Piero Pavanini, amministratore delegato Newtonlab
Inchieste

Inchiesta. Newtonlab: sempre più ‘partner’ dei clienti, piuttosto che semplici ‘fornitori’, consolidando rapporti di stima e fiducia. Fatturato 2017 a +10%

È iniziato il viaggio di e20express alla scoperta delle vision, delle novità e dei risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication. Negli ultimi mesi Newtonlab si è distinta firmando eventi importanti come la convention per i 30 anni di Finanza e Futuro per Deutsche Bank e i lanci del Calendario Pirelli a New York e del Pirelli PZero a Los Angeles. Sul fronte gare, l’agenzia si è data l’obiettivo di preferire la qualità alla quantità, diventando più selettiva nello scegliere a quali partecipare.

Con questa inchiesta di fine 2017 e inizio 2018 facciamo il punto sull’andamento del mercato degli eventi e della live communication nel più ampio contesto della comunicazione. In particolare, intendiamo informare i lettori di e20express in merito alle vision, alle novità e ai risultati ottenuti dalle agenzie che aderiscono al Club degli Eventi e della Live Communication.

Pubblichiamo l’intervista a Piero Pavanini (foto in alto), amministratore delegato Newtonlab (clicca qui per accedere alla Directory e leggere la scheda dell'agenzia).

Qual è la vostra previsione in merito alla chiusura dell’anno in termini di fatturato? Quali i fattori che stanno portando a questo risultato?

"Per Newtonlab l’anno si sta chiudendo molto bene, con una crescita di più del 10% rispetto al 2016 che già era stato un anno record. I motivi sono da ricercarsi nel consolidamento della sua posizione di realtà protagonista del mercato, anche in termini di notorietà, nella sua offerta peculiare di capacità approfondimento e gestione dei contenuti complessi, oltre che di creatività ai massimi livelli e capacità di gestire progetti grandi e complessi".

Quali sono le iniziative più importanti che avete realizzato nel corso del 2017, in termini di lancio di nuove iniziative, nuovi progetti, nuovi mercati conquistati e nuovi clienti acquisiti?

"Abbiamo migliorato l’organizzazione interna, siamo arrivati a competere in mercati per noi poco conosciuti, e abbiamo acquisito diversi nuovi clienti in diverse aree merceologiche".

Quali sono gli eventi che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

"Tra i più grandi la convention per i 30 anni di Finanza e Futuro per Deutsche Bank, il lancio del Calendario Pirelli a New York e del Pirelli PZero a Los Angeles, poi ancora Generali Class un tour con i migliori agenti Generali realizzato all’interno di aziende eccellenti italiane, i temporary  Shop per Discovery per il lancio di Bake off e quello di Ricordi? per Hp Italia. E lo stand per Hp alla Games week".

Come sta cambiando il rapporto con i clienti?

"Stiamo diventando sempre più partner, che fornitori, consolidando rapporti di stima e fiducia, con clienti ci confermano i progetti da oltre cinque anni. In termini di gare ci siamo dati l’obiettivo di preferire la qualità alla quantità, diventando un po’ selettivi nello scegliere a quali partecipare. Abbiamo partecipato a meno gare del 2016 ma con una maggiore percentuale di vincita".

Quali progetti e novità avete in cantiere per il 2018? Può fornire qualche anticipazione?

"Abbiamo già in casa molti progetti per il 2018 e stiamo partecipando a gare per tutto l’anno prossimo. Ci siamo inventati un format interessante sul settore finanziario / creditizio che prenderà vita a Marzo 2018 e che sta avendo grande successo ma sul quale non posso dare anticipazioni. Il 15/1 verrà effettuata la conferenza stampa e verrà dato annuncio ufficiale".

Quali previsioni e quali obiettivi di fatturato vi siete dati per l’anno che sta per iniziare?

"Consolidamento del fatturato con leggero aumento".

Mario Garaffa