Andrea Varnier, Ceo Filmmaster Events
Inchieste

Inchiesta. Filmmaster Events punta su creatività, produzione e management, come garanzie di qualità. Nel 2018 l’agenzia produrrà il primo Gp di Formula E a Roma. Varnier: “Gli eventi cambiano format e diventano progetti integrati”

Continua il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Filmmaster Events nel corso del 2017 è stata protagonista nel mondo dello sport a livello internazionale firmando la cerimonia della finale della Champions League a Cardiff e l’inaugurazione dello Khalifa Stadium di Doha, il primo stadio inaugurato per i Mondiali di calcio del 2022. L’agenzia si è concentrata, inoltre, sull’espansione internazionale, grazie al consolidamento della presenza in Sud America insieme al partner Srcom, con l’apertura di CC International.

Con questa inchiesta di fine 2017 e inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista ad Andrea Varnier (foto in alto), Ceo di Filmmaster Events (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda). Ricordiamo che l'agenzia ha vinto nell'ambito del Bea World 2017 i premi Best Bea World Event Agency’ e Iconic Event Award’, leggi news.

Qual è la vostra previsione in merito alla chiusura del 2017 in termini di fatturato?

"L’andamento è positivo, siamo in crescita rispetto all’anno precedente, la performance è migliorata e stiamo lavorando a molti progetti che sono oggi in stato embrionale e vedranno la luce nei prossimi anni".

Quali i fattori che stanno portando a questo risultato?

"Stiamo continuando a lavorare sui nostri asset tradizionali con l’obiettivo di aprire nuove aree di mercato. Il focus del lavoro è sempre incentrato su creatività, produzione e management, tre fattori che continuano a essere imprescindibili per noi e garanzia di qualità del nostro operato".

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

"Il 2017 ci ha ancora visti protagonisti nel mondo dello sport a livello internazionale con la cerimonia della finale della Champions League a Cardiff, e l’inaugurazione dello Khalifa Stadium di Doha, il primo stadio inaugurato per i Mondiali di calcio del 2022. Ci siamo concentrati sull’espansione internazionale, grazie al consolidamento della presenza in Sud America insieme al nostro partner SrCom, con l’apertura di CC International, e abbiamo sviluppato partnership su nuovi mercati".

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

"Tutti, ogni evento, grande o piccolo che sia, è sempre fonte di soddisfazione e un progetto che rimane un unicum".

Come sta cambiando il rapporto con i clienti? 

"Oggi non si parla di rapporto cliente/fornitore, le relazioni si fondano su un rapporto di partnerhip, gli eventi sono in continua evoluzione, cambiano format e diventano progetti integrati a 360 gradi".

Quali progetti e novità avete in cantiere per il 2018? Può fornire qualche anticipazione?

"Filmmaster Events produrrà il primo Gp di Formula E a Roma nella primavera del 2018".

Quali previsioni avete sviluppato e quali obiettivi di fatturato vi siete dati per il 2018?

"L’obiettivo rimane quello di proseguire e consolidare il trend di crescita di questo 2017, affacciandosi su nuovi target e nuovi format, mantenendo standard qualitativi alti ed esportando il nostro know how nel mondo".

Mario Garaffa