 novembre) che quest’anno vede in concorso 160 progetti (+139 categorie aggiuntive) di 73 agenzie e la 19esima edizione del Bea World (28 e 29 novembre) con 211 eventi in concorso a (+ 252 categorie aggiuntive) di 111 agenzie, un vero record!
A eleggere i migliori eventi del Globo saranno due giurie per un totale di 100 giurati guidati rispettivamente da Antonino Caridi, global experiential manager Campari Group, e Guilherme Bailão, director of brand experience & sponsorship Heineken Group - Brazil.
I nostri Festival offriranno, dunque, momenti di riflessione, ispirazione, idee, esperienze e interpretazioni sull’evoluzione della live communication grazie agli interventi dei professionisti delle agenzie, che in virtù della loro tenacia e dinamicità, insieme ai partner degli eventi, hanno reso il settore fiore all’occhiello del nostro Paese e non solo. Per questo motivo, su questo numero della rivista e20, abbiamo deciso di voce a questi ultimi in un servizio dedicato per celebrare chi, a vario titolo, contribuisce alla continua innovazione della industry.
Prima di dare il via ai lavori, mi preme ringraziare coloro senza i quali la Live Communication Week non sarebbe stata possibile. Dal team di Adc Group ai partner, dai fornitori agli sponsor, dalle giurie e i suoi presidenti a, ultima ma non da meno, all’agenzia NoLoop che, forte della vittoria al Bea dell’anno scorso, si è assunta l’onere, e l’onore, di organizzare la produzione dell’evento ideandone, insieme ad Adc Group, il concept.
Buona settimana degli eventi a tutti!
SALVATORE SAGONE
direttore responsabile e presidente ADC Group