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Inchiesta. Fandango Club: consolidato di Gruppo 2017 a quota 20 milioni di euro. Nel 2018 in arrivo Man’s World, boutique event dedicato alle passioni maschili

Inizia oggi il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Nel 2018, Fandango Club porterà a Milano Man’s World (dall’11 al 13 maggio alla Fabbrica Orobia), una mappatura delle passioni maschili contemporanee, nonché piattaforma esperienziale in grado di dare visibilità alle storie e ai prodotti di realtà di eccellenza.

Con questa inchiesta di fine 2017 e inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista a Marco Moretti (foto in alto), presidente di Fandango Club.

Qual è la vostra previsione in merito alla chiusura del 2017 in termini di fatturato? Quali i fattori che stanno portando a questo risultato?

"Chiuderemo il 2017 con un consolidato di Gruppo intorno ai 20 milioni di euro. Il fattore principale del nostro successo è la capacità di gestire in maniera sinergica le due 'anime' della nostra organizzazione: i progetti on demand per i clienti, cioè gli eventi su commessa, e i 'grandi eventi', ossia quelle manifestazioni che tecnicamente sono fiere ma che, dopo il nostro intervento, assumo le caratteristiche e la capacità attrattiva di veri e propri eventi".

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

"Abbiamo consolidato in maniera importante il rapporto con alcuni clienti, per tutte le società del nostro Campus. Penso a Mirtillo catering, che è stato scelto come official resident catering dall’Autodromo di Monza e anche da Microsoft per la sua nuova sede. Tra i nuovi clienti abbiamo Tupperware e Stroili Oro, che hanno scelto Pratika, la nostra società di travel&accommodation per alcuni importanti eventi del 2017, con importanti sviluppi anche sul 2018".

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

"È sempre difficile scegliere, ma per uscire da ogni imbarazzo voglio citare la settima edizione di Milan Games Week, che è stata premiata come miglior evento pubblico all’ultima edizione del Bea".

Quali progetti e novità avete in cantiere per il 2018? Può fornire qualche anticipazione?

"Abbiamo visione di molte attività già nel primo semestre 2018 e soprattutto di crescita in termini di volume di eventi che già gestiamo per alcuni clienti. Come grande novità per il 2018, però, voglio citare Man’s World, un boutique event dedicato alle passioni maschili (dai barber shop d’altri tempi e ai completi di sartoria, passando per sigari d’annata e whisky di alto livello). Si tratta di un evento nato a Zurigo nel 2016 che porteremo a Milano dall’11 al 13 maggio alla Fabbrica Orobia. Una 'mappatura delle passioni maschili contemporanee', come lo ha definito GQ, una piattaforma esperienziale in grado di dare visibilità alle storie e ai prodotti di piccole realtà di eccellenza e non solo".

Quali previsioni e quali obiettivi di fatturato vi siete dati per l’anno che sta per iniziare?

"Per il 2018 ci aspettiamo una crescita intorno al 10 per cento".

Mario Garaffa